La casa giapponese ha presentato la sua nuova collezione di hard disk esterni Toshiba Stor.e, che vanno dai modelli Basics, Canvio e Partner, pensati per la mobilità, fino agli hard disk multimediali Stor.e TV Pro e TV2, in grado di trasformare la vostra TV in una postazione multimediale.


Ricca di novità la presenza di Toshiba all'IFA di Berlino in svolgimento in questi giorni. Tra i tanti device nuovi sono da segnalare sicuramente gli hard disk esterni della famiglia Stor.e, che annoverano diversi modelli per rispondere alle esigenze più disparate, dalle famiglie Basics, Canvio e Partner ai più avanzati TV Pro e TV2. Partiamo proprio dal Toshiba Stor.e Partner, un hard disk esterno pensato soprattutto per la mobilità, che presenta un design ispirato proprio al netbook Toshiba Mini NB500, di cui è il complemento ideale.

Questi nuovi hard disk saranno infatti disponibili negli stessi colori dei Mini NB500: nero, blu, verde lime e arancione, con texture metallizzata e finitura gommata. I tagli disponibili sono due: 500 GB e 1 TB, con dimensioni e peso che variano a seconda del modello scelto. Parliamo infatti di 119 x 83 x 14 mm con un peso di 160 g per il modello da 500 GB e 119 x 83 x 17 mm e circa 195 g per quello da 1 TB. Toshiba Stor.e Partner è dotato di interfaccia USB 3.0 ed offre il software Nero BackIt Up & Burn Essentials già pre caricato.

Toshiba Stor.e Basics e Canvio invece sono hard disk esterni ultrasottili, sempre dotati di interfaccia USB 3.0, adatti ad essere usati in mobilità come a casa. Il modello Basics si presenta nei tagli da 500 GB, 750 GB e 1 TB, con uno chassis ultrasottile, 118,9 x 79 x 13,5 mm per i modelli da 500 e 750 GB e 118,9 x 79 x 16,5 mm per quello da 1 TB e un peso che va da circa 150 g per i primi due ai 180 g dell'ultimo.

Toshiba Stor.e Basics è disponibile unicamente in colore nero. Canvio è simile a Basics esteriormente per misure, peso e capacità, ma è disponibile in più colorazioni (nero, rosso e verde per il modello da 500 GB, nero per quello da 750 GB e nero, blu e verde per quello da 1 TB), ed offre già precaricato il software di backup NTI Backup Now EZ, che effettua una scansione del computer e consiglia la migliore opzione di storage. Inoltre l’utente ha la possibilità di scegliere se archiviare i propri file sull’hard disk o in modalità cloud o ancora selezionare entrambe le modalità.

Infine i modelli Toshiba Stor.e TV Pro e TV 2 sono i più avanzati, rappresentando di fatto delle console multimediali in grado di trasformare la TV in una smart TV. Stor.e TV Pro ha un design accattivante, fatto di linee essenziali e arrotondate, esaltate dalla colorazione nera con finitura lucida e dall'inserto perimetrale argentato. La scocca misura 204 x 168 x 39.8 mm. TV Pro offre uno storage interno di 8 GB di memoria flash ed ha il supporto per la navigazione Web, grazie alle connessioni Ethernet, WLAN 802.11b/g/n e Bluetooth. Il set top box inoltre è dotato di porte HDMI, USB e di un card reader di tipo 2-in-1. Toshiba Stor.e TV Pro inoltre è dotato di un innovativo telecomando Bluetooth che integra sia una tastiera completa per digitare gli indirizzi Web che un trackpad per controllare il puntatore, oltre ovviamente a tutti i comandi necessari per il funzionamento standard, tra cui un tasto di navigazione a quattro direzioni.

Toshiba Stor.e TV Pro supporta i formati audio MPEG, OGG, MP3/MP2, WMA, WAV, APE, FLAC, AAC e PCM, quelli immagine JPEG, BMP, PNG, TIFF e GIF (solo static display) e i formati video H263/H264, MPEG4, DivX/XviD, VC1/WMV e VP8. Toshiba Stor.e TV 2 invece è un hard disk multimediale. Di aspetto molto simile al TV Pro, misura 235 x 195 x 50 mm ed ha capacità di 500 GB, 1, 1.5 o 2 TB. Il TV 2 è dotato di porte USB, HDMI, S/PDIF, Composite video e audio stereo RCA, oltre che di lettore di memorie 3-in-1 (SD/SDHC/MMMC e Memory Stick) e telecomando.

STOR.e TV 2 integra anche i codec audio surround Dolby Digital e DTS 2.0+Digital Out per garantire la massima qualità di immagini e file musicali e supporta tantissimi formati, come ad esempio i file audio MP3, WMA, WAV, AAC, OGG e FLAC, quelli video MPEG-1 (DAT/MPG), MPEG-2 (AVI/MPG/VOB/MOV/MKV/M2TS), MPEG-4 (AVI/MKV/MOV/MP4), VC-1 (WMV/MKV/M2TS), H.264 (AVI/MKV/MOV/MP4/M2TS/FLV) ed RM/RMVB, i sottotitoli SSA, SMI, SRT, SUB, IDX+SUB e TXT e i file immagine JPEG, BMP, TIFF e GIF. Tutti i modelli Toshiba Stor.e Basics, Canvio, Partner, TV Pro e TV2 saranno disponibili a partire dal quarto trimestre 2011, non ci sono invece ancora indicazioni sui prezzi.

Prodotti correlati e prezzi

Tutti i migliori computer portatili, convertibili e tablet in offerta su Amazon
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti

Loading comments, just a second!

Questo sito impiega cookie. Utilizzandolo accetti le condizioni riportate nella Informativa sulla Privacy