Haier si appresta a lanciare la sua seconda generazione di Chromebook 11, non più basata su un SoC Rockchip RK3288, ma con un chip Intel Celeron N2840 (Bay Trail).


Haier è stata una delle poche società che all'inizio di quest'anno ha lanciato il suo primo Chromebook con SoC Rockchip RK3288 ed ora è già al lavoro su una nuova versione chiamata Haier Chromebook 11 G2. Le tracce di quest'ultimo modello sono apparse di recente sul sito della FCC, che come al solito certifica i dispositivi prima della loro introduzione sul mercato. La documentazione online, però, ci fornisce alcune foto ed il manuale utente del Chromebook, riservandoci delle sorprese.

Contro ogni attesa, Haier Chromebook 11 G2 non sarà basato su un processore ARM-based come nella prima generazione ma adotterà un chip Intel Celeron N2840 (Bay Trail). Non sappiamo quali siano le ragioni dietro questa scelta: l'intenzione dell'azienda cinese potrebbe essere quella di diversificare la sua offerta o cambiare rotta, forse perché il Chromebook ARM-based non ha registrato il successo sperato. E pensandoci bene, a quasi un anno dai primi annunci, le aziende che hanno scommesso sui Chromebook con SoC Rockchip si possono contare sulle dita di una mano.

Chromebook 11 G2 disporrà anche di 4GB di memoria RAM (e non più 2GB), di una porta USB 2.0 ed una USB 3.0 (invece di due porte USB 2.0). Il resto delle caratteristiche invece è invariato: display da 11.6 pollici HD (1366 x 768 pixel), 16GB di memoria eMMC 5.0, una HDMI, uno slot per schede SD, jack audio, altoparlanti stereo, WiFi 802.11ac e Bluetooth 4.0. A bordo anche una webcam da 720p ed una batteria removibile da 3.5 Wh. Il telaio resta in policarbonato silver, molto essenziale, con dimensioni di 292 x 205 x 20 mm in un peso di poco più di un chilogrammo.

Al momento non abbiamo informazioni su prezzo e disponibilità, ma considerando le tempistiche ne riparleremo molto presto magari con una presentazione al CES 2016. L'attuale Chromebook 11 di Haier è in vendita a 149 dollari, il prossimo modello però essendo più potente potrebbe costare qualcosa in più. Forse 199 dollari.

Via: Liliputing

Prodotti correlati e prezzi

Tutti i migliori computer portatili, convertibili e tablet in offerta su Amazon
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti

Loading comments, just a second!

Questo sito impiega cookie. Utilizzandolo accetti le condizioni riportate nella Informativa sulla Privacy