Home News Guida: smontare l'Asus Eee PC T101MT

Guida: smontare l'Asus Eee PC T101MT

Guida: smontare  Asus Eee PC T101MTAsus Eee PC T101MT è da qualche giorno disponibile nei negozi italiani. Per i possessori interessati ad un upgrade, ecco una prima guida sullo smontaggio del primo tablet netbook da 10 pollici firmato Asus.

Asus Eee PC T101MT è un tablet netbook basato sulla piattaforma a basso consumo Intel PineTrail ed impiega un processore Intel Atom N450 che, in abbinamento all’esclusiva tecnologia per il risparmio energetico ASUS Super Hybrid Engine offre una ragguardevole autonomia di lavoro di oltre 6 ore.

Asus Eee PC T101MT smontato

Il nuovo tablet dalla tripla ‘e’ offre, inoltre, l’ormai consueto e pratico touchpad multitouch ed una confortevole tastiera ergonomica con layout dei tasti ad isola per facilitare l’inserimento di testo e dati secondo le modalità più tradizionali, in aggiunta ad una configurazione che prevede 2GB di memoria DDR2 e disco da ben 320GB, cui si aggiungono ulteriori 500GB di spazio web gratuito per un anno, disponibili attraverso l'esclusivo servizio ASUS WebStorage, utili ad esempio per il backup dei dati o per l’archiviazione e la condivisione online di musica, foto, video, documenti di lavoro ed altri contenuti.

Considerato l'interesse che ha suscitato il tablet da 10 pollici Asus Eee PC T101MT, abbiamo seguito con una certa curiosità il suo primo disassemblaggio, effettuato da un utente del forum di EeeUser, che ha deciso di smontare il suo netbook per sostituire l'hard disk meccanico con un drive SSD. Anche se alcuni mini-laptop hanno un pannello di accesso nella parte inferiore rendendo questo genere di operazioni abbastanza semplici, Asus Eee PC T101MT non fa parte di questo gruppo. Fortunatamente l'utente ha fotografato i vari step e scritto qualche istruzione che potrebbe aiutare i possessori per upgrade o smontaggi improvvisi.

In breve, è necessario rimuovere la tastiera, svitare alcune viti nella parte inferiore del computer portatile e sotto la keyboard, e dopo rimuovere con attenzione i jack audio e l'uscita video. Asus Eee PC T101MT non è tra i netbook più facili da smontare e invitiamo tutti ad effettuare l'operazione solo se strettamente necessario.

Se voleste rifarvi dello shock provocato dalle immagini delle 'interiora' di quello che era ed è un bel netbook, vi suggeriamo di guardarlo in azione nel nostro video.