Che dobbiate fare i vostri acquisti quotidiani o abbiate in programma una serata fuori, il vostro telefono Android è tutto ciò che vi serve quando uscite di casa, grazie a Google Pay. Ecco come, dove e quando usarlo!
A partire da oggi, Google Pay è disponibile in Italia per aiutarvi a pagare in modo semplice e sicuro con il telefono. Come funziona Google Pay? Semplice: è sufficiente aggiungere all'app Google Pay una carta di credito, di debito o prepagata (Maestro, MasterCard, Visa ) emessa da una qualsiasi delle banche e istituti di credito supportati - tra cui Banca Mediolanum, Boon, HYPE , Nexi, N26, Revolut, Widiba e nei prossimi mesi Iccrea Banca e Poste Italiane - per trasformare il vostro smartphone Android in un portafogli. Potrete attivare il servizio anche direttamente nella app di mobile banking della vostra banca.
Nei negozi basterà attivare il telefono, avvicinarlo al terminale di pagamento contactless e il gioco è fatto! Dopo il pagamento, riceverete sul telefono le informazioni sulle transazioni recenti. Per chi ha uno smartwatch Wear OS sarà possibile visualizzare Google Pay nel launcher se il dispositivo supporta il servizio. Una volta impostata la carta sullo smartwatch, per pagare è sufficiente avvicinare il polso al terminale di pagamento.
Cercate nei negozi il logo di Google Pay o il simbolo che indica i pagamenti contactless/NFC. È possibile pagare con Google Pay ovunque siano accettati i pagamenti contactless, tra cui a titolo di esempio: Autogrill, Bennet, Esselunga, H&M, Leroy Merlin, Lidl, McDonald's, Profumerie Douglas e la rete Metropolitana ATM a Milano. Ovunque sia esposto il logo di Google Pay o il simbolo dei pagamenti contactless è possibile pagare in modalità contactless con il vostro smartphone Android
Google Pay vi permetterà anche di pagare rapidamente quando fate acquisti nelle vostre app preferite o sui siti web. Non c'è bisogno di inserire ogni volta i dati di pagamento o l'indirizzo o creare un account: è sufficiente cercare Google Pay in app come Asos, Booking.com, Deliveroo, Flixbus, Ryanair, Vueling e molte altre nei prossimi mesi tra cui IBS, MyTaxi, Musement e TIM .
E sul fronte della sicurezza? Il servizio non condivide il numero della carta di credito con i rivenditori quando si effettuano pagamenti nei negozi. Le transazioni si svolgono usando un numero di carta virtuale dinamico, in questo modo il numero della vostra carta resta sempre al sicuro. Se subite il furto del telefono o lo smarrite, potete usare la funzione Trova il tuo telefono per bloccarlo immediatamente ovunque vi troviate, metterlo al sicuro con una nuova password o eliminare tutte le vostre informazioni personali.
Google Pay è disponibile su tutti i dispositivi Android con Lollipop 5.0 o versioni successive. Per iniziare, scaricate Google Pay dal Play Store. Buono shopping!