Il colosso di Mountain View ha presentato due nuovi servizi per la musica e per i filmati, denominati Google Music e Google Movie Rental. Semplificata la gestione dei contenuti e numerose feature tutte da scoprire.
In occasione della conferenza Google I/O, Mountain View ha annunciato i due nuovi servizi Google Music e Movie. Con queste soluzioni, il colosso di Mountain View fa un ulteriore passo avanti nei confronti della concorrenza, segnando il passo in un settore, quello della multimedialità, in continuo fermento. Attraverso Google Music, che abbina un servizio di storage online con funzionalità streaming, sarà possibile non solo caricare i propri brani preferiti ed eventualmente gestirli attraverso una interfaccia particolarmente semplificata ed efficiente, ma anche e soprattutto ascoltarli dal proprio PC o da un dispositivo Android.
Con questo servizio, l'utente potrà creare la propria libreria musicale online, accedendo da qualunque parte ci si trovi senza dover necessariamente aver memorizzato i brani nel proprio dispositivo. Un aspetto assolutamente importante consiste nel fatto che, una qualunque modifica apportata alla propria libreria da un qualunque dispositivo, sarà visibile da qualunque altro device.
Google ha pensato bene di estendere il concetto di playlist. Sono presenti funzioni avanzate per la gestione delle liste di brani da ascoltare. Ad esempio, è possibile generare automaticamente una playlist a partire da un brano a propria scelta. Google Music, attualmente in fase beta e in grado di supportare file con bitrate massimo di 320kbps, consente attualmente il caricamento di 20.000 tracce in modo assolutamente gratuito.
Google Movie Rentals è una nuova sezione aggiunta al Market online di Android. Consente il noleggio e l’acquisto di film attraverso un vasto catalogo suddiviso per genere. Sarà immediato acquistare il proprio film preferito e riprodurlo in streaming su un dispositivo Android. Quelli noleggiati, invece, potranno essere riprodotti entro le 24 ore successive superate le quali il certificato digitale scadrà. Sul Market online sarà dunque possibile trovare numerosi titoli a prezzi competitivi che partono da 2 dollari. Google Movie Rentals è disponibile per il sistema operativo Android dalla versione 2.2 ma ancora non è accessibile dal nostro Paese.