Home News Google Majel, Siri anche su Android

Google Majel, Siri anche su Android

Google Majel, Siri anche su AndroidGoogle è attualmente impegnata nello sviluppo di un "assistente virtuale" per dispositivi Android, una valida alternativa a Siri su iPhone 4S. Si chiama Google Majel e promette grandi cose.

Una delle principali novità introdotte da Apple con il suo iPhone 4S è Siri, un controllo vocale capace di effettare ricerche per rispondere a domande formulate dall'utente o di interagire con alcune applicazioni integrate nel terminale, come il caledario o gli appuntamenti, semplicemente dettando i comandi. Secondo Androidandme, Google sta ultimando una soluzione simile per smartphone e tablet basati sul sistema operativo Android.

Android Home

Il progetto in questione prenderebbe il nome di Google Majel, in omaggio all'attrice Majel Barrett-Roddenberry che ha prestato la sua voce al computer di bordo delle navicelle stellari nella serie televisiva Star Trek. Majel sarebbe quindi un'evoluzione dell'applicazione Voice Actions che permette già di inviare SMS o mail, di controllare il lettore audio, scrivere un appunto, lanciare una chiamata telefonica o anche effettuare una ricerca su Internet o su Google Maps.

Piuttosto che codificare alcuni comandi per realizzare delle operazioni, Majel sarebbe capace di comprendere la lingua dell'utente e dunque interpretare le sue parole, ad esempio, sul meteo con una domanda del tipo "devo prendere l'ombrello oggi?". La tecnologia in questione potrebbe essere lanciata nelle prossime settimane.

L'anno scorso, Google ha annunciato l'acquisizione di Phonetic Arts, una società specializzata nella sintesi vocale. Mike Cohen, Manager, Speech Technology in Google, dichiarava all'epoca: "In Star Trek, non si passa tanto tempo a scrivere sulle tastiere. Si accontentano di parlare ai computer e questi ultimi rispondono". Questa notte Google ha avviato anche l'acquisizione di CleverSense, una società che sviluppa l'applicazione mobile Alfred presentata come assistente virtuale specializzato nella guida ai luoghi pubblici in funzione dei gusti dell'utente.

Commenti (0) 

RSS dei commenti
Scrivi un commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy