Home News Google Glass Enterprise Edition 2 con Qualcomm Snapdragon XR1

Google Glass Enterprise Edition 2 con Qualcomm Snapdragon XR1

Google Glass Enterprise Edition 2 con Qualcomm Snapdragon XR1 I nuovi Google Glass Enterprise Edition 2 sono basati sulla piattaforma Qualcomm Snapdragon XR1, la prima dedicata alla Cross Reality di Qualcomm per migliorare l'efficienza dei lavoratori enterprise. Il nuovo modello è più veloce e più sicuro, ma anche più economico.

Anche se non sono mai stati destinati al grande pubblico e addirittura qualcuno ne ignora l'esistenza, i Google Glass hanno conquistato una piccola nicchia di mercato. Google offre un prodotto di fascia enterprise, disegnato per migliorare la sicurezza e l'efficienza dei lavoratori - dalla logistica alla manifattura, dal campo dei servizi ai training - fornendo accesso immediato alle informazioni e agli strumenti necessari per completare al meglio il proprio lavoro.

Google Glass Enterprise Edition 2

Così due anni dopo il lancio dei Google Glass Enterprise Edition, l'azienda di Mountain View ha deciso di presentare una versione aggiornata con un processore più veloce, fotocamera di livello superiore e funzionalità di sicurezza (opzionali) per chi intende impiegare questo dispositivo in ambiente industriale. Google Glass Enterprise Edition 2 è anche più economico, visto che costa 999 dollari, ben 500 dollari in meno rispetto al precedente modello.

La nuova generazione del wearable di Google è alimentata da Qualcomm Snapdragon XR1, una piattaforma che l'azienda di San Diego ha lanciato un anno fa specificamente per la realtà virtuale e per dispositivi di realtà aumentata. È un processore quad-core a 10 nm, con frequenza di 1.7GHz e supporto integrato per elaborazione visiva, tracciamento della posizione 6DoF (sei gradi di libertà) e accelerazione grafica 3D.

"Qualcomm Technologies ha realizzato Snapdragon XR1 per offrire esperienze di alta qualità e siamo lieti di vedere che Google ha lavorato per ottimizzare la piattaforma e offrire soluzioni concrete e solide in grado di incrementare la produttività dei lavoratori," ha affermato Hugo Swart, head of XR, Qualcomm Technologies, Inc. "Il form factor leggero e compatto di Glass, unito al basso consumo di XR1 consente ai lavoratori di indossarli per periodi di tempo prolungati. Supportiamo Glass nella missione di migliorare la velocità, l'accuratezza e la sicurezza di chi tutti i giorni è impegnato operativamente in azienda e trasformare il modo in cui ci connettiamo e lavoriamo."

Google Glass Enterprise Edition 2 Google Glass Enterprise Edition 2

Il resto della dotazione prevede 3GB di RAM LPDDR4, 32GB di memoria eMMC, WiFi 802.11ac e Bluetooth 5.0. Google ha anche aggiornato la fotocamera (da 5MP) a 8MP, affiancandola a tre microfoni beam-forming per il rilevamento della voce, un touchpad laterale ed una porta USB Type-C 2.0 che si occuperà di trasferimento dati e ricarica veloce della batteria da 820 mAh, che dovrebbe garantire fino a 8 ore di autonomia. C'è anche un sensore di rilevamento sulla testa e sullo schermo, che però potrà essere disattivato quando il dispositivo non sarà in funzione. I nuovi Google Glass Enterprise Edition 2 hanno inoltre due luci LED: una sul retro per l'alimentazione ed una relativa alla fotocamera nella parte anteriore, che sarà accesa durante la registrazione video o streaming.

Commenti (0) 

RSS dei commenti
Scrivi un commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy