Home News Google Chrome OS pronto in autunno

Google Chrome OS pronto in autunno

Google Chrome OS pronto in autunnoIl sistema operativo Chrome OS di Google dovrebbe essere rilasciato ufficialmente entro la fine del prossimo autunno 2010, ed esattamente un anno dopo la sua presentazione, novembre 2009.

E' ancora difficile stabilire se con Chrome OS, Google riuscirà realmente ad imporsi sul mercato dei sistemi operativi, insidiando la sicurezza e la popolarità degli OS Microsoft Windows. Basato su un codice open-source avente come unico elemento centrale il browser Google Chrome, Chrome OS infatti è un sistema operativo un po' particolare orientato al Web. Chrome OS è stato presentato dall'azienda di Mountain View nel mese di novembre 2009, ed esattamente un anno dopo sarà terminato e pronto per la distribuzione.

Google Chrome Web Store

Sembrano essere queste le intenzioni comunicate alla stampa dal Product Manager di Google, Sundar Pichai, in un intervista rilasciata durante la fiera del Computex che si sta svolgendo in queste ore a Taipei. Sundar ha precisato che Chrome OS sarà destinato ai netbook, aggiungendo: "Saremo molto selettivi sulle modalità con cui Chrome OS arriverà sul mercato, perchè vogliamo fornire una appagante esperienza utente. Valuteremo sia una buona dotazione hardware sia un vasto corredo software".

Contemporaneamente al lancio di Chrome OS, Google aprirà il Chrome Web Store, presentato alla conferenza Google I/O di qualche settimana fa. Gli utenti potranno così scaricare applicazioni Web dedicate a Chrome OS, oltre a quelle già disponibili (Google documents, Gmail…). Ricordiamo inoltre che Google ha acquisito la società canadese BumpTop, che propone un'interfaccia che simula un desktop in 3D e permette di muovere e operare su file e contenuti.

Commenti (0) 

RSS dei commenti
Scrivi un commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy