Google Allo è ufficiale. Veloce, smart e utileCome già anticipato nel corso dell'estate, Google ha lanciato Allo, una nuova app di messaggistica smart per Android e iOS che vi aiuta a dire e fare di più (pianificare, trovare informazioni ed esprimervi in chat in modo più semplice), direttamente all'interno di una conversazione. E più lo userete, più imparerà e migliorerà col passare del tempo.


Diciamoci la verità: tutti noi ci affidiamo ai messaggi ogni giorno per restare in contatto con familiari e amici, che si tratti di organizzare una sera o di salutare qualcuno, ma spesso siamo costretti ad interrompere le conversazioni per fare altro, come ad esempio controllare lo stato di un volo o cercare online quel nuovo ristorante. Ora con Google Allo sarà molto più facile. Utilizzarlo è semplice: dopo averlo scaricato, Allo sarà abbinato al vostro numero di telefono, per cui come Whatsapp (o Duo) non potrete utilizzarlo su più dispositivi con il vostro account. Non esiste (per ora) la versione web.

Google Allo

Google Allo rende più facile rispondere velocemente senza interrompere la conversazione, anche quando siete in movimento. Con la tecnologia delle "Risposte Intelligenti" potete rispondere ai messaggi con un semplice tocco, inviare un rapido "sì" a un amico che chiede "stai arrivando?" ed avere suggerimenti anche quando ricevete una foto; se un amico vi invia una foto del suo cucciolo, i suggerimenti mostreranno risposte come "che carino!" e, che siate tipi da "ahahah" o da ":)", le Risposte Intelligenti miglioreranno nel tempo imparando il vostro stile di conversazione.

La chat non si limita al testo, quindi il team ha creato Google Allo come una tela bianca su cui potete esprimere voi stessi. Potete rimpicciolire o ingrandire emoji e testo semplicemente trascinando in alto o in basso il pulsante "Invia", nonché personalizzare le vostre foto prima di inviarle. Google ha lavorato insieme a studi e artisti indipendenti in tutto il mondo per creare oltre 25 pacchetti di adesivi personalizzati, perché a volte un “bradipo sopra una pizza” è esattamente quello che ci vuole.

Google Allo è il primo posto in cui vedrete in anteprima l’Assistente Google. In Allo, l’Assistente vi permette di fare una conversazione con Google: fategli delle domande e lasciate che vi aiuti direttamente in chat. Non dovrete più uscire dalla conversazione per trovare un indirizzo, condividere il vostro video YouTube preferito o prenotare un ristorante. Basta digitare @google per far entrare l’Assistente nelle conversazioni di gruppo. E ovviamente potete anche chattare uno a uno direttamente con l’Assistente in Allo. Ecco alcuni esempi di come l'Assistente Google può aiutarvi in Google Allo:

  • Fare programmi con gli amici. Con l’Assistente Google potete passare in un batter d'occhio dal proporre una cena tra amici al fare piani per la serata. Basta aggiungere l’Assistente alla chat di gruppo e chiedergli gli orari di un film, la lista dei ristoranti della zona e altro ancora. Potete anche cercare destinazioni di viaggio, sui voli e sugli alberghi insieme agli amici.
  • Ottenere risposte. Ricevete le informazioni più aggiornate su quello che conta per voi, che siano le notizie, il meteo, il traffico, lo sport o lo stato del vostro prossimo volo. Chiedete all'Assistente Google di mandarvi aggiornamenti quotidiani su quello che vi interessa di più.
  • Divertitersi. Chiedete all’Assistente di condividere gli amici quel video su YouTube o semplicemente di giocare direttamente nella chat di gruppo: per esempio potete indovinare i titoli dei film sulla base di emoji.

L’Assistente Google è l’evoluzione di un percorso che Google segue da molti anni (iniziato con Google Now) con l'obiettivo di affiancare le persone nella vita quotidiana: al momento è solo un'anteprima di uno dei modi in cui l’Assistente funziona in chat ma nei prossimi mesi l’Assistente sarà disponibile in altri prodotti Google, per essere utilizzato facilmente in qualunque momento, a casa o in viaggio. Sarà disponibile inizialmente solo in ingelese, ma presto supporterà anche altre lingue.

Per quanto riguarda la privacy, tutte le chat di Google Allo sono protette con crittografia attraverso standard di sicurezza come Transport Layer Security (TLS) ed è possibile utilizzare l'app anche in una modalità "Incognito" (grazie a Chrome) in cui i messaggi sono protetti con crittografia end-to-end e offrono ulteriori funzionalità per la privacy, come notifiche discrete e scadenza dei messaggi.

Teniamo a precisare che il lancio di Google Allo per Android e iOS inizia oggi e sarà disponibile in tutto il mondo nei prossimi giorni. Non c'è ancora una data precisa per la disponibilità, ma al momento l'app non è ancora presente nel Play Store.

Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti