Fonti interne a Seagate svelano il calendario per la produzione e la messa in commercio dei nuovi hard disk ibridi necessari se si vorranno sfruttare a pieno le potenzialità di Windows Vista sui computer portatili.


Brian Wickman, presidente della branca cinese di Seagate ha annunciato che la produzione in grossi volumi di hard disk da 2,5" ibridi inizierà a Marzo 2007 per raggiungere, poi, i mercati nella seconda metà dell'anno.

"L'azienda prevede di introdurre dapprima HDD ibridi da 2,5" con un buffer di 256MB per poi passare a 512MB e 1GB alla fine del 2007" ha dichiarato Wickman, il quale però non ha offerto ulteriori dettagli sui nuovi modelli del produttore californiano. Secondo precedenti anticipazioni, tuttavia, la versione da 256MB dovrebbe prendere il nome di Seagate Momentus 5400 PSD.

Un hard disk ibrido di Samsung

Con "hard disk ibrido" si intende un particolare tipo di disco rigido, sviluppato per prima da Samsung, che contiene anche una certa qauntità di memoria flash, quindi non volatile.
Questo tipo di hard disk, offrendo consumi ridotti e un aumento delle prestazioni (velocizza soprattutto i tempi di boot), è particolarmente adatto all'impiego nei notebook.

Per queste ragioni gli HDD ibridi figurano nella lista dei componenti che, a partire da Giugno 2007, saranno richiesti per un portatile Windows Vista. I Windows Logo Device Program Requirements specificano anche i requisiti minimi che questi HD dovranno possedere: almeno 50 MB di chache non volatile con un throughput di 16MB/sec e una scrittura sequenziale di 8MB/sec.

Prodotti correlati e prezzi

Tutti i migliori computer portatili, convertibili e tablet in offerta su Amazon
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti

Loading comments, just a second!

Questo sito impiega cookie. Utilizzandolo accetti le condizioni riportate nella Informativa sulla Privacy