Home News Gli hard disk Samsung SpinPoint da 1,8" raggiungono i 120GB

Gli hard disk Samsung SpinPoint da 1,8" raggiungono i 120GB

ImageA Giugno subnotebook e lettori musicali portatili potranno vantare una capacità di archiviazione di 120GB grazie agli hard disk da 1,8" SpinPoint N2 prodotti da Samsung.

Samsung Electronics completa l'aggiornamento delle sue linee di hard disk per notebook della famiglia SpinPoint con la nuova serie N2: ben sei nuovi modelli di drive da 1,8" con una capienza compresa fra i 30GB ed i 120GB. La notizia è stata rivelata dal sito giapponese PC Watch e va messa in relazione con il precedente annuncio, da parte del produttore coreano, di due nuove serie di hard disk per notebook da 2,5".

HDD 1,8

I dischi SpinPoint N2 sono destinati ad equipaggiare un vasto range di dispositivi portatili, che va dai navigatori GPS agli ultraportatili, dagli UMPC agli iPod. I produttori saranno in grado di decidere se il drive verrà usato a 3600 o 4200 RPM, ottenendo così il bilanciamento, fra performance e consumi, più adatto alle proprie esigenze.

L'eccezionale capacità di 120GB in un dispositivo spesso appena 8mm è merito della tecnologia PMR (Perpendicular Magnetic Recording), che consente una maggiore densità di scrittura a parità di superficie. Data la loro destinazione d'uso, Samsung ha curato particolarmente il profilo del risparmio energetico e della rumorosità, realizzando dei dispositivi in grado di consumare 0.07W in standby e 0.8W in lettura.

Gli HDD Samsung spinPoint N2 potranno essere dotati del sistema RVC (Rotary Vibration Controller), oltre al consueto sensore di accelerazione (FFS, Free-Fall Sensor). RVC è una tecnologia introdotta da Samsung con i suoi ultimi hard disk e consente di ridurre gli errori dovuti ad urti e vibrazioni.

I drive potranno avere interfaccia Parallel ATA/ZIF o CEATA e la loro produzione di massa inizierà a Giugno. L'annuncio odierno porta una ventata di fiducia nel settore degli HDD da 1,8", che ha risentito fortemente della concorrenza delle memorie Flash e nel quale si era assistito ultimamente all'uscita di scena di altri importanti attori come Fujitsu.

Caratteristiche tecniche:

  • Dimensioni (W x D x H mm): 54 x 71 x 5, 54 x 71 x 8
  • RPM: 3600/4200
  • Formato (GB): 30/40/60/80/100/120
  • Tipo: PMR
  • Consumi (lettura/standby): 0,8W/0,07W
  • Tempo di ricerca medio (ms): 15.0ms
  • Cache (MB): 2/8 MB
  • Emissioniacustiche (Bels): idle 1,6bel, ricerca 2,2bel
  • Interfacce: PATA/ZIF, CEATA
  • Altro: RVC (Rotary Vibration Controller) opzionale, Digital FFS

Commenti (0) 

RSS dei commenti
Scrivi un commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy