Home News Giochi per Nvidia Tegra 3: una lista di 40 titoli

Giochi per Nvidia Tegra 3: una lista di 40 titoli

Giochi per Nvidia Tegra 3: una lista di 40 titoliCon la disponibilità del nuovo SoC Nvidia Tegra 3 per il mercato Android sono tantissimi gli sviluppatori di videogames che si stanno cimentando nel realizzare nuovi, accattivanti titoli in grado di sfruttare tutta la potenza di questa soluzione. Vediamo i più significativi.

Abbiamo già spiegato diverse volte come Nvidia Tegra 3 non sia in realtà il SoC più innovativo e potente sul mercato. Ragionando sul singolo core e sull'architettura, infatti, le soluzioni Qualcomm SnapDragon S4 o Texas Instruments sono più avanti rispetto al processore ARM Cortex A9 impiegato dal Green Team e presente sul mercato già da diverso tempo. L'attrattiva principale di questo SoC però consiste nell'essere un quad core e nell'offrire un sottosistema grafico particolarmente potente e avazato.

BladeSlinger

Applicazioni multimediali e soprattutto videogame potranno quindi offrire prestazioni superiori e una grafica più curata su Tegra 3 di quanto non sarà inizialmente possibile con le soluzioni concorrenti. Per questa ragione, molti sviluppatori stanno ultimando la realizzazione di titoli videoludici di nuova generazione destinati proprio a questa piattaforma: 15 sono già in via di sviluppo e saranno oltre 40 entro la fine dell'anno corrente. I colleghi di Android and Me hanno pubblicato un elenco dei più significativi, vediamoli assieme.

Anzitutto troviamo lo sparatutto in terza persona Shadowgun, che mostra una grafica allineata a quella delle console attuali, un risultato strepitoso per tablet e smarthone di nuova generazione. Riptide GT è invece un gioco di corse con moto acquatiche, che metterà in mostra una fisica avanzata e complessi effetti riguardanti il rendering dell'acqua. Per gli appasionati dei giochi di ruolo invece ci saranno sia l'hack n'slash Bladeslinger che l'action RPG Soulcraft, che ha già mostrato cose pregevoli quando fu mostrato su una piattaforma dual core Tegra 2.

Per quanto riguarda ancora gli shooter in terza persona invece uno dei più notevoli per grafica è senz'altro Lost Planet 2 di Capcom, che ancora non ne ha confermato ufficialmente la disponibilità per Android, ma di cui esiste un video realizzato allo scorso Computex 2011 in cui è possibile vederne una demo in funzione su un prototipo di tablet dotato proprio di Nvidia Tegra 3. Per chi dovesse preferire invece il genere platform, magari accoppiato al puzzle solving, anche in co-op, ecco Hamilton's Great Adventure, un gioco che è già stato proposto sia su PC che su PS3, cosa che fa capire già quale sia il livello qualitativo che dovrebbe raggiungere su smartphone e tablet grazie al SoC dell'azienda di Santa Clara.

Siegecraft è invece un RTS, uno strategico in tempo reale, tutto incentrato sull'assedio ai castelli, mentre DaVinci è un MMOFPS, ossia uno shooter in prima persona che è possibile giocare sia online, con altri giocatori collegati, sia da soli contro il sistema. Entrambi sono sviluppati da THD e presentano soluzioni grafiche solo fino a poco tempo fa impensabili su device ultramobili.

Grosse novità anche da parte di Rockstar Games, che porterà su Tegra 2, 3 titoli famosi come il primo Max Payne, con una grafica migliorata e modelli poligonali superiori rispetto al primo episodio per PC di diversi anni fa, e Grand Theft Auto III, che sarà invece un porting completo del titolo già apparso su console.

Molti altri titoli infine sono in preparazione o in sviluppo per questa promettente piattaforma che permetterà di avere la qualità delle console sul proprio tablet o smartphone. Per tutti gli appassionati infine c'è ancora un'altra buona notizia, visto che Tegra 3 sarà compatibile con tutti i titoli già disponibili su Tegra 2, che godranno anche di prestazioni ovviamente superiori.

Commenti (0) 

RSS dei commenti
Scrivi un commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy