Gigabyte U2142, notebook tablet da 11 pollici con Windows 8Il nuovo Gigabyte U2142 è un notebook ultraportatile convertibile da 11 pollici con processori Intel Core i3 o i5 ULV di terza generazione, che dovrebbe essere proposto a un prezzo interessante.


L'azienda taiwanese Gigabyte ha deciso di cimentarsi nella realizzazione di un portatile convertibile dotato di sistema operativo Windows 8, allineandosi dunque così ai principali produttori hardware partner del colosso di Redmond, che stanno proponendo sul mercato soluzioni analoghe. Gigabyte U2142, questo il nome del modello, sarà dunque un notebook in grado di trasformarsi all'occorrenza in tablet grazie alla speciale cerniera alla base del display, che gli consente di essere ruotato fino a ribaltarsi sulla tastiera, coprendola.

Dalle foto presenti sul sito ufficiale il portatile sembra molto ben realizzato, con un design moderno, molto pulito e stilizzato, di tipo full flat e una scocca che appare essere in lega di alluminio, con finitura satinata e colorazione a metà strada tra il silver e lo champagne. Le dimensioni sono pari a 339 x 188 x 20 mm, con un peso di 1.39 Kg per la versione con solo SSD e 1.49 Kg per quella con storage ibrido. Lo schermo ha una diagonale di 11.6 pollici ed è di tipo multitouch capacitivo, con risoluzione HD da 1366 x 768 pixel.

Gigabyte U2142

All'interno troviamo una dotazione tipicamente da ultrabook, con processore dual core Intel Ivy Bridge di ultima generazione Core i3-3217U con clock rate di 1.8 GHz o Core i5-3317U da 1.7 GHz. A questo, a seconda dell'allestimento, saranno abbinati 4 o 8 GB di memoria RAM DDR3, espandibile comunque fino a 16 GB, mentre alla grafica ci penserà in tutti i casi il sottosistema grafico integrato nel processore, Intel HD 4000. Molto articolata poi l'offerta per quanto riguarda lo storage.

Sarà infatti possibile scegliere tra hard disk tradizionali da 5400 RPM con capienza di 500 o 750 GB o 1 Terabyte, SSD da 2.5 pollici da 64, 128 o 256 GB, più sottili unità a stato solido con attacco mSATA, sempre della stessa capacità o infine ancora una soluzione ibrida composta da uno dei dischi rigidi visti in precedenza abbinato a uno degli SSD mSATA appena elencati. Buona anche la dotazione di porte, che annovera 2 USB 3.0 e 2 USB 2.0, uscite video VGA e HDMI, jack per cuffie e microfono, un plug per la connessione alle reti cablate, un lettore di memorie di tipo 2-in-1 e l'aggancio per il lucchetto di sicurezza Kensington mentre, per quanto riguarda la connettività, troviamo i moduli Gigabit Ethernet LAN, WiFi, Bluetooth 4.0+LE e WWAN 3.5G opzionale.

A completare la dotazione infine c'è una webcam da 1.3 Mpixel, 2 speaker da 1.5 W ciascuno e una batteria ai polimeri di litio da 40 Wh. Gigabyte non ha al momento comunicato una data di disponibilità ufficiale né un prezzo, ma si suppone un costo per l'allestimento base di 999 dollari.

Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti