Gigabyte ha ufficializzato il proprio mini PC Brix, che offre anche una configurabilità elevata, con processori Intel Core i3, i5 e i7, fino a 16 GB di RAM e supporto per SSD mSATA.


A marzo era poco più di un rumor, adesso invece è stato ufficializzato e ne conosciamo le possibili configurazioni: stiamo parlando del Gigabyte Brix, un mini PC concepito per far concorrenza soprattutto all'Intel NUC, cui somiglia anche esteriormente ma rispetto al quale è più piccolo del 10 %, misurando 29.9 x 107.6 x 114.4 mm. Il Gigabyte Brix inoltre ha anche un attacco VESA per essere montato dietro i display o fissato al muro.

All'interno della scocca in policarbonato nero con finitura lucida poi c'è posto per ospitare diverse configurazioni che, secondo Gigabyte, saranno in grado di soddisfare, per prezzo e potenza di calcolo, tutte le necessità, dal media center economico fino al desktop replacement. L'azienda taiwanese propone tre versioni, indicate rispettivamente con le sigle GB-XM12-3227, GB-XM11-3337 e GB-XM1-3537, che si distinguono esclusivamente per il processore integrato. Prima di procedere è da ricordare anche che si tratta di una soluzione che non prevede alcuna unità di storage definita, lasciando all'utente la possibilità di scegliere marca, modello e capienza dell'SSD e ovviamente anche il tipo di sistema operativo da adottare.

Tutti e tre i modelli sono caratterizzati dalla possibilità di montare fino a un massimo di 16 GB di memoria RAM DDR3 da 1333 o 1600 MHz e dalla presenza di uno slot di tipo mSATA per connettere un'unità a stato solido. Tutti gli allestimenti inoltre sono dotati anche di moduli WiFi e Gigabit Ethernet LAN su chip Realtek RTL8111E e di diverse porte tra cui due USB 3.0 (una sul fronte e una sul retro), uscite video HDMI e miniDisplayPort, il plug RJ45 per la connessione alle reti cablate e l'attacco di sicurezza per il lucchetto Kensington.

Le uniche differenze sono rappresentate come detto dal processore che potrà essere un Intel Core i3-3227U da 1.9 GHz, un Core i5-3337U da 1.8/2.7 GHz o un Core i7-3537U da 2/3.1 GHz, tutti dual core ultra low voltage, integrati rispettivamente nelle versioni GB-XM12-3227, GB-XM11-3337 e GB-XM1-3537. Al momento Gigabyte non ha ancora rilasciato indicazioni ufficiali riguardo a prezzo e data d'esordio sul mercato.

Prodotti correlati e prezzi

Tutti i migliori computer portatili, convertibili e tablet in offerta su Amazon
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti

Loading comments, just a second!

Questo sito impiega cookie. Utilizzandolo accetti le condizioni riportate nella Informativa sulla Privacy