Gigabyte Brix ufficiale: caratteristiche tecnicheGigabyte ha ufficializzato il proprio mini PC Brix, che offre anche una configurabilità elevata, con processori Intel Core i3, i5 e i7, fino a 16 GB di RAM e supporto per SSD mSATA.


A marzo era poco più di un rumor, adesso invece è stato ufficializzato e ne conosciamo le possibili configurazioni: stiamo parlando del Gigabyte Brix, un mini PC concepito per far concorrenza soprattutto all'Intel NUC, cui somiglia anche esteriormente ma rispetto al quale è più piccolo del 10 %, misurando 29.9 x 107.6 x 114.4 mm. Il Gigabyte Brix inoltre ha anche un attacco VESA per essere montato dietro i display o fissato al muro.

Gigabyte Brix

All'interno della scocca in policarbonato nero con finitura lucida poi c'è posto per ospitare diverse configurazioni che, secondo Gigabyte, saranno in grado di soddisfare, per prezzo e potenza di calcolo, tutte le necessità, dal media center economico fino al desktop replacement. L'azienda taiwanese propone tre versioni, indicate rispettivamente con le sigle GB-XM12-3227, GB-XM11-3337 e GB-XM1-3537, che si distinguono esclusivamente per il processore integrato. Prima di procedere è da ricordare anche che si tratta di una soluzione che non prevede alcuna unità di storage definita, lasciando all'utente la possibilità di scegliere marca, modello e capienza dell'SSD e ovviamente anche il tipo di sistema operativo da adottare.

Tutti e tre i modelli sono caratterizzati dalla possibilità di montare fino a un massimo di 16 GB di memoria RAM DDR3 da 1333 o 1600 MHz e dalla presenza di uno slot di tipo mSATA per connettere un'unità a stato solido. Tutti gli allestimenti inoltre sono dotati anche di moduli WiFi e Gigabit Ethernet LAN su chip Realtek RTL8111E e di diverse porte tra cui due USB 3.0 (una sul fronte e una sul retro), uscite video HDMI e miniDisplayPort, il plug RJ45 per la connessione alle reti cablate e l'attacco di sicurezza per il lucchetto Kensington.

Le uniche differenze sono rappresentate come detto dal processore che potrà essere un Intel Core i3-3227U da 1.9 GHz, un Core i5-3337U da 1.8/2.7 GHz o un Core i7-3537U da 2/3.1 GHz, tutti dual core ultra low voltage, integrati rispettivamente nelle versioni GB-XM12-3227, GB-XM11-3337 e GB-XM1-3537. Al momento Gigabyte non ha ancora rilasciato indicazioni ufficiali riguardo a prezzo e data d'esordio sul mercato.

Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti