Senza troppo clamore, Gigabyte ha aggiornato la sua gamma di Mini PC BRIX presentando un nuovo modello fanless con CPU Intel Celeron N4000 (Gemini Lake). Nessuna informazione ancora su prezzo e disponibilità.
Gigabyte ha ampliato la sua gamma di Mini PC, presentando un nuovo modello: BRIX BLCE-4000C è una scatoletta grande 12 x 10 x 5.5 centimetri, con un Gemini Lake all'interno ed un sistema di raffreddamento passivo (quindi niente ventole). Il design sembra rompere con il passato, presentando uno chassis bicolore (nero con spigoli bianchi) meno elegante del solito ma caratterizzato da griglie di aerazione su tutti i lati. Il pulsante di accensione è frontale ed impreziosito da un LED, mentre la cover stampata richiama lo stile generale. Non ci convince pienamente, ma almeno l'azienda ha provato a realizzare qualcosa di diverso dai soliti Mini PC neri NUC-style.
Gigabyte BRIX BLCE-4000C è basato su un processore Intel Celeron N4000 da 2.6GHz (TDP di 6W) con grafica integrata Intel UHD 600 che - stando a quanto comunicato dall'azienda taiwanese - dovrebbe offrire prestazioni superiori del 23% rispetto ad un chip di generazione precedente "Apollo Lake". Il Mini PC dispone di un singolo slot SODIMM che potrà ospitare fino a 8GB di memoria RAM e di un alloggiamento per drive SATA3 da 2.5 pollici (HDD o SSD) secondo le proprie esigenze. C'è anche uno slot M.2 occupato dalla scheda combo WiFi 802.11ac e Bluetooth 4.2, sebbene tale opzione potrebbe non essere disponibile su tutti i mercati.
Il corredo di interfacce comprende una USB 3.0 Type-C, tre USB 3.0 Type-A, Gigabit Ethernet, HDMI 1.4b, VGA, microfono e cuffie. Come fa notare FanlessTech, il Mini PC Gigabyte non ha uno slot per schede SD e l'assenza di una porta HDMI 2.0 è piuttosto strana, ma ad un giusto prezzo potrebbe comunque rappresentare una buona opzione sia come PC Home Theater silenzioso, server multimediale personale o Mini PC per digital signage. Non abbiamo ancora informazioni sul prezzo e sulla data di rilascio, ma quasi tutte le informazioni tecniche sul nuovo Gigabyte BRIX sono disponibili sul sito ufficiale.