Gigabyte Booktop M1305 è il nuovo notebook CULV, con scheda grafica Nvidia GeForce GT220 integrata in una docking station specifica per il computer portatile Gigabyte. Ecco le specifiche tecniche ed un video dimostrativo.
Gigabyte ha sempre cercato di differenziarsi dalle sue concorrenti, lanciando ultraportatili, netbook e notebook con qualche caratteristica distintiva. E' questo anche il caso del suo ultimo modello, Gigabyte Booktop M1305 che, come il Booktop M1022 presentato lo scorso febbraio, è fornito di una docking station. Gigabyte Booktop M1305 possiede uno schermo da 13.3 pollici, con risoluzione 1366x768, ed utilizza processori Intel CULV (piuttosto che il misero Atom N270) con una scheda grafica Nvidia GeForce GT220 con 1GB di memoria dedicata DDR3 esterna, per migliorare le prestazioni grafiche.
Booktop M1305 ha un design simile al modello M1022, ma è dotato di 4GB di memoria RAM, hard disk da 500GB e unità ottica. La connettività nativa include un modulo WiFi 802.11b/g/n, Bluetooth 2.1+EDR, Gigabyte Ethernet, HDMI, due porte USB 2.0 e una porta combo eSATA/USB. Sono presenti inoltre una VGA, jack audio, un lettore di schede di memoria multiformato, webcam da 1.3 megapixel ed un lettore di impronte digitali. Per quanto riguarda la docking station inclusa, essa fornisce 6 porte USB, VGA, HDMI, DVI, Gigabit Ethernet, jack audio e la GPU Nvidia naturalmente.
La batteria standard di M1305 è una versione a 6 celle e 3800mAh che, secondo le stime ufficiali, dovrebbe regalare 6.5 ore di lavoro continuato. In alternativa, l'utente potrà sostituire lo slot dell'unità ottica per una batteria secondaria, che aggiunge 4 ore di automia. Al momento non ci sono informazioni sul prezzo, nè sulla sua disponibilità Gigabyte comunica esclusivamente che il notebook CULV arriverà presto sul mercato. I nostri colleghi tedeschi hanno avuto l'opportunità di provare Booktop M1305 e girare un primo video dimostrativo.