Al Computex Gigabyte ha annunciato due nuovi gaming notebook, gli Aorus X3 e X3 Plus, 13 pollici con risoluzione QHD e QHD+, processori Intel Core i7, 16 GB di RAM, due SSD M.2 e scheda video Nvidia GeForce GTX 870M, il tutto in uno chassis spesso 22.9 mm e pesante 1.87 Kg.


Gigabyte è un'azienda conosciuta da anni da tutti gli appassionati di gaming e fai-da-te per le sue ottime mainboard e schede grafiche per sistemi desktop ma da qualche tempo il produttore taiwanese è entrato anche nell'arena dei gaming notebook con alcune soluzioni che sono apparse sin da subito molto interessanti, come il 17 pollici Aorus X7 dello scorso anno. La lineup di questa famiglia si arricchisce ora di due nuovi e più compatti esemplari per tutti coloro che vogliono una mobilità superiore senza rinunciare alla potenza di calcolo, parliamo degli Aorus X3 e X3 Plus.

I due notebook condividono lo stesso design, con una scocca dalle linee filanti e non troppo eccessive come invece capita a volte di vedere in questo settore. Lo spessore è di 22.9 mm mentre il peso è di 1.87 Kg, dimensioni molto contenute che non creano alcun problema per il trasporto anche a chi dovesse trascorrere fuori casa più di qualche ora. I due modelli si distinguono tra loro esclusivamente per il display, realizzato con tecnologia IGZO che consente di contenere spessore e consumi. Gigabyte Aorus X3 infatti ha una diagonale di 13.3 pollici e una risoluzione di 2560 x 1440 pixel, mentre Gigabyte Aorus X3 Plus è leggermente più ampio, 13.9 pollici, con una risoluzione ancora superiore, pari a 3200 x 1800 pixel, e una copertura del gamut colore NTSC del 72 % per una gamma cromatica più accurata.

Al di là di questo invece la piattaforma hardware è identica. Sotto al cofano infatti troviamo diversi processori Intel di quarta generazione, fino ad alcuni Core i7, affiancati da un massimo di 16 GB di RAM e da una scheda video dedicata Nvidia GeForce GTX 870M, accreditata di oltre 7000 punti nel benchmark sintetico 3DMark 11, mentre il comparto di storage prevede un massimo di due unità a stato solido con interfaccia M.2. Per raffreddare adeguatamente un equipaggiamento del genere all'interno di un telaio così compatto inoltre Gigabyte ha adottato un sistema di raffreddamento con due heatpipe e due ventole separate, una per il processore e una per la GPU.

Tra le particolarità infine da ricordare anche la presenza di cinque tasti dedicati programmabili con macro (combinazioni più o meno lunghe di tasti) e l'ampio touchpad in vetro. Gigabyte non ha ancora fissato una data di lancio né finalizzato i prezzi dei suoi Aorus X3 e X3 Plus, ma secondo alcune fonti quest'ultimo potrebbe avere uno street price compreso tra 2299 e 2499 dollari.

Prodotti correlati e prezzi

Tutti i migliori computer portatili, convertibili e tablet in offerta su Amazon
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti

Loading comments, just a second!

Questo sito impiega cookie. Utilizzandolo accetti le condizioni riportate nella Informativa sulla Privacy