Gigabyte Aero 14 sarà disponibile in Italia nel Q3 2016 (quindi entro settembre) a partire da 1500€. Noi l'abbiamo provato dal vivo un mese fa al Computex 2016 ed ecco la nostra video prova in anteprima italiana.


Gigabyte Aero 14 non è esattamente un computer portatile da gioco, ma appartiene a quella nuova categoria che spesso viene indicata come "gaming-ultrabook" e le sue dimensioni lo dimostrano perché misura solo 19.8 mm in spessore e pesa 1.9 Kg. E' un notebook con display IPS da 14 pollici qHD (2560 x 1440 pixel), processore Intel Core i7-6700HQ (Skylake), 8GB o 16GB di memoria RAM DDR4 a 2133MHz (con supporto fino a 32GB su 2 slot SODIMM), due alloggiamenti per SSD M.2 e grafica dedicata a scelta tra una NVIDIA GeForce GTX 965M o una GeForce GTX 970M. Quindi è ultracompatto e ultrapotente.

L'azienda taiwanese lo ha annunciato alla fine di maggio e presentato al Computex 2016, nella sua prima uscita pubblica. E per noi, che abbiamo avuto l'opportunità di passarci del tempo insieme, è uno dei notebook più interessanti in circolazione che evidenzia l'abilità di Gigabyte nell'uso dei materiali, dei componenti hardware e nelle soluzioni per la dissipazione. Date un'occhiata alla nostra video-prova e lo capirete. In sostanza, è il concorrente diretto del Razer Blade 14 (2016) che piace tanto a noi italiani e su cui ancora non abbiamo informazioni sulla disponibilità, quantomeno nel nostro Paese.

Anche Gigabyte Aero 14 non è in vendita in Italia, ma lo sarà a breve, almeno secondo quanto ci è stato riferito dai dirigenti dell'azienda taiwanese che hanno assicurato l'arrivo sul nostro mercato a partire dal Q3 2016 (quindi entro settembre) al prezzo base di 1500€. E' un'ottima notizia soprattutto per chi cerca un computer potatile compatto da portare in giro, ma allo stesso tempo prestante per qualche sessione di gioco o per lavori con la grafica.

Non dovrebbe mancare molto, perché proprio in questi giorni il gaming-notebook ha fatto capolino in USA in esclusiva su Newegg, con una sola configurazione al prezzo di 1599 dollari nei colori arancio, verde e nero. E' costoso, certamente, ma un notebook così potente si paga.

La SKU (codice 14W-GNNE1), la stessa attesa in Italia, prevede un Intel Core i7-6700HQ, 16GB di RAM e SSD da 512GB, GPU NVIDIA GeForce GTX 970M con 3GB GDDR5 e display da 14 pollici IPS (1560 x 1440 pixel). Il corredo di interfacce resta quello standard con tre porte USB 3.0 Type-A, una USB 3.1 Type-C (non è una Thunderbolt 3 quindi non potrà essere utilizzata con la docking station grafica), una HDMI, una Mini DisplayPort e jack audio. Non manca un modulo WiFi 802.11ac e Bluetooth 4.1, mentre il sistema operativo è Windows 10.

Anche se l'equipaggiamento hardware è uno dei più "accessoriati", Gigabyte ha pensato anche all'autonomia inserendo una grossa batteria da 94.24 Wh che - come già saprete - non ha compromesso peso e spessore ma ha esteso l'operatività della macchina fino a 10 ore (qualche ora in meno per le lunghe sessioni di gioco). La dotazione è completata da una tastiera retroilluminata (regolazione automatica) con singoli tasti macro, altoparlanti stereo da 1.5 watt, webcam HD, lettore di schede SD e supporto per un adattatore USB-LAN opzionale visto che è assente la porta RJ-45.

Teniamo a precisare che Gigabyte Aero 14 è il primo modello della serie, quindi non escludiamo che nei prossimi mesi l'azienda taiwanese sia pronta a lanciare anche altre versioni (più grandi) con lo stesso design ID e specifiche tecniche al top.

Prodotti correlati e prezzi

Tutti i migliori computer portatili, convertibili e tablet in offerta su Amazon
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti

Loading comments, just a second!

Questo sito impiega cookie. Utilizzandolo accetti le condizioni riportate nella Informativa sulla Privacy