Gigabyte Aero 14: Core i7-6700HQ e GeForce GTX 970M in 20 mmGigabyte Aero 14 è un nuovo gaming notebook ultrasottile (19.8 mm), ultraleggero (meno di 2Kg) e colorato (verde, arancione e nero), che vedremo sicuramente dal vivo al Computex 2016. Ecco la sua scheda tecnica.


Diciamoci la verità: è difficile costruire gaming notebook davvero compatti, perché i videogiocatori cercano processori e schede grafiche veloci e potenti, che consumano molta energia e producono grosse quantità di calore che un notebook ultrasottile non potrebbe contenere. Nel corso di questi ultimi anni però alcune aziende hanno compiuto enormi sforzi per ridurre gli ingombri delle gamestation, tanto che oggi qualche modello "sottile e leggero" si trova con più facilità. Un esempio per tutti? Il Razer Blade 14 (2016), che abbiamo visto dal vivo proprio di recente.

Gigabyte Aero 14

E non è l'unico: Gigabyte Aero 14 è un notebook con display IPS da 14 pollici (2560 x 1440 pixel), processore Intel Core i7-6700HQ (Skylake), 8GB o 16GB di memoria RAM DDR4 a 2133MHz (con supporto fino a 32GB su 2 slot SODIMM), due alloggiamenti per SSD M.2 e grafica dedicata a scelta tra una NVIDIA GeForce GTX 965M o una GeForce GTX 970M. Ha un design compatto, anzi ultracompatto: misura solo 19.8 mm in spessore e pesa 1.9 Kg. E nonostante tutto, l'azienda taiwanese è riuscita ad integrare tre porte USB 3.0 Type-A, una USB 3.1 Type-C, una HDMI, una Mini DisplayPort e jack audio. Non manca un modulo WiFi 802.11ac e Bluetooth 4.1, mentre il sistema operativo è Windows 10.

Penserete che un simile equipaggiamento hardware metta a dura prova l'autonomia del Gigabyte Aero 14 - e non avete tutti i torti - ma il gaming-notebook ha un'altra caratteristica speciale, una grossa batteria da 94.24 Wh. Una simile capacità può assicurare un buon tempo di operatività lontano dalla presa elettrica ed, anche se al momento non abbiamo ancora stime ufficiali o verificate, possiamo azzardare che ilGigabyte Aero 14 possa anche resistere per 7-8 ore con un uso normale. E sarebbe quasi un record, per un notebook di questa categoria.

Gigabyte Aero 14

Gigabyte Aero 14 Gigabyte Aero 14

La dotazione è completata da una tastiera retroilluminata con tasti macro, altoparlanti stereo, fotocamera HD, lettore di schede SD e supporto per un adattatore USB-LAN opzionale visto che è assente la porta RJ-45. Siamo certi che Gigabyte mostrerà il nuovo Aero 14 al Computex 2016 di Taipei, in programma la prossima settimana, ma il sito neozelandese della società ha già pubblicato in anteprima tutti i dettagli hardware e le immagini ufficiali del computer portatile. Tutto, tranne il prezzo.

Via: Winfuture

Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti