Emtec si lancia nel ricco settore dei notebook low cost con il suo Gdium EM-PC, un netbook da 10 pollici, che potrebbe dare filo da torcere al popolare Eee PC 900 di Asus e al prossimo Eee PC 901.


Ad un prezzo annunciato di 400 euro, Emtec Gdium sfoggia un rivestimento interno color grigio/nero che riesce ad esaltare uno chassis bianco, sobrio, con effetto madreperlaceo. Esso misura 250mm x 182mm x 32mm e pesa 1.1Kg, ma la sua autonomia dovrebbe sfiorare le 4 ore di lavoro continuate. Per quanto riguarda la configurazione, contrariamente ai suoi concorrenti Emtec non ha scelto un processore Intel Atom o VIA, ma una CPU ST Microelectronics a 1.0GHz di frequenza, basata su architettura  MIPS-64.

La dotazione è completata da 512MB di memoria, uno schermo LCD da 10 pollici WSVGA, con risoluzione di  1024×600, una webcam, un lettore di schede SDHC (in grado di equipaggiare fino a 32GB) ed interfacce Wi-Fi b/g, VGA, Ethernet e 3 USB 2.0. Per quanto riguarda lo spazio di immagazzinamento? Ebbene, anche in questo Gdium differisce dai suoi concorrenti, rifiutando l'adozione di hard disk meccanici o dischi SSD. In realtà il sistema operativo, le applicazioni e il rimanente spazio di immagazzinamento dati sono contenuti in una chiavetta USB bootable, denominata "G-Key".

 

Essa puo' avere capacità variabili da 4GB a 16GB e l'utente potrà, se necessario, acquistare un G-Key supplementare per aggiungere maggiore spazio per l'archiviazione dei suoi dati. Un altro vantaggio è rappresentato dall'estrema riservatezza offerta da questa soluzione: ogni membro della famiglia può disporre di una propria penna G-Key, conservando i propri file e documenti lontano da occhi indiscreti. A ciò si aggiunge anche la possibilità di archiviare il contenuto della propria G-Key su internet o localmente, una soluzione comoda ed utile per non rischiare di perdere il proprio lavoro.

Gdium è provvisto di distribuzione Linux Mandriva sviluppata e ottimizzata per il processore presente in questo netbook. Le applicazioni fornite sono naturalmente derivate dal mondo open source, come Firefox, la suite per l'ufficio OpenOffice.org, i software di messaggistica, la gestione della posta elettronica, lettore audio e video, sicurezza (antivirus, anti-spam) e tutte le applicazioni educative, orientate ad unimpiego scolastico. Il netbook Emtec Gdium sarà disponibile dal prossimo mese di Settembre nella verisone da 10 pollici, ad un prezzo di circa 400 euro, ma successivamente sarà seguito da un modello da 8.9 pollici.

 

 

Prodotti correlati e prezzi

Tutti i migliori computer portatili, convertibili e tablet in offerta su Amazon
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti

Loading comments, just a second!

Questo sito impiega cookie. Utilizzandolo accetti le condizioni riportate nella Informativa sulla Privacy