Fujitsu-Siemens Computers estende a due anni la garanzia commerciale sui desktop e notebook consumer venduti. Un gesto responsabile che contribuirà a rafforzare la tutela dei consumatori.
La cosiddetta "garanzia europea di conformità sui prodotti" è stata introdotta in Italia con D.Lgs. 2 febbraio 2002, n. 24: da allora tutti i consumatori sanno che esiste una garanzia di due anni contro i difetti di conformità che il bene acquistato potrebbe presentare fin dall'origine. Questa garanzia viene definita anche "legale" per distinguerla dalla "garanzia commerciale" o "garanzia di buon funzionamento", che non è obbligatoria per legge e riguarda eventuali vizi che potrebbero sorgere per effetto dell'uso protratto nel tempo.
Quello che non tutti sanno, invece, è che il tema della garanzia legale ha visto contrapporsi produttori e rivenditori, che si rimpallavano a vicenda il relativo onere, generando una situazione confusa e incerta che, inevitabilmente, è andata a scapito dei consumatori. Per riportare fiducia e serenità, Fujitsu-siemens computer ha deciso di estendere a due anni la garanzia commerciale per i propri computer desktop e notebook consumer, nell'ottica di un rapporto di collaborazione con i rivenditori e di maggior tutela del consumatore.
L’iniziativa, che ha preso il via il 1 aprile, interesserà i desktop e i notebook consumer che usciranno dalla fabbrica da questa data in poi, ed è rivolta a chiarire il quadro delle responsabilità e dei diritti: estendere a due anni la garanzia commerciale, allineandola alla garanzia legale, permetterà a Fujitsu Siemens Computers di fornire uno strumento di tutela aggiuntivo sia per i rivenditori con cui la società sviluppa solide partnership che intende salvaguardare e sviluppare ulteriormente, sia per i consumatori maggiormente tutelati nel caso di guasti dei dispositivi acquistati.
La garanzia commerciale riguarda il buon funzionamento del prodotto e garantisce che non si presentino vizi per effetto dell’uso protratto nel tempo. Non essendo imposta per legge, può avere una validità temporale ridotta rispetto a quella legale e può essere altrimenti limitata. Fujitsu-Siemens Computers, pertanto, nel comunicato stampa ufficiale, sottolinea che la sua scelta non è dettata da un obbligo di conformità normativa, ma dall’intento di fornire un sempre miglior servizio e garantire una maggior tutela agli attori coinvolti, siano essi clienti o rivenditori.
“L’estensione della garanzia commerciale per i prodotti consumer è un’iniziativa in cui crediamo molto", ha dichiarato Giuseppe Magni, Marketing Director di Fujitsu Siemens Computers. “Per legge il produttore non è obbligato a offrire due anni di garanzia sul buon funzionamento dei prodotti, ma, con questa scelta, Fujitsu Siemens Computers intende offrire un supporto ulteriore, in linea con l’impegno per la soddisfazione del cliente e con l’obiettivo di offrire un servizio a 360 gradi capace di far fronte a tutte le richieste”.
Tutte le informazioni sulla garanzia sono reperibili all’interno della scatola contenente i desktop e i notebook Fujitsu Siemens Computers. L’utente troverà un libretto di garanzia multilingue in cui saranno indicati i nuovi termini. Il manuale dettagliato sarà anche scaricabile al link: http://www.fujitsu-siemens.it/support/garanzia/index_2.html