ImageLa nuova serie MHX2 BT di hard disk da 2,5" di Fujitsu permetterà ai notebook di rivaleggiare con i desktop anche nel campo delle unità di storage.


Con un modello da 250GB (MHX2250BT) ed un altro da 300GB (MHX2300BT), la serie di hard disk MHX2 BT di Fujitsu raggiunge la più elevata capacità mai ottenuta su un disco da 2,5". Si tratta di un traguardo ragguardevole che è stato possibile raggiungere grazie alla tecnica della registrazione perpendicolare (PMR, Perpendicular Magnetic Recording) che consente di ottenere una maggiore densità di registrazione con una minore corruzione dei dati. Rinviamo a questo articolo per maggiori dettagli tecnici sull'argomento.

Hard disk a registrazione perpendicolare della serie MHX2 BT di Fujitsu

Fujitsu inaugura, tra l'altro, proprio con questa nuova serie di hard disk, la sua seconda generazione di prodotti PMR, caratterizzata da un consumo di energia più basso (1.6W), da una maggiore tolleranza agli urti e da condizioni operative particolarmente silenziose. Queste qualità, insieme alle dimensioni ridotte, rendono questo prodotto ideale per l'impiego in sistemi mediacenter e per i televisori a schermo piatto con registratore integrato, laddove l'elevata capacità di archiviazione consentirebbe di immagazzinare anche contenuti in alta definizione (HD).  

"Grazie ad una costante attenzione per l'innovazione, Fujitsu resta al vertice nella promozione di tecnologie avveniristiche come la registrazione perpendicolare, contribuendo, al contempo, a soddisfare l'insaziabile domanda di prodotti ad alta capacità" commenta con orgoglio Joel Hagberg, vicepresidente del settore "marketing and business development" presso Fujitsu Computer Products of America e aggiunge "Il nostro impegno nella ricerca e sviluppo ha incentivato non solo la realizzazione dei primi hard disk da 2,5" da 300GB a registrazione perpendicolare, ma ha anche permesso a Fujitsu di tagliare questo traguardo con ampio anticipo rispetto al resto dell'industria."

Il produttore giapponese non ha trascurato neppure i profili ecologici: i nuovi HDD, infatti, saranno conformi alla direttiva 2002/95/EC (anche detta "RoHS", Restriction of Hazardous Substances) che si occupa della riduzione delle sostanze inquinanti e dannose per la salute impiegate nella fabbricazione delle apparecchiature elettroniche. 

Specifiche:

  • Capacità: MHX2250BT: 250GB

                    MHX2300BT: 300GB

  • Velocità di rotazione:4,200 rpm
  • Tempo di ricerca medio:12 ms
  • Interfaccia:ATA-8, Serial ATA-2.5 (1.5Gbps)
  • Buffer size:8 MB

Chi volesse consultare caratteristiche tecniche più dettagliate può visitare questo link. L'MHX2300BT sarà disponibile per l'acquisto a partire da Febbraio 2007.

Commenti