Quattro designer ci offrono la loro idea di tablet perfetto nel futuro. Il concept si chiama Fujitsu Iris ed è costituito da uno schermo OLED trasparente orientabile, tecnologia wireless e realtà aumentata.
Con la diffusione massiccia dei tablet, quasi tutte le maggiori aziende hi-tech pensano di accedere al segmento lanciando un prodotto innovativo e all'avanguardia. Quattro designer, Liu-Wei, Yao Kai-Chi, Hong Ruei-Hong e Cheng Ya-Fang, hanno immaginato un tablet unico, davvero originale, firmato Fujitsu Iris. La particolarità di questo concept è l'adozione di uno schermo OLED trasparente e di un sensore collocato sulla cornice, che percorre lo schermo in tutta la sua lunghezza.
I progettisti non si fermano al design e agli esercizi di stile, ma realizzano un dispositivo adatto a numerosi impieghi e dotato delle features più originali. Oltre all'utilizzo abituale da tablet, esaltato dalla presenza di un display OLED, Fujitsu Iris gode della tecnologia di realtà aumentata, grazie al suo sensore. Navigazione GPS, architettura, visualizzazione dinamica dei punti di interesse: basta selezionare l'opzione specifica ed utilizzare l'applicazione adeguata per entrare in un altro mondo collegato.
Il binomio sensore-OLED dà vita anche ad impieghi atipici, come la funzione scanner che permette di digitalizzare ogni tipo di documento passando la pagina sul lato della cornice che integra la webcam. Fujitsu Iris permette anche di prendere appunti sullo schermo, con lo stilo, o di aggiungere contenuti come disegni, colori, immagini. Il concept Iris è realizzato completamente senza fili, probabilmente sprovvisto di cavi anche nelle fasi di ricarica.
Via: Slashgear