Home News Frecciarossa va veloce su Internet con Telecom

Frecciarossa va veloce su Internet con Telecom

Frecciarossa va veloce su InternetA partire dal 12 dicembre, i moderni e veloci treni Frecciarossa Torino-Milano-Roma-Napoli delle Ferrovie dello Stato saranno dotati di rete WiFi Telecom Italia che permetterà ai viaggiatori di collegarsi e navigare su Internet ad alta velocità.

Ferrovie dello Stato e Telecom Italia hanno firmato un accordo, per portare la connessione WiFi su 60 treni Frecciarossa a partire dalla metà del prossimo mese di dicembre. Grazie a questa iniziativa, i viaggiatori che percorreranno l'Italia sui veloci treni Frecciarossa, da Milano a Napoli, potranno collegarsi ad Internet e sfruttare una rete a banda larga anche in zone con cattiva ricezione (gallerie).

Treno Frecciarossa

A partire dal 12 dicembre, tutti coloro che saranno forniti di uno smartphone o di notebook/netbook con connessione wireless potranno usufruire del servizio.

L'operazione ha avuto un costo di 100 milioni di euro, di cui il 50% destinati ad infrastrutture ed il restante ad apparecchiature. La connessione avrà un costo di un centesimo nei primi 30 giorni, periodo durante il quale l'utente dovrà anche fornire i suoi dati personali attraverso la registrazione della carta di credito. Dopo il primo mese di rodaggio, il servizio sarà a pagamento anche se al momento non sono stati comunicati i costi di collegamento da gennaio 2011.

Entro settembre 2011, il servizio sarà esteso anche ai treni Frecciargento. Attualmente Telecom Italia e Ferrovie dello Stato hanno installato 200 antenne in 82 gallerie e 74 nuovi nodi per il segnale UMTS.

Commenti (0) 

RSS dei commenti
Scrivi un commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy