Frecciarossa va veloce su InternetA partire dal 12 dicembre, i moderni e veloci treni Frecciarossa Torino-Milano-Roma-Napoli delle Ferrovie dello Stato saranno dotati di rete WiFi Telecom Italia che permetterà ai viaggiatori di collegarsi e navigare su Internet ad alta velocità.


Ferrovie dello Stato e Telecom Italia hanno firmato un accordo, per portare la connessione WiFi su 60 treni Frecciarossa a partire dalla metà del prossimo mese di dicembre. Grazie a questa iniziativa, i viaggiatori che percorreranno l'Italia sui veloci treni Frecciarossa, da Milano a Napoli, potranno collegarsi ad Internet e sfruttare una rete a banda larga anche in zone con cattiva ricezione (gallerie).

Treno Frecciarossa

A partire dal 12 dicembre, tutti coloro che saranno forniti di uno smartphone o di notebook/netbook con connessione wireless potranno usufruire del servizio.

L'operazione ha avuto un costo di 100 milioni di euro, di cui il 50% destinati ad infrastrutture ed il restante ad apparecchiature. La connessione avrà un costo di un centesimo nei primi 30 giorni, periodo durante il quale l'utente dovrà anche fornire i suoi dati personali attraverso la registrazione della carta di credito. Dopo il primo mese di rodaggio, il servizio sarà a pagamento anche se al momento non sono stati comunicati i costi di collegamento da gennaio 2011.

Entro settembre 2011, il servizio sarà esteso anche ai treni Frecciargento. Attualmente Telecom Italia e Ferrovie dello Stato hanno installato 200 antenne in 82 gallerie e 74 nuovi nodi per il segnale UMTS.

Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti