Marco86

New member
Salve ho acquistato un Sony Vaio serie FZ su piattaforma santa rosa e windwos vista come sistema operativo. La serie è la FZ e il modello esatto è VGN-FZ18M.

Io vorrei installare Windows XP Professional, ma come ho letto da altre discussioni mi servono i drivers del mio hardware adatti a windows xp e successivamente creare la copia personalizzata dell'os con all'interno i driver.

Se qualcuno ha questo notebook o modelli simili, o in generale sa dove posso trovare driver sony per windows xp adatti a questa nuova serie, mi faccia sapere...

ciao
 

Ultimate

New member
inizia a crearti un CD di installazione di XP con i driver del controller SATA
i driver li scarichi dal sito di Intel e sono relativi al tuo chipset Intel 965
poi li aggiungi al CD di Windows con nLite...se cerchi sul forum troverai che abbiamo descritto il procedimento in 1000 altri thread
 

Marco86

New member
Per quanto riguarda il controller Sata ho risolto aggiungendo i driver alla copia di xp.
Successivamente ho trovato i driver per il chipset e li ho installati con successo.

Ora il problema è sapere che supporto ho per l'audio e trovare un driver per esso.
se qualcuno ha un vaio come il mio e ha risolto questo problema su xp mi faccia sapere.
 

Marco86

New member
Ho scoperto che si tratta di:
Sigmatel CXD9872 e che è montata su tutti ( o quasi ) i nuovi vaio della serie FZ.

Purtroppo però non ho trovato driver per xp.... se qualcuno ha qualcosa mi faccia sapere.
 

Marco86

New member
sta volta a creare problemi è l'SP2 integrato in win xp professional: impedisce tramite un messaggio di errore ai driver UAA di essere installati...

forse una soluzione potrebbe essere partire da una versione base di xp senza i due SP, installare i driver vari e infine mettere i service pack.... altre idee o esperienze?
 

Albyleon

New member
Ciao a tutti, sono nuovo qui! Ho letto qua e la le discussioni per cercare di capire che tipo di inconvenienti potrebbero esserci se acquistando un notebook Sony Vaio VGN-FZ18M volessi eliminare il Vista e installare l'Xp.. Diciamo che finora ho riscontrato un problema a cui non ho trovato soluzione: la scheda grafica è una GE Force 8400 GT. Non riesco a reperire i drivers per far funzionare questa scheda con l'Xp.. A quanto pare esistono solo per la versione GS! Io non sono esperto, se qualcuno di voi sa darmi qualche soluzione per ovviare al Vista mi farebbe un grande piacere! Mi è stato detto da alcuni esperti che al momento dell'acquisto basta richiedere il downgrade da Vista a Xp.. Il rivenditore dovrebbe avere il modo di soddisfare questa esigenza, anche per il motivo che molte (quasi tutte) reti aziendali non sono concepite per gestire il Vista attualmente. Ringrazio in anticipo chiunque riesca a darmi delle info!
 

nico

New member
se il negoziante ti fa questo favore... devi metterti d'accordo con lui.
i driver per la scheda grafica si trovano online (non sul sito di sony)