AlexEffe

New member
Salve ragazzi vorrei silenziare un po il mio notebook!
Si tratta di un hp pavilion zd8270ea, con processore pIV 3.4 ghz,dunque una bella bomba per un notebook.Difatti scalda un casino( la temperatura della cpu non scende mai sotto i 67 gradi) e le ventole devono stare sempre a palla! Facendo un rumore stressante.

Che mi consigliate di fare? Per favore non parlatemi di speedfan perchè NON FUNZIONA! Avevo pensato di diminuire il clock,tanto ci vado solo si internet e non mi serve un prcessore cosi potente. Che ne dite? qualcuno sa come fare?

grazie amici,vi prego aiutatemi!!!!!!!!!:(
 

USBunny

New member
C'è un programmino che si chiama Notebook Hardware Control con cui puoi volendo anche downclockare la cpu con la percentuale (100-87.5-75-62,5-50-37.5-25-12.5% della potenza della cpu) oltre a varie altre opzioni di risparmio energetico e per la batteria

Ah se vuoi che il computer ti duri ti consiglio di metterci una base raffreddante, 67°in idle non sono pochi, il mio i7 li raggiunge quando butto giù render

Comunque Speedfan ti consiglio di metterlo per tenere sempre sott'occhio la temperatura nella tray
 
Ultima modifica:

AlexEffe

New member
Grazie amico! Per base raffreddante intendi quelle piattaforme ventilate usb su cui adagiare il notebook?

Ora provo anche il programmino che mi hai consigliato. Io però sapevo che si poteva fare qualcosa dal bios...o mi sbaglio?
 

K88

New member
Non credo che il tuo notebook permetta di modificare la frequenza del bus da BIOS. Comunque con un underclock penalizzi le prestazioni (già limitate) offerte dalla CPU e non è certo che risolvi il problema perchè il calore potrebbe venir prodotto anche da altri componenti, quindi secondo me faresti prima ad acquistare un nuovo notebook a basso prezzo con hardware a voltaggio limitato (ad esempio un netbook).
 
Ultima modifica:

AlexEffe

New member
Vabbè però voglio provare,anche perchè non posso permettermi acquisti ora. Cosa dovrei fare dal bios?

Per Bunny: sto provando la versione free di NHC ma mi dice che per abilitare i parametri di controllo di velocità processore e voltaggio devo inserire il nome del mio processore in una file di configurazione.Dove è questo file? e Come si inserisce il nome del processore?

grazie a tutti
 

USBunny

New member
In realtà non c'è bisogno di andare a modificare tali valori, potrebbe anche essere pericoloso, ci sono in questa finestra


Inoltre nelle tendine a sinistra devi mettere Battery Optimized, in quel caso la temperatura non si alza più di tanto anche senza un downclock severo (provato personalmente sul mio vecchio NB, io lo tenevo su 75-87.5% e in battery optimized arrivava massimo ad una settantina di gradi sotto sforzo, chiaro era più lento, però non arrivava mai ad 80°, cosa che faceva subito in condizioni normali)
 

13ciccio87

New member
Secondo me basta che vai sulla barra start dal lato dove c'è l'orologio, clicchi sulla batteria e metti risparmio energetico, così abbassa da solo il clock della cpu. Usato con il mio vecchio HP assieme ad EVEREST (per controllare i dati) e mettendo in risparmio energetico portava la cpu da 2Ghz a 1,2Ghz (anche a 0,8Ghz quando stava in idle)
 

AlexEffe

New member
Ragà ho smanettato ovunque ma non cambia nulla! il clock stà sempre a palla. Io ho l'impressione che finchè non trovo il modo di abbassare il voltaggio non riesco a fare un vero downclock,ed i programmi che ho provato (NHC,Speedfan,Cpukiller,RighMark cpu) mi sembrano finti!
 

K88

New member
Purtroppo è un problema del processore di vecchia generazione che non regola in maniera autonoma il clock in base al carico (quindi non funzionano tutti i software basati sulle impostazioni di risparmio energia). L'unica cosa che dovresti fare è un vero underclock che comunque può essere rischioso quanto un overclock se eseguito in maniera errata, prova a seguire questa guida: Undervolt Laptop Guide - Intel C2D T7500
In questo modo l'unica cosa che puoi fare è tentare di bloccare il moltiplicatore a 14 scendendo a 2800 Mhz, se va a buon fine potresti provare poi a scendere ulteriormente agendo sull'FSB ma non credo che sarà facile trovare il tipo di PLL della tua scheda madre.
 
Ultima modifica:

13ciccio87

New member
Se all'inizio non faceva tutto questo rumore potresti dover fare dei semplici accorgimenti di manutenzione. Solitamente risolve un pò le cose pulire per bene la ventola e cambiare la pasta termica sul processore, è un operazione alla portata di tutti, ma se te la fai fare da un tecnico forse è meglio.
Ripeto, questo se il computer ha questo problema da poco, perchè se fin dal principio dava questo problema allora facendo così non risolverai molto.
Comunque sia se non vuoi scomodare tecnici e quant'altro puoi usare il metodo proposto da K88.