Mandi

New member
Pensavo che l'avvento di Centrino 2 significasse automaticamente anche l'adozione (almeno per i modelli più performanti) della versione di Vista a 64bit. A giudicare però dai pochi modelli sin qui usciti non mi sembra così. Perchè? Ci sono problemi con le applicazioni? In realtà non porta un grande vantaggio? Se qualcuno fosse ferrato...mi interesserebbe molto avere una risposta...grazie...
 

K88

New member
Le motivazioni sono diverse:
1) Licenze Microsoft. Infatti l'unica versione OEM a 64 bit di Windows Vista è l'Ultimate, molto più costosa sia per l'utente finale che per l'azienda. Quindi viene scelta la versione a 32 bit per contenere i costi della licenza.
2) Compatibilità con le periferiche in commercio. Molte aziende ancora fanno fatica a rilasciare per i loro prodotti driver a 64 bit, quindi molte periferiche (sopratutto le più vecchie) non sono in grado di funzionare. Inoltre Vista x64 necessita obbligatoriamente di driver firmati WHQL mentre la versione a 32 bit non ha questo tipo di restrizione. La versione a 32 bit viene quindi scelta perchè compatibile con molte più periferiche in commercio, senza essere di "ostacolo" all'utente medio.
3) Diffusione di software nativi a 64 bit. Il numero di applicazioni native a 64 bit (cioè di quelle che possono realmente sfruttare la potenza di un'architettura x64) è attualmente molto limitato, mentre rimangono diffuse le applicazioni compilate a 32 bit che su Vista x64 funzionano attraverso il WOW64. La tecnologia Windows-On-Windows è abbastanza affidabile ma alcune applicazioni a 32 bit particolari (come per esempio i software di montaggio delle immagini ISO) risultano non compatibili e potrebbero essere un'ulteriore "ostacolo" per l'utente medio.
Quindi a livello di praticità non ha senso attualmente pre-installare un sistema a 64 bit quando le comuni applicazioni girano come su un sistema a 32 bit (quindi con gli stessi problemi di memoria). Nel caso invece di un professionista, che ha la necessità di utilizzare uno specifico software a 64 bit per la maggiore capacità di calcolo, un sistema x64 può essere la scelta più giusta ma le aziende devono prendere in considerazione più l'utenza in generale che in particolare.

Secondo me il progresso dell'hardware sta superando troppo il progresso del software. Infatti se si pensa un attimo alle applicazioni che si usano tutti i giorni si noterà che molte di queste non solo sono esclusivamente a 32 bit (l'esempio più evidente è lo stesso Office) ma sono ancora scritte utilizzando linguaggi obsoleti o basandosi addirittura su applicazioni DOS a 16 bit, quindi l'era dei 64 bit non è ancora arrivata nonostante l'hardware sia perfettamente in regola.
Ora servirà uno sforzo consistente da parte delle aziende del software per compensare il divario che si è venuto a creare.
 

alegiullare

New member
ciao...io lo sto provando da qualche gg...
si nota la differenza solo per fare un esempio nell'estrazione dei file.....
tranne qulache programma ormai si riesce a trovare tutto a 64
i 32 sono perfettamente compatibili(almeno quelli che ho istallato io)nel task manager quando vedi i processi ti scive se sono a 64 o 32.....
 

K88

New member
Certo, Vista 64 bit è senza dubbio il sistema operativo Windows basato su architettura x64 più affidabile: facendo un confronto con Windows XP x64 si scopre infatti un divario enorme.
Tuttavia per i motivi citati precedentemente per le aziende non può che essere sconveniente preinstallare un SO a 64 bit in questi tempi....
 

Mandi

New member
Morale? Secondo te ne vale la pena? Il sistema funziona comunque a 32, giusto? Quindi montare un 64 non sarebbe un errore...ma renderebbe il computer future-ready (anche se immagino per fare un upgrade dal sito ci si mette un attimo...).
 

K88

New member
Secondo me vale la pena installare SOLO Vista 64 bit, Windows XP x64 assolutamente no.
Con Vista 64 bit non si sente la mancanza di Vista 32 bit (anche se ci potrebbero essere alcuni degli inconvenienti citati precedentemente), il discorso fatto valeva esclusivamente come spiegazione per la non adozione di sistemi operativi a 64 bit da parte delle aziende.
 

Luxior

New member
K88 scritto:
1) Licenze Microsoft. Infatti l'unica versione OEM a 64 bit di Windows Vista è l'Ultimate, molto più costosa sia per l'utente finale che per l'azienda. Quindi viene scelta la versione a 32 bit per contenere i costi della licenza.
ciao,
ma se vado sul sito della Santech, ti fa scegliere il sistema operativo che vuoi mettere e del 64 bit ci sono anche le altre versioni, la premium, ecc tra l'altro allo stesso prezzo della licenza a 32 bit. :huh: Quindi secondo me sarebbe preferibile preinstallare il 64 bit, prima o poi bisogna cominciare ad utilizzarlo. Forse mi sbaglio?
Luxior
 

K88

New member
La situazione delle licenze è un pò complicata: l'unica versione di Windows Vista con licenza OEM che viene fornita già a 64 bit è l'Ultimate (più costosa della Home Premium, Home Basic). Infatti se si possede una versione Windows Vista Home Premium a 32 bit OEM standard non è possibile ordinare il DVD a 64 bit dalla pagina Microsoft a causa di un errore:
http://www.microsoft.com/italy/windows/products/windowsvista/editions/64bit.mspx

Tuttavia per gli assemblatori la situazione è differente, le copie preinstallate non hanno una vera e propria licenza OEM ma una licenza simile alla retail. Infatti le versioni a 32 bit preinstallate possono richiedere il DVD a 64 bit, quindi a tutti gli effetti possono essere distribuite già a 64 bit senza aumento di prezzo (il DVD a 64 bit è fornito in modo gratuito con ogni copia retail di Windows Vista Home Basic, Home Premium, Business, Ultimate).
Comunque io non ho mai detto che Vista a 64 bit non deve essere utilizzato, quelle che ho descritto sono le motivazioni che hanno i produttori (non gli assemblatori) per non commercializzare già notebook con Windows Vista a 64 bit.