luka69

New member
Ho letto bene tutto quello che hai scritto ma sinceramente ti manca qualcosa di importante per poter scambiare informazioni in maniera costruttiva e far crescere la comunità, l'umiltà. Chi si informa, studia e fa scambio sa bene di essere sempre ignorante e di poter imparare da tutti. Io mi occupo di computer da tanto tanto tempo e dico sempre che non so abbastanza.
Adesso mi dispiace non poter provare empiricamente quello che dici, visto che non ho una CPU con frequenza più bassa, ne mi va di spendere altri soldi, ma sottolineo che tu hai esposto le tue teorie come se fossero la verità assoluta.
Sulla storia del bios secondo me dici cose errate, è il produttore che decide su cosa farti intervenire,il bios di certo controlla e regola tutte le tensioni e le periferiche se no il sistema non potrebbe funzionare.
Anzi sottolineo che con un aggiornamento o modifica del bios si potrebbe proprio intervenire sulle tensioni della ventola.
Ti faccio anche notare che nei PC dove è implementato il controllo della ventola, all'avvio la ventola viene sparata al massimo come test e poi scende di giri. Non so se hai letto bene le poche righe che ho chiaramente scritto ma nel mio caso la ventola parte piano e poi dopo 5,10 min. di utilizzo comincia a girare ad alto regime. Il problema penso che sia dovuto al fatto che il costruttore non abbia implementato un controllo di tensione sull'alimentazione della ventola ma abbia optato per un economico sistema con sensore di temperatura proprio sulla ventola motivo per cui alla ventola vengono dati sempre 12V e la termoresistenza provvede a fare il resto. Purtroppo questo secondo me è il peggiore sistema da usare poichè il rame dei dissipatori ed in genere tutta la zona dissipante giunge presto alla temperatura che causa il problema, anche se in realtà la CPU è relativamente fresca e non avrebbe bisogno di quel numero di giri.
Potrebbe succedere che il produttore accortosi del problema implementi il controllo della tensione della ventola in base al sensore della temperatura integrato nella CPU.
Io penso che sia questo il problema ma potrei anche sbagliare.
 
Ultima modifica:

luka69

New member
eh ma se hai cambiato la pasta termica pulito tutto etc
non puoi fare altro
l'unica altra chance che hai è che il produttore abbia sistemato il regime di rotazione della ventola con un aggiornamento del BIOS
quindi installa eventuali aggiornamenti del BIOS ma stai molto attento che se qualcosa va storto con il flash del BIOS poi sono dolori
Si come scritto sopra secondo me hai ragione ma purtroppo sul sito del produttore nulla. Speravo che qui qualcuno potesse indicarmi un bios compatibile o linkarmi qualcosa, visto che in rete pare che esista un bios aggiornato per la mobo di questo NB ma non sono riuscito a scaricarlo.
 

Six6

New member
Si come scritto sopra secondo me hai ragione ma purtroppo sul sito del produttore nulla. Speravo che qui qualcuno potesse indicarmi un bios compatibile o linkarmi qualcosa, visto che in rete pare che esista un bios aggiornato per la mobo di questo NB ma non sono riuscito a scaricarlo.
Come non sei riuscito a scaricarlo... mi passi il Link?

Saluti
Six6.
 

miki49

New member
Ciao,Voglio precisare una cosa la mancanza di umilta risiede nelle persone che non si espongono e che racchiudono in se stessi le loro informazioni o le loro
sapienze per il semplice motivo di trarne profitto,e anche nelle persone che aprono una discussione per avere delle risposte di aiuto,ma quando gli vengono offerte le stesse gli appaiono come una sfida personale,mettendo in risalto la propria permalosita,se hai posto il tuo problema oline significa che non ti aspettavi la solita risposta di pulire la ventola ho di riscrivere il BIOS,questo èra gia a tua conoscenza,ed è la risposta che avresti trovato in centinaia di Forum o no? cosi una risposta diversa ti è apparsa come un affronto personale.
Non ho intenzione di creare discussioni personali con nessuno in quanto ciò che ho scritto non ha riferimento a nessuna personalizzazione ne ne tuoi confronti ne nei confronti di nessuno,cosi come sono entrato nel forum posso uscirne, il mio voleva essere solo un contributo non personale nei tuoi confronti ma era generalizzato a tutti gli utenti che avevano un simile problema,non una sfida del sapere,inoltre ci tengo ad informarti che ho studiato l'elettronica e sono certo di dovere sempre imparare,le mie non sono verità assolute perchè non le possiede nessuno.
Spero che mi sia fatto capire e rendere la discussione nei giusti termini visto che mi ci trovo,ma se ciò provochera in te la parvenza di una sfida personale ti dico subito che dopo questa mia ho chiuso con il forum.
Premesso che personalmente le mie teorie non sono mie sono frutto di analisi
logiche dettate da ciò che mi è stato insegnato per far si che dei componenti
elettronici compiano un'operazione,quindi posso errare nella logica di funzionamento di un singolo componente ma non nella logica generale di come devono funzionare le cose,perche questa è matematica applicata all'elettronica e la matematica non è una opinione e scienza esatta.Quindi ripeto la mia risposta al tuo problema non era specificatamente rivolta a te,ma era generalizzata a tutti gli utenti che girando per i vari Forum avevano avuto la solita risposta di pulire la ventola,e non essere approdati a nulla.Tieni presente che quello che sto esponendo verrà letto da altri utenti poi ognuno e libero di fare le sue deduzioni e magari precisazioni questo per informare ed informarci non per sfidarci.Ora veniamo al tuo singolo problema,sinceramente ripeto non ho notato che avevi precisato che la ventola iniziava dopo 5 minuti o 10 ad andare a tutto regime,allora io non sto dentro i componenti ma la logica parlando di una cpu e della sua salvaguardia,e che la sua protezione sia posta nel suo interno non sulla sua ventola,questo è il primo presupposto,in che modo questo avviene e perche? perche è la CPU che scalda,e è da li che prelevo un segnale di pericolo,da inviare ad un controller che avvia la fase per il suo raffreddamento,per questo non ho la necessita di informare il bios il quale poi dovra informare il controller di regolare la velocita della ventola sarebbe un passaggio in più.la cosa è piu semplice una resistenza all'interno della CPU basta e avanza per il mio ragionamento la resistenza comuque sia costituita ha un valore in ohm questo valore viene alterato con il calore quindi proporzionalmente al calore sviluppato la resistenza variera e inviera un valore x al circuito logico di controllo della ventola il quale stabilirà se avviare la ventola,ma solo questo non credo basti,proprio perchè non ci si puo affidare ad un solo dato,per sicurezza mi prendo due parametri il secondo la Frequenza di funzionamento, perchè? perche cosi posso anticipare il rischio che la cpu si bruci,la variazione superiore della frequenza della cpu la prendo come un valore di pericolo per il semplice motivo che una maggiore velocità della cpu è conseguenza certa che la cpu si venga a scaldare questo perchè di default la scheda madre ha i suoi parametri stabiliti per la cpu che dovra installare,quindi faccio prevenzione e attivo la ventola prima che cio accada,questa è la possibile logica impostata di default,tanto è che la risposta positiva che le cose stanno cosi ci viene solo "visto che non la abbiamo costruita noi la scheda madre" dalle varie esperienze pratiche che hanno risolto le mie situazioni su 5 notebook 3 vecchi e 2 nuovi
l'altra dimostrazione che a me pare ovvia e che per poter accedere al bios e necessario che la cpu inizi a lavorare e che la ventola parta in contemporanea
ad essa,quindi senza venire influenzata dal bios,anche perche quando il bios è corrotto e il pc non si avvia com'è che la ventola gira comunque?dove le prende le istruzioni se il bios è introvabile? una cosa è certa in riferimento alla possibilità delle schede madri ma solo quelle per i PC desktop e vero ti fanno accedere alle funzioni della ventola,ma lì non trovi le istruzioni della logica
trovi solo l'iterfaccia utente,che ti è concesso per il semplice motivo che in queste schede madri ti viene offerta la possibilità di aumentare anche di molto la frequenza delle CPU ed aumentare al massimo i giri della ventola ed è possibile aggiungere raffreddatori piu performanti cio che invece è impossibile attuare nei notebook,oltre al fatto che hanno l'ulteriore problema che un consumo maggiore di corrente richiede un'alimentatore ridimensionato al caso l'altro problema è la batteria che senza rete si scaricherebbe immediatamente visto che i consumi sono aumentati,a differenza che il PC di casa ne ha ha disposizione quanta ne vuole.
Ora nel tuo notebook per logica credo che accade quello che accade al notebook che
ho sistemato un acer aspire 1660 che da istruzioni arriva ad installare una cpu da 3,06 gb a 800Mhz, bene era quella installata ma la ventola non si fermava mai
ho installato una 2,80 800mhz girava sempre in continuazione ne ho installata una
da2,80 533Mhz girava sempre continuamente, dopo tanto tempo ho trovato finalmente
una cpu 2,80 da 400Mhz ora la ventola fa il suo giro quando è necessario pochi secondi e poi si ferma,questo è ciò che è accaduto anche con altri notebook al semplice passagio ad una frequenza appena inferiore.Allora secondo te è possibile
che io nel forum debba spiegare tutto ciò per essere credibile,tutto ciò appare invece come voler fare il professore,quindi per me era necessario dire agli utenti
di sostituire la cpu,chi vuole eseguire esegue chi non vuole non esegue,e attende le risposte che piu gli piacciono.Questa e mancanza di umilta?
 

K88

New member
Il regime di rotazione più elevato può dipendere da molti fattori:
- Problema software: il sistema operativo può non essere perfettamente compatibile con il sistema di risparmio energetico (per esempio questo è il caso se utilizzi Linux o altri OS non ottimizzati) oppure il notebook si trova costantemente a pieno carico a causa del funzionamento anomalo di qualche processo (in questo caso dovresti notare rallentamenti ed è utile monitorare la situazione con Task Manager).
- Politica di gestione della dissipazione differente nella nuova versione di BIOS (da prendere in considerazione visto che hai aggiornato da poco).
- Temperature elevate: questo si verifica se il sistema di dissipazione è sporco o se la pasta termica è da sostituire, ma è improbabile che si verifichi all'improvviso.
- Sensori di temperatura (su socket o interni alla CPU) danneggiati: n questo caso devi vedere se i software non rilevano qualche sensore o rilevano temperature sensibilmente errate, come ad esempio -20 gradi. In questo caso l'unica soluzione è sostituire la CPU (se il sensore danneggiato è interno ai Core) o il diodo posto sulla scheda madre.
 

miki49

New member
Ciao k88 sono daccordo con la tua analisi,è tutto vero,ma le mie esperenzie in merito al problema sono state molteplici,ad esempio quando nel mio pc si era instaurato un virus processore e ventola impazzivano,mi è accaduto piu di una volta,tanto è che reinstallando il S.Operativo il PC ritornava normale, quindi tutto quello che affermi è giusto,comunque nel mio post precedente davo per scontato che quello che affermi fosse già stato verificato da chi si trovava a dover risolvere questo problema,quindi la mia soluzione veniva posta al termine delle suddette verifiche,quindi il tuo intervendo a informato ulteriormente gli utenti che ora avranno più dettagli.Ora però tratto le mie esperienze sul problema che purtroppo dette a voce sarebbero molto piu brevi,queste mie sono deduzioni che potranno essere corrette,ma solo cosi si puo informare ed essere informati diversamente no! gli interrogativi e le deduzioni bisogna porseli tanti piu possibili senza di essi quando si và alla ricerca di una soluzione significa operare ad occhi chiusi,con l'unica conseguenza che o per fortuna ai indovinato la soluzione,o molto piu propabile ai generato ulteriori problemi.
Nei notebook ai quali ho risolto questo tipo di problema sono state verificate tutte le tue informazioni,in seguito reinstallano il sistema operativo il problema si ripresentava,ed è qui dove ti poni il problema, ventola sporca? pasta termica?
ecc.. tutto è a posto, allora! ripeto tre notebook avevano dai 4 ai 5 anni mentre due di essi avevano 1 anno di vita, a questo punto sè non hai un minimo di informazione di come funzionano le logiche dei processi elettronici devi rivolgerti per forza di cose a chi le ha, e non è detto che te le risolva proprio perchè le logiche possono essere giuste ma tu non sai che stai ragionando nel nostro caso su di una mainboard che puo avere un terzo parametro o addirittura piu semplificato e ciò ti spiazza. Per il primo dei notebook in questione mi sono chiesto dove potesse risiedere il controllo di questo processo impazzito, nel BIOS? e poi? arrivano le mie modeste capacità analitiche che mi sono state insegnate, rafforzate da precedenti esperienze che potevano ricollegarsi al nostro problema. Primo; è vero che se installo una CPU superiore accade che la ventola si avvii più spesso? a volte si a volte no fino a Quanto posso maggiorarla? forse sei al massimo della sopportazione, Secondo e vero che se elevo la frequenza di funzionamento della CPU la ventola gira piu veloce quasi certamente si? fino ai suoi parametri preimpostati no, al disopra dovro creare un maggiore raffreddamento
non basta più nemmeno la ventola che va al massimo. Quindi il presupposto elementare e che il problema risiede nel calore della CPU? oppure? nella Frequenza? poi? nei componenti che regolano la logica del processo di avvio della ventola, poi? nelle istruzioni della logica, quindi? software, e dove è scitta la logica? nel BIOS? forse ma non tutta, allora io cosa posso fare visto che sono privo di strumenti di misurazione e di schemi elettrici che se li tengono come Top Secret. devo intervenire con le mie interpretazioni alle domande che mi sono posto, andiamo a vedere quanti tipi di CPU installa questa mainbord visto che è datata, vediamo che installa ad ES: pentium 4 o celeron e in GB? da 2,60 a 3,00 la frequenza? Mhz 400,533,800, ma se quella che è installata è dentro questi parametri perché la ventola non si ferma mai? allora uno ho piu parametri sono venuti a modificarsi nella Mainboard? dove è accaduto? perche? e possibile riscrivere la Logica? oppure è guasto uno dei componenti che rilevano i dati da
inviare al controller che gestisce la ventola e ne detta l'avvio, la velocità, il tempo, cosa ci viene in mente, che la logica e i parametri siano all'interno del BIOS, come è possiblile? io sò che il bios è semplicemente una memoria non volatile dove risiede un software dedicato al controllo d'avvio hardware e segnalare l'errore ho l'assenza di una periferica, per poi aprire il campo al sistema operativo, fermiamoci qui! allora perchè non mi segnala che ho la ventola impazzita con un segnale di errore? e nemmeno viene reputato come un pericolo per tutto il sistema, mi viene da pensare che questo controllo fisico è altrove, tant'è che nei notebook per ciò che mi riguarda non ho mai incontrato la possibilità di poter interfacciarmi e cioè modificare le impostazioni della ventola mentre è generalmente ma non sempre possibile nei PC desktop,devo ritenere che quando ciò mi è reso possibile comunque in realta mi si offre un'oppurtunità di dialogare con il controller della logica, che non sono all'interno del bios, ma il bios è solo un tramite per dialogare. Questo è il motivo percui reputo che il problema della ventola non puo essere risolto riscrivendo il bios, il quale se corrotto ho ti avvisa ho non avvia nulla.Se escludiamo che il problema sia generato dal bios dobbiamo salire fisicamente a bordo della Mainboard,cosa ci rimane da pensare o da fare per eliminare questo fastidio,uno che il sensore della cpu per la rivelazione del calore da dei dati errati, secondo che la frequenza della cpu non sia rilevata correttamente, queste due ipotesi sono realistiche perche vengono confermate dal fatto che la ventola gira continuamente nonostante che dalle prese d'aria del notebook notiamo che l'aria e fredda,e se l'aria è fredda devo pensare che non vi è in atto un superlavoro della CPU se cosi fosse l'aria dovrebbe essere molto calda, ed è proprio questo il primo parametro che può indicarmi che non c'è nulla da verificare su TaskManager secondo mè, se le cose stanno cosi. Insomma non ci sono virus,il S.O. è appena installato,i driver sono giusti,XP funziona ma la ventola ci disturba,Per i notebook non esistono programmi che si interfacciano con la ventola,cosi come nel bios,dobbiamo per forza pensare che tutto è affidato per default senza possibilità di correzzione alcuna,dai due parametri rilevati e gestiti da un controller dai quali è possibile forse eccedere minimamente oppure perniente, al difuori di questi parametri il controller da istruzioni a casaccio
oppure perniente, questo puo essere il terzo parametro con una informazione simile:
"se non rilevi uno di questi due parametri devi girare sempre" questo per salvare capre e cavoli, ti becchi il fastidio ma il Notebook funziona. Come possiamo noi modificare i parametri, oppure risolvere il problema, sostituire la cpu con una uguale
se il problema persiste diamo per scontato a questo punto che la sonda di temperatura della cpu funziona,quindi il problema se è questo lo genera chi riceve il dato. secondo, il parametro della frequenza, se il notebook è freddo la frequenza è giusta altrimenti dovrebbe scaldarsi, e chi l'ha modificata? nessuno allora! allora non c'è altro da pensare che l'eventuale controller da i numeri, non rileva i dati perniente terzo parametro,o quello che rileva non è più capace ad interpretarlo e dare i giusti ordini, noi che non siamo in grado di sapere dove risiede tale controllo, possiamo provare ad ingannarlo, abbassiamo la frequenza della CPU e ci accorgiamo che siamo riusciti ad ingannarlo non a ripararlo, avremo ridimensionato la performance della CPU che poi di fatto nemmeno ce ne accorgiamo, e ci godiamo il nostro notebook questa è stata la soluzione su 5 notebook come avevo descritto precedentemente. Nel quale dicevo che se avete acquistato un notebook usato controllate se la cpu installata sia giusta e se lo è comunque dopo tutte le varie opzioni non riuscite montatene una con minore frequenza se non addirittura con minore capacita in GB Per i nuovi la possibilità è che il vostro notebook sia stato architettato per cpu meno veloci ma per la fretta di mettere un nuovo prodotto concorrenziale nel mercato si è raggiunto il limite,tanto se ti lamenti della ventola posso sempre dirti di pulire bene la ventola e le bocchette di aereazione,e di non metterti vicino a fonti di calore! il problema ventola risolto su due notebook nuovi!!è stato quello di abbassarne la frequenza.Invito chiunque avesse esperienze diverse dalle mie ed ha risolto il problema della sua ventola iperattiva trovando soluzioni alternative,in un notebook con le caratteristiche come suddette,sarò pronto a recepirle,per arricchire le mie conoscenze. Ciao
 

K88

New member
@miki49: Si, con il mio messaggio in realtà non volevo dire che non avevi ragione, avevo solo fatto un riassunto dei problemi più comuni. Infatti se viene montata una CPU con TDP superiore il sistema di dissipazione potrebbe risultare sottodimensionato e causare questi problemi, però anche se un sensore è guasto il BIOS potrebbe o non far azionare per niente la ventola o azionarla costantemente (mi è capito di vedere un HP con i sensori interni ai core guasti e la ventola era sempre al massimo). La politica di azionamento della ventola può essere riprogrammata caricando una nuova versione di BIOS ma:
- In questo caso il nuovo BIOS deve includere una modifica nel codice di gestione della dissipazione altrimenti non si noteranno cambiamenti
- Come hai giustamente detto, è molto difficile che sia un flash errato del BIOS a determinare l'azione costante della ventola, in questi casi è più probabile che il notebook non parta proprio più.
- La gestione è affidata in parte anche al sistema operativo attraverso i driver, nei notebook è molto frequente per esempio che un driver video riesca a forzare l'attivazione della ventola in quanto il sistema di dissipazione è unificato.
Volevo però sottolineare che se l'aria che esce da sotto il notebook è fredda non è detto che le temperature interne siano nella norma (al contrario se l'aria è un pò calda è un buon segno), infatti quando ci sono problemi di pasta termica o di montaggio del dissipatore, il calore rimane all'interno sui componenti mentre esternamente il notebook sembra freddo.
 

miki49

New member
Ciao k88,ti rispondo prima per la parte finale delle tue osservazioni,per precisare,che avevo esposto proprio questo,io mi facevo domande e mi rispondevcom'è che nostante l'aria esce fredda la vostra ventola è sempre iperattiva? ed è qui che già affermavo che i problemi erano nei controller.se è colpa di un software il problema è risolvibile perchè primo o poi lo trovi,come dici giustamente alla fine capirai che l'interferenza e dovuta esempio ad una scheda video ho ad un virus,perchè cè qualcuno che sta imbrogliando il sistema ad arte,e il sistema avvia le sue difese.Attenzione noi invece parliamo sempre di un notebook che ha problemi di controllo,e che non ha problemi software diagosticabili,perchè è da qui che nascono tutte queste osservazioni,quindi devi prendere ha riferimento il problema esposto in origine dall'utente Lukas,credo che ora non ho davanti le sue affermazioni,ma mi pare che lui avesse eseguito tutti i passi necessari a risolvere il problema,e quindi optava come unica risorsa alla reiscrizione del BIOS,riassumendo ho suggerito di sostituire la CPU con una frequenza minore,che nelle mie esperienze ha risolto 5 volte su 5 il problema,sarà casuale ma le cpu nessuna aveva problemi,perchè sostituite con altre il problema rimaneva,abbassando la frequenza il problema è sparito.quindi cosa ho elaborato,che non ho riparato il difetto ma l'ho baypassato ingannando il controller,forse dirò ciò che avevo già detto.la ventola per girare non è che lo fa perchè qualcuno gli dice ora gira perche te lo dico io per iscritto,è e deve essere associata a dei parametri,quelli sono i suoi veri interlocutori,e sono due Calore e Frequenza, come! l'input a girare quando arriva dal calore che è sicuramente determinato da un sovraccarico di operazioni fa uso della massima frequenza per svilupparle ed è questa che scalda la CPU il peso per la cpu è questo,massima frequenza significa maggiore amperaggio che significa piu watt che significa piu calore,basta anche solo questo dato indotto da chi che sia a provocare la difesa perche nei parametri questa è l'istruzione,tant'è ritorno a quanto suddetto notebook freddo mentre ventola al massimo significa che l'interprete non va al massimo perchè la cpu è calda,ma per la massima frequenza che pero non sta trasmettendo nessun dato,c'è semplicemente un'interferenza,oppure tutto è a posto oppure la logica dei controller si è corrotta,semplicemente perche 2x2 non fà piu 4 ma fa 7 ed io mi metto in moto,se il valore 2 è il calore è l'altro valore 2 è la frequenza io abbasso uno dei due e invece di fare 7 ritorno a 4 ho semplicemente ingannato la logica. Quindi si possono fare molte ipotesi ad esempio che è proprio l'interferenza di un qualsiasi componente all'interno della scheda madre la ventola stessa ad interferire con il suo controller,il componente si è sfasato e genera disturbi sulle frequenze,tipo segnali radio che si sovrappongono,questo è ciò che io volevo trattare,ed è per questo motivo che ho dei forti dubbi ha risolvere il problema con la rescrizione il BIOS,il BIOS avvia i processi,ma poi va parzialmente a riposo,perchè delegare questo compito ad una Eproom,per complicargli la vita,piu compiti gli do piu è possibile che si guasti,per far girare una ventola con il suo calore basta.chiudere un contatto,
quindi se gira senza calore è un'interferenza,ho un'errore del controller.CIAO