ETABETA61

New member
Risoluzione Definitiva a Ventola PC o Notebook Sempre Attiva.
Ciao a tutti oggi mi sono iscritto a questo forum per essere di aiuto a tutte quelle persone che cercano di risolvere un loro problema verificatosi al proprio computer e che negli infiniti forum quasi mai hanno la risposta risolutiva al loro problema,anche consultando il sito della casa costruttrice del loro computer non la ottengono,affermo ciò anche per esperienza personale,quello che spiegherò in seguito sarà necessario onde evitare che mi vengano poste ulteriori domande sull'argomento.
"Allora il problema della ventola continuamente attiva sul nostro pc anche se nuovo"
Evidentemente come tutti sapranno,la ventola della Cpu dovrà essere sempre pulita cosi come le parti che servono ad arieggiare il PC Desktop o il Notebook e eventualmente rimettere nuova pasta termica, "la pasta termica la trovate in internet, o se siete fortunati vicino casa, nel negozio che ha ricambi per gli impianti "Termici" generalmente
chi entra nei Forum a già eseguito le operazioni suddette e non ha risolto nulla, a questo punto il 99% delle volte il problema è proprio dovuto dalla CPU che ha una
frequenza di funzionamento superiore alla possibilità della Scheda Madre, in special modo se è un Notebook Nuovo, evidentemente la casa costruttrice del vostro computer
ha installato una CPU più veloce su una scheda madre che non la supporta probabilmente per ragioni di mercato fregandosene del fatto che la Ventola giri in continuazione anche se il vostro notebook è acceso ma non sta eseguendo nessuna operazione,quindi non date retta a chi vi propone programmi per la soluzione del problema in quanto non c'è ne sono, per il semplice motivo che nei Notebook il controllo della ventola non esiste e pertanto nessun programma riuscirà a trovarla, mentre i giri della ventola oppure l'attività di essa sono governati dal bios ,ma non nella parte leggibile dall'utente, interfacciandosi con i parametri della frequenza di clock cioè con la frequenza di funzionamento della vostra CPU, quindi se il bios nella parte non modificabile dall'utente è settato per lavorare in simbiosi con una CPU da 3,0gb con Frequenza FSB da 800Mhz non puo installare una CPU con frequenza da 1066Mhz perchè in tal caso avrete l'attività smodata della vostra Ventola, quindi la soluzione è sostituire la vostra CPU con una di minore frequenza, purtroppo anche se le istruzioni del vostro Notebook affermano che la CPU installata è quella corretta,oggi stesso ho risolto un problema in un notebook che installava una CPU 2,80ghz fsb 800Mhz con una CPU 2,80ghz fsb400, ora il notebook con la ventola iperattiva è talmente tranquillo come se avesse preso il Valium. Saluti tutti sperando di essere stato utile a uno di voi
Un saluto a tutti, in quanto mi sono iscritto solo oggi al forum.
Volevo ringraziare Miki49 in quanto ho risolto il problema del suriscaldamento del notebook (ventola dissipatore che girava al massimo in continuazione e spegnimento del pc) nel modo da lui descritto. Il pc in questione l'ho appena acqistato usato su ebay ed il proprietario aveva descritto tale problema, ma non nei termini reali; vale a dirre che il pc appena acceso cominciava a ventilare al massimo e circa dopo 5 minuti si spegneva andando in sicurezza. Leggendo fra i vari forum mi sono imbattuto in questa discussione; avendo la possibilità di effettuare tale prova in quanto disponevo di varie cpu per quel tipo di notebook (HP COMPAQ C700) ho sostituito quella che c'era ( T5550 2m Cache, 1.83Ghz,667Mhz) con una ( T2310 (1M Cache, 1.46 GHz, 533 MHz). Il pc come già detto da Miki49 da quel monento sembra aver preso una dose da cavallo di Valium (la ventola gira poco o nulla). Spero di essere stato utile a qualcuno come Miki49 lo è stato per mè.