luka69

New member
Ho da poco acquistato un notebook gateway 4024gz usato, il notebook è in buono stato ma appena è in funzione da 5 minuti la ventola comincia a girare al massimo diventado fastidiosa. Ho smontato il dissipatore, ripulito tutto per bene, cambiato la pasta termica ed ho ottenuto qualche minuto in più di silenzio ma poi dopo un poco comincia la turbina...
Ho provato sul sito gateway a cercare un aggiornamento bios ma non ho trovato nulla, in rete risulta esserci un bios più aggiornato del mio ma purtroppo si trova solo su siti a pagamento e temo che sia una fake.
Ho provato a scaricare sofware come speedfan ma non mi trova i sensori e non riesco a controllare la ventola, con motherboard monitor stessa cosa.
Penso che questi notebooks montino HW di altre marche ma non so quale casa potrebbe montare una mobo simile per vedere se trovo un bios od un software di gestione compatibile.
Qualcuno saprebbe aiutarmi?
Grazie.
 
Ultima modifica:

miki49

New member
Risoluzione Definitiva a Ventola PC o Notebook Sempre Attiva.
Ciao a tutti oggi mi sono iscritto a questo forum per essere di aiuto a tutte quelle persone che cercano di risolvere un loro problema verificatosi al proprio computer e che negli infiniti forum quasi mai hanno la risposta risolutiva al loro problema,anche consultando il sito della casa costruttrice del loro computer non la ottengono,affermo ciò anche per esperienza personale,quello che spiegherò in seguito sarà necessario onde evitare che mi vengano poste ulteriori domande sull'argomento.
"Allora il problema della ventola continuamente attiva sul nostro pc anche se nuovo"
Evidentemente come tutti sapranno,la ventola della Cpu dovrà essere sempre pulita cosi come le parti che servono ad arieggiare il PC Desktop o il Notebook e eventualmente rimettere nuova pasta termica, "la pasta termica la trovate in internet, o se siete fortunati vicino casa, nel negozio che ha ricambi per gli impianti "Termici" generalmente
chi entra nei Forum a già eseguito le operazioni suddette e non ha risolto nulla, a questo punto il 99% delle volte il problema è proprio dovuto dalla CPU che ha una
frequenza di funzionamento superiore alla possibilità della Scheda Madre, in special modo se è un Notebook Nuovo, evidentemente la casa costruttrice del vostro computer
ha installato una CPU più veloce su una scheda madre che non la supporta probabilmente per ragioni di mercato fregandosene del fatto che la Ventola giri in continuazione anche se il vostro notebook è acceso ma non sta eseguendo nessuna operazione,quindi non date retta a chi vi propone programmi per la soluzione del problema in quanto non c'è ne sono, per il semplice motivo che nei Notebook il controllo della ventola non esiste e pertanto nessun programma riuscirà a trovarla, mentre i giri della ventola oppure l'attività di essa sono governati dal bios ,ma non nella parte leggibile dall'utente, interfacciandosi con i parametri della frequenza di clock cioè con la frequenza di funzionamento della vostra CPU, quindi se il bios nella parte non modificabile dall'utente è settato per lavorare in simbiosi con una CPU da 3,0gb con Frequenza FSB da 800Mhz non puo installare una CPU con frequenza da 1066Mhz perchè in tal caso avrete l'attività smodata della vostra Ventola, quindi la soluzione è sostituire la vostra CPU con una di minore frequenza, purtroppo anche se le istruzioni del vostro Notebook affermano che la CPU installata è quella corretta,oggi stesso ho risolto un problema in un notebook che installava una CPU 2,80ghz fsb 800Mhz con una CPU 2,80ghz fsb400, ora il notebook con la ventola iperattiva è talmente tranquillo come se avesse preso il Valium. Saluti tutti sperando di essere stato utile a uno di voi
 

luka69

New member
Io ti ringrazio per la risposta ma il notebook monta una cpu celeron m360 con core dothan e non banias,quindi più fredda di questa non penso possa esserci per questa scheda madre...
 

miki49

New member
Ciao,non conosco la tua Cpu quindi non so cosa significa m360,devi smontare la cpu controllare sotto una buona luce il valore della frequenza di clock cioè la frequenza di funzionamento non in Gb della Cpu ma in FSB, la scritta dovrebbe essere tipo:
1,86gb/2mb/533 l'ultimo valore è la frequenza di clock,ed questo il valore da modificare
con una cpu uguale ma con frequenza es:400, se invece la tua cpu la m360 è stata progettata con un unico valore di frequenza,allora devi andare alla ricerca di una CPU compatibile che funzioni ad una frequenza inferiore.In questo sito puoi trovare l'esploso della tua scheda madre è un file pdf che potrai scaricare oppure aprire direttamente online e vedere quali altre CPU possono essere installate sulla tua scheda madre,ti auguro che ci sia la tua scheda madre,altrimenti fai ricerca con Google scrivendo semplicemente il modello della tua scheda madre,per accedere ai file pdf dovrai fare il
LOGIN altrimenti non ti fa entrare: HTF ITALIA ricambi notebook accessori notebook Acer HP Toshiba Asus Sony Dell Apple Benq Fujitsu Siemens IBM Lenovo Samsung Mitac Packard Bell Quanta
 

miki49

New member
HO eseguito la ricerca; la tua CPU credo sia da 1400Mhz come vedi ci sono le m350 da 1300Mhz e sono abbastanza datate ,quindi con pochi euro la puoi trovare su EBAY spero
per te,che ciò ti possa risolvere il problema,non hai altre speranze
Supplier: Intel.
Component class: CPU.

Generation

Generation: Pentium M.

"Compatibility"

Multimedia instruction sets: MMX, SSE, SSE2.Memory protection: XD bit (from stepping C0).
Cache
L1 cache: 64 kbyte.
L2 cache: 1 Mbyte (other 1 Mbyte disfunctional/disabled).
Architecture
100 MHz QDR bus.
Multiplier
no Enhanced Intel SpeedStep Technology (EIST).
Clock speed

Clock speed Model Compatibility Multiplier Voltage Power dissipation Introduction Order part numbers
100/1300 MHz Intel Mobile Celeron M 350 1 CPU stepping B1 13 1.26 V 21 W TDP August 2004 OEM: RH80536NC0131M,

PIB: BXM80536NC1300E
100/1300 MHz Intel Mobile Celeron M 350J CPU stepping C0 13 1.004-1.292 V / 1.26 V 21 W TDP July 2005 OEM: RH80536NC0131M,

PIB: BX80536NC1300EJ
100/1400 MHz Intel Mobile Celeron M 360 1 CPU stepping B1 14 1.26 V 21 W TDP August 2004 OEM: RH80536NC0171M,

PIB: BXM80536NC1400E
100/1400 MHz Intel Mobile Celeron M 360J CPU stepping C0 14 1.004-1.292 V / 1.26 V 21 W TDP July 2005 OEM: RH80536NC0171M,

PIB: BX80536NC1400EJ
100/1500 MHz Intel Mobile Celeron M 370 CPU stepping C0 15 1.004-1.292 V / 1.26 V 21 W TDP January 2005 OEM: RH80536NC0211M,

PIB: BX80536NC1500EJ
100/1600 MHz Intel Mobile Celeron M 380 CPU stepping C0 16 1.004-1.292 V 21 W TDP July 2005 OEM: RH80536NC0251M,

PIB: BX80536GE2266FJ
100/1700 MHz Intel Mobile Celeron M 390 CPU stepping C0 17 1.004-1.292 V 27 W TDP December 2005 OEM: RH80536NC0291M,
PIB: BX80536NC1700EJ
no XD bit
 

luka69

New member
cerco di sintetizzare la discussione: stai pensando ad una sostituzione del processore?
No, vorrei fare in modo che la ventola non giri sempre al massimo.

miki49 ti ringrazio ancora ma dubito che con il moltiplicatore a 13 invece di 14 riesca a risolvere il problema poichè se controlli i due processori hanno lo stesso TDP (21W)
 
Ultima modifica:

Dgenie

Active member
eh ma se hai cambiato la pasta termica pulito tutto etc
non puoi fare altro
l'unica altra chance che hai è che il produttore abbia sistemato il regime di rotazione della ventola con un aggiornamento del BIOS
quindi installa eventuali aggiornamenti del BIOS ma stai molto attento che se qualcosa va storto con il flash del BIOS poi sono dolori
 

miki49

New member
No, vorrei fare in modo che la ventola non giri sempre al massimo.

miki49 ti ringrazio ancora ma dubito che con il moltiplicatore a 13 invece di 14 riesca a risolvere il problema poichè se controlli i due processori hanno lo stesso TDP (21W)
IL problema di watt della CPU è un problema di velocità della CPU, nel mio post precedente ho omesso alcuni particolari per essere più breve possibile,ma vedo che necessitano ulteriori spiegazioni, nonostante io non abbia gli schemi introvabili di qualsiasi scheda madre esistente, pero conoscendo l'elettronica,conosco i suoi principi di funzionamento,ora per far girare una ventola con diverse velocità ho bisogno di collegarla ad un circuito di Logica e cioè un circuito intelligente che si interfacci con dei parametriche nel nostro caso sono; Velocità e Calore, cioè il circuito di logica dovrà interpretare in base a dei valori preimpostati in esso come è quando e a che velocità la ventola deve avviarsi automaticamente, tali valori non sono modificabili, e nemmeno è possibile interfacciarsi con esse, pertanto, siccome queste ventole iperattive lo sono anche quando la CPU è fredda e quindi la ventola non dovrebbe girare oppure fare qualche giro per poi riposare, è logico pensare che la logica che controlla la ventola della CPU non funziona più correttamente, e l'unica possibile soluzione che abbiamo a disposizione,è quella di sostituire la CPU, oppure sostituire il componente addetto al controllo, ma va a sapere qual'è senza schemi della mainboard! i watt assorbiti dalla CPU sono indicativi a sapere che esempio: watt 21x5 volt di alimentazione sviluppano una corrente in Ampere la quale provocherà un effetto joule cioè calore di tot.gradi centigradi esempio: 70° questo valore è l'istruzione che la logica del funzionamento della ventola è ha conoscenza, insieme al valore della velocità cioè della Frequenza di lavoro della CPU, perchè questo? perchè la velocità è il valore che provochera il riscaldamento della CPU quindi la logica interpreterà,che se noi installiamo una CPU con maggiore frequenza di quella supportata,che ci sia in atto un riscaldamento della CPU anche se ciò non è reale,ma solo semplicemente perchè sono stati modificati i parametri preimpostati della logica, la stessa è in confusione. pertanto l'unico possibile nostro intervento è quello di installare una CPU meno veloce,faccio notare che ad esempio
le CPU di anno in anno sono architettate sempre con maggiore velocità per rendere i
computer sempre più performanti, questo solo per esigenza di mercato ma di fatto quello che percepiamo è quasi nulla, c'è una buona probabilità che se avete acquistato un notebook usato ed ha la ventola iperattiva che il suo proprietario di origine nel tempo
abbia sostituito la cpu con una che lavora ad una frequenza superiore,quindi è necessario reinstallare quella di origine,se dopo questo tentativo la ventola risulterà ancora iperattiva allora è giusto pensare che la logica del controllo della ventola non funziona più correttamente,quindi provare ad installare una CPU con frequenza ancora più minore anche nel caso di notebook nuovi.Se il notebook nuovo non reagisce nemmeno con questa modifica riportatelo al vostro rivenditore.
 

miki49

New member
Ciao, Le mie risposte alle varie affermazioni in merito alle problematiche che si verificano sui nostri PC ho deciso di farle conoscere online,per un semplice motivo che lo sto prendendo come un passatempo ma allo stesso tempo cerco di fare un'informazione
molto verosimile contro la maggior parte dei Forum che non fanno nessuna informazione
ma ripetono a pappagallo le varie ed inefficenti soluzioni ai problemi degli utenti, la giusta informazione serve a far crescere una comunità al contrario della disinformazione
in tutti i settori, e questo nostro paese oggi ne ha una enorme bisogno, perchè ormai crediamo solo ai luoghi comuni e cioè a quello che abbiamo sentito dire,e mai alle verità
anche se dimostrate,pertanto chi cerca di fare informazione seria non è creduto tanto quanto quelli che strillano le loro banalità. Quanto scritto non è riferito alla tua persona
ma è riferito al fatto che più tutti siamo informati correttamente e maggiore sarà la possibilità che il nostro paese cresca.
Ora trattiamo l'argomento dell'aggiornamento del BIOS di una scheda madre;
La necessità di reinstallare il BIOS di una scheda madre generalmente è quando noi ci rendiamo conto il pc non si avvia più per cui nemmeno sappiamo qual'è il problema e pensiamo magari è colpa del bios, ma a questo punto è molto ma molto raro che noi
possiamo riscrivere il BIOS perchè il nostro PC non legge ne i DVD ne i FLOPPY ne le
porte USB.
Mentre se invece vogliamo aggiornare il nostro BIOS lo possiamo fare quando il PC funziona correttamente,ma con un presupposto che sappiamo per quale motivo vogliamo aggiornare il nostro BIOS, e in base a questo requisito dobbiamo informarci
se il costruttore a reputato di scrivere un nuovo Bios a correzione del nostro problema,
ed è questo il problema più grande, noi entriamo nella pagina web troviamo la casa del
nostro BIOS e magari te ne espone da scaricare uno o piu di uno e non ti spiega nemmeno la sua utilità,generalmente se te ne offre uno è quello originale di default che non offre nessun miglioramento,anzi al contrario cè l'unico rischio che non vada a buon fine o che addirittura ti fa retrocedere da quello che avevi prima,per mia esperienza personale su un'acer 1520 che installava una scheda video Ati Radeon 5200 dovevo installare il nuovo BIOS che non ricordo il problema del motivo, ebbene alla fine dell'aggiornamento il Notebook si è spento e non si è più riavviato, ho provato a riavviarlo con la sostituzione della scheda video con una Ati Radeon 5700 è il Notebook si è riavviato con mia grande sorpresa,della 5200 non ne vuol più sapere,di fatto il bios
è retrocesso prima le installava tutte e due.
Ora se la casa del bios ha un'aggiornamento inerente la CPU non sarà mai per modificare
la frequenza di funzionamento Mhz "velocità" ma per alzare di poco la capacità dei Gb al secondo di lettura cioè ad esempio una CPU da 3,0GB 800Mhz ad una di 3,20Gb 800Mhz
questo per alcuni motivi uno è che se fosse possibile il mercato dei notebook sarebbe più limitato pertanto la frequenza maggiore se là riservano per il prossimo computer da vendere a nuovi utenti ciò e comprensibile, secondo la maggiore velocità significa più calore da dissipare, mentre il materiale che costituisce la CPU è già stato precedentemente collaudato ad una frequenza maggiore, la scheda madre esattamente la stessa che montava una CPU meno veloce, ha bisogno di nuove istruzioni per supportare questa maggiore velocità Mhz,la quale andrà ad interferire nei parametri che governano la logica della funzione della Ventola di raffreddamento della CPU.
Quindi mettetevi l'anima in pace che aggiornare il bios per calmare la vostra ventola
credo per logica che non possiate trovarlo in quanto la ventola gira prima che il computer vi permetta di entrare nel bios quindi i suoi controlli sono altrove,Ciao