kokoro

New member
Buongiorno a tutti,
sono nuovo del forum e colgo l'occasione della richiesta per presentarmi, mi chiamo Gino.
Cercherò di essere quanto più preciso possibile in modo da non fare perdere del tempo e vi ringrazio già da ora per le dritte e la disponibilità che potrete offrirmi.

Dunque:
Come da titolo il portatile mi serve principalmente per la grafica 2d ed il fotoritocco, forse un pò di video editing e ovviamente internet generico.
Motivo per cui non richiedo una scheda grafica di ultima generazione, mi basta quel poco per far girare il mio cubo di linux senza scatti, del blue ray non so che farmene quindi anche questo me lo posso evitare.
Il mio budget è di 750 euro circa oscillando di poco, pochissimo.
Ho pensato ad un buon processore e credo un p8400 voi che dite? anche il p7513?
Poi pensavo ad una ram anche se inizialmente poca ma almeno ddr3 in modo da poterla aumentare in seguito. Cerco di rinunciare a qualcosa per rientrare nel prezzo.
In tutto questo il consiglio principale è sulla qualità della macchina e dei suoi componenti tipo alcuni toshiba mi sembrano un po troppo plasticosi e poco resistenti motivo per cui ho scartato questa marca e inoltre dovrebbe essere silenzioso al punto giusto dovrebbe se possibile non riscaldare troppo e non ultimo un design accattivante.

Lo so forse chiedo troppo per quel prezzo ma è per questo che volevo un parere di qualche esperto, magari scendo a compromessi con una ddr2 se voi pensate sia dovuto.
Io ho individuato un pò di modelli ma sono sia aperto a vostre eventuali nuove proposte sia ad un parere sui vari modelli che ho selezionato.

http://compraonline.mediaworld.it/w...&productId=1775410&langId=-1&category_rn=1504

http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll...55&ih=005&category=26266&ssPageName=WDVW&rd=1

http://www.gigabyteonline.it/shopgig/ns.asp?wci=prodinfo&lng=1040&cur=3057&pid=ZCN11899&did=374&sr=0

http://www.gigabyteonline.it/shopgig/ns.asp?wci=prodinfo&lng=1040&cur=3057&pid=ZCN12624&did=203&sr=0

Sarei curioso di sentire il vostro parere su questo samsung di cui non ho sentito parlare nel forum. Inoltre ci sarebbero altri che ho visionato con p7513 ma ho omesso altrimenti la carne a cuocere era troppa.

Spero sia tutto chiaro e di avere buone notizie magari aperture di mente.

grazie in anticipo
 

Galadh

New member
Allora innanzitutto grazie per la precisione e benvenuto.
Ho visto i quattro modelli da te elencati (p.s. per P7513 oenso che tu ti riferisca al P7350) ed hanno una potenza computazionale adatta alle tue esigenze.
Per il fotoritocco e grafica 2D, come hai sottolineato, non serve un comparto grafico molto potente. Per questo motivo c'è da dire che la 9600M GS/GT GDDR3 degli Acer e Samsung selezionati sono inutili allo scopo, mentre la 9200M GS DDR2 dell'HP risulta già perfettamente adatta.
C'è da dire che pur avendo una buona potenza computazionale, tutti i notebook soffrono di un forte difetto: un display con risoluzione poco elevata, di 1280x800 pixels,che potrebbe penalizzarti per questo tipo di lavoro. Purtroppo, a meno di non configurare lo schermo di un Dell (in questo caso tanto vale puntare sugli Studio, i più economici in questo senso), non ci sono proposte decenti ad un prezzo così basso. Il prossimo stadio sarebbe costituito da un Asus M50Vm da 1200 euro, con schermo da 1680x1050 pixels, ma sarebbe un esborso troppo elevato di come ho capito.
Potresti ripiegare nel caso su un 17 pollici economico con display da 1440x900 pixel, del quale peraltro esistono varianti anche abbastanza leggere e portabili come i Samsung R710, ma l'ingombro rimane.
In alternativa, un bel Vaio FW11E o L (nel tuo caso meglio E senza Blu-Ray e con hard disk più capiente) con schermo da 1600x900 pixels e P8400, a 799 euro (pare che in questo periodo ci sia uno sconto di 200 euro o qualcosa del genere), sarebbe un ottimo paciere.
Sony Vaio VGN-FW11E
Sony Vaio VGN-FW11L
Si tutto sommato il P7350 grazie alla bontà della sua architettura se la cava più che bene per la grafica 2D.
 

kokoro

New member
Ottima considerazione quella dello schermo è una caratteristica che avevo sottovalutato!
grazie.
Ci ho riflettuto un pò sopra e alla fine sono giunto alla conclusione che un portatile da 17" o 16" che sia diventa un pò più scomodo da portare e alla fine dovrei comunque accontentarmi di un monitor non proprio eccellente, ho messo quindi in preventivo la futura possibilità di collegare il notebook ad un buon monitor quando necessario e di conservare quindi una buona portabilità.
Inoltre sui vaio non ho sentito un bel parlare ne mi stanno tanto a genio, apparte il design che è veramente bello,

Mettendo quindi da parte la questione monitor, vorrei ritornare sui miei passi considerando quelle offerte ma girando sul forum ho sentito parlare delle dd3 non sfruttate e quindi ho ripiegato su ddr2 a 800mhz, solo che tra quelli che ho visionato io non ne ho visto uno tutte a 667...:angry:

Visto che sul processore a p8400 credo di essere abbastanza sicuro mi potreste indicare una macchina che abbia queste ddr2 a 800 che resti nel prezzo che ho indicato?
Io sarei propenso verso gli hp ma tra la miriade di modelli non ne ho trovato uno con queste configurazioni.

Se avete delle proposte anche di altre marche potreste consigliarmi?
In particolare ripeto mi interesserebbe un notebook solido con qualità di componenti che non sia rumoroso e non si surriscaldi.
Da non sottovalutare sono anche le uscite firewire ed esata

In alternativa tra quelli mostrati quali mi consigliereste e rispetto a cosa?

Grazie ancora e scusate per il dilungamento ma spero almeno di essere stato chiaro nell'esposizione.
 

Galadh

New member
Se vuoi buttarti su HP ci sono questi:
HP dv4 e dv5
Che uniscono P8400 a grafica di fascia bassa. Dovrebbero essere muniti tutti di HDMI, eSATA e Firewire, e pure non essendo campioni di dissipazione (lì vince Asus), considerando la componentistica, non dovrebbero scaldare troppo.
Differiscono principalmente per gli accessori (capienza hard disk, tuner, etc) e si possono trovare un pò in giro a prezzi simili.
Non è assicurata la presenza di DDR2 da 800MHz, specialmente nei modelli da catena commerciale e non di listino, ma ricordati che il chipset Cantiga supporta fino a 8GB di memoria DDR2 da 667, 800MHz e DDR3 da 800 e 1066MHz, che si possono inserire in un secondo momento (e per fortuna i moduli da 2GB sono in forte calo di costo). Le alternative come detto sono gli Acer 5930G, i Toshiba A300, e qualche Asus retail.
Non sottovaluterei comunque i Sony, che sembrano rappresentare una via di mezzo qualitativa più che valida, e sono anche abbastanza leggeri per avere display da 16 pollici.
 

kokoro

New member
Il fatto è che a parità di condizioni mi sembra che i vaio costino un pò di più.
Ma ci sto dando comunque uno sguardo.
Per quanto riguarda invece gli asus c'è qualche modello che rientra in questa fascia?
NOn so cosa significa retail ma tipo sia su internet che nei centri commerciali li posso trovare?
Il mio vecchio portatile è un hp e devo dire che mi sono trovato più che bene per questo ho questa personale preferenza ma sono comunque aperto a nuove esperienze.
Tra l'acer e l'hp la qualità dei notebook e della casa si equivalgono?
insomma individuati i diversi modelli delle varie case so che poi la scelta spetta a me e devo decidere ma prima mi voglio sentire sicuro.
degli hp la serie dv5 dell'acer il 5930G il toshiba lo scarto a priori per la struttura ed il design che non mi convincono poi ci sono i vaio che mi hai suggerito che però sono di 16" e costano un tantino in più, mi resta scoperto asus che se come mi dici vincono su tutti riguardo alla dissipazione ci farei volentieri un pensiero a patto di trovarne un valido modello e soprattutto al prezzo intorno ai 750.
Forse sono pochini per un notebook come lo voglio io ma sono sempre un bel gruzzolo che vorrei spendere in maniera diligente.

Grazie tanto per l'attenzione che mi stai dedicando.
 

kokoro

New member
Ho visto questo come asus
X56VA-AP101C
qualcuno lo conosce?
il prezzo è calzante per me ma vorrei sapere se è buono al pari dei modelli visti finora e se è superiore per quanto riguarda la qualità della struttura.
Cambia la scheda grafica, questa è più potente?
 

kokoro

New member
Giuro che non ho bevuto ne ho le allucinazioni ma come è possibile costava stamane a 769 e adesso l'ho rivisto a 799!!!!
Possibile che sotto natale aumentano i prezzi da un momento all'altro?
 

kokoro

New member
monta una ATI non ne capisco tanto com'è?
Inoltre dalla foto non sembra un granchè come design ma almeno è confermato che come materiali è superiore alle altre macchine?
A me sembra che abbia tutto ciò di cui ho bisogno ma vorrei sapere rispetto a quelli di cui si è parlato se è migliore o se conviene prendere uno degli altri.

Grazie
 

kokoro

New member
Il giochetto del rialzo del prezzo l'ho riscontrato anche per il sony vaio insomma le catene di negozi online e i grandi megastore hanno deciso di incrementare i prezzi vista la crisi? incentivando le persone a conservare i propri soldi a quanto pare...
Se le cose stanno così mi sa che ci penserò dopo natale per il mio acquisto.