Fuzzu1982

New member
Ciao, come da titolo volevo provare (ed è anche la prima volta che uso linux) ad installare su di un pc dektop(AMD 64 3200 2,20G, 1G di ram, 160G di HD), ma ho visto che in rete le guide parlano solo di installazione su pc che hanno gia un sistema windows su (Xp o Vista): è posibile effettuare lo stesso l'installazione?
Inoltre vorrei un suggerimento su quanto spazio lasciare come partizione di swap, e se la versione che ho io di Ubuntu (8.1 per amd) è buona oppure se è meglio sceglierne un'altra...
Grazie mille in anticipo!!
 

Dk87

New member
Certo che è possibile mettere da solo linux ubuntu anche se è più consigliabile fare un dual boot con windows perchè linux se pur simile in realtà ha un approccio un po diverso e forse un po più complicato, anche perchè una volta fatta una partizione di swap e una per il sistema è ubuntu che si occupa di fare il dual boot con grub.
Comunque se vuoi metterlo da solo procedi con la creazione di una partizione di swap che dovrebbe essere il doppio della quantità di ram installata anche se 1Gb va comunque bene in più quella per il sistema dovrebbe essere almeno di un 10GB.
Quindi una volta scaricata l'ultima versione di ubuntu la 8.10 masterizzi la iso la fai partire da boot e qundo ti chiede le partizioni dove mettere il so metti manuale e poi doppioclick su quella da 1Gb e come punto mount metti swap mentre sulla partizione grande punto mount / vai avanti e al riavvio dopo un po' avrai ubuntu installato.

Prendi la 8.10 desktop edition 32bit da qui:
http://www.ubuntu.com/getubuntu/download
 

Dk87

New member
Se non hai nessun sistema operativo installato e quindi l'hard disk è vuoto e non puoi fare le partizioni con windows potrai usare direttamente l'utilità che si trova durante l'installazione specificando le partizioni. che vuoi fare quindi le dimensioni e tutto quanto e poi selezionarle per l'installazione che a questo punto, se non hai documenti e nient'alto su pc potrai far procedere anche in automatico e lasciare perdere il manuale che ti avevo detto prima, anche se consiglio vivamente la selezione manuale dele partizioni per un maggior controllo su quello che il so operativo andrà a fare.
Comunque per problemi facci sapere.
 

Fuzzu1982

New member
Diciamo che sul pc che vado a installare ubuntu c'è già Xp, solo che è ormai compromesso alla grande, e volevo fare una formattazione completa da bios. Poi volevo evitare di re-installare Xp e Ubuntu, volevo passare ad averne direttamente solo il secondo.
Domanda forse stupida: è indifferente quale partizione destinare a swap e quale al sistema operativo (inetndo fare C: una e D: l'altra o viceversa)?
Grazie per l'aiuto cmq!!
 

Dk87

New member
Si è indifferente anche se di regola il so andrebbe messo sulla partizione che appare per prima nello schema delle partizioni se comunque preferisci mettere il so su una altra che non sia la prima nessun problema puoi decidere tu quale sia per il so sia per lo swap.
Se poi c'è già xp allora se riesci a farla, falla da li la partizione amenoche non è talmente incasinato che non ti fa entrare e agisci in manuale (per l'installazione di ubuntu) come suggerivo nei precedenti post.
 

K88

New member
La swap meglio se la lasci gestire direttamente dalla procedura di installazione automatica di ubuntu, senza interventi manuali .
 

Fuzzu1982

New member
Grazie a tutti dei consigli, davvero molto utili!!;)
Ora ho installato Ubuntu, funziona tutto alla perfezione a parte la lingua: la localizazzione in italiano è riuscita solo a metà. Infatti mi rimangono nei menù ancora parecchie scritte in inglese: è normale?
Inoltre se vado nella sezione scarica pacchetti lingue, mi avverte che non li ho scaricati tutti; ma anche dopo averli scaricati e installati mi dà sempre lo stesso errore...
Ultima domanda: se volessi effettuare un'immagine della partizione di Ubuntu cosa mi consigliate di usare come software? Norton Ghost va bene?
 

Dk87

New member
No il norton ghost che usi in windows non puo essere installato in linux che non installa programmi con .exe. Potresti usare ghost o simili se avessi sul pc installati entrambi i so cioè win e linux in dual boot allora su windows con ghost potresti scegliere di includere anche la partizione di linux nel backup e quindi avresti la tua bella copia anche di linux, ma se hai installato solo linux dovrai metter un programma fatto apposta per questo, per esempio puoi vedere:
http://www.partimage.org/Main_Page
dove c'è anche un po' spiegato come fare
oppure:
Mondo Rescue
http://www.mondorescue.org/downloads.shtml

io ho usato il secondo ed è andata bene comunque se ti serve qualche consiglio su come si utilizza chiedi pure.
 

Fuzzu1982

New member
Io però del Norton ho il cd di ripristino, che mi permette di effettuare e ripristinare l'immagine della partizione caricandolo dal BIOS... Cioè, senza passare nè da Ubuntu nè da Windows.... Più che altro la mia domanda era se Norton lavorasse bene anche con una partizione formattata in ext3, quindi non le classiche Ntfs o Fat32... Ma dalla tua risposta mi sembra di capire di sì, non mi rimane che provare!!
Grazie per l'indicazione dell'altro software, in caso il Norton non funzionasse proverò con questo...
;)
 

Fuzzu1982

New member
Niente da fare, sia con il Norton che con Partimage non sono riuscito a effettuare l'immagine. Il primo mi crea un'immagine di 5 mb che difficilmente credo sia completa :) ( e che mi fa pensare che non supporti ext3 come filesystem), mentre il secondo mi da errore durante la fase di creazione dell'immagine. Di entrambi ho usato la versione live da cd.
Ho provato anche con Acronis True image, consigliatomi da un'amico, ma anche in questo caso mi dà errore...
Sapreste consigliarmi una qualche alternativa?