Fuzzu1982

New member
Particolare importante: dopo un periodo che ho usato Ubuntu come unico Os, sono stato costretto a tornare a installare Xp per un lavoro. Ora ho Xp come primo OS e Ubuntu come secondo; il dual boot l'ho lasciato fare a Ubuntu, ma mi chiedo se non ho fatto magari qualche sciocchezza durante la fase di installazzione, magari nella scelta delle partizioni da usare o qualcos'altro... Mi rimetto a chi ne sa sicuramente più di me:) ....
 

Dk87

New member
Per vedere se hai fatto sciocchezze ti basta vedere in risorse del computer se hai le partizioni che ti aspettavi di avere è chiaro che win xp non ti fa vedere quella di linux che è formattata in ext3, ma solo quelle formattate in ntfs o fat32.
Altrimenti dalla schermata delle partizioni di ubuntu le puoi vedere tutte anche quelle di windows tranne quella di swap.
Se ci sono tutte lì allora non hai perso o incasinato nulla.
Per la copia immagine prova ad usare mondo rescue
http://www.mondorescue.org/
comunque che versione di ghost utilizzi?
perchè ora che hai rimesso xp prova ad installare l'ultima versione la 14 di ghost che dovrebbe riconoscere anche le partizioni in ext 3 già da parecchie versioni passate infatti guarda qui:
http://service1.symantec.com/SUPPORT/INTER/ghostintl.nsf/idocid/20001227155315915
 

Fuzzu1982

New member
Allora:
Mondo Rescue non l'ho provato perchè cercavo un software che funzionasse live da cd, ma a questo punto credo che sarà la mia prossima scelta!;)
Ho controllato la versione del Norton ed è la 2003, quindi compatibile, vista la pagina da te linkatami sul post precedente.
A questo punto è sorto però un GROSSO problema: visto che Norton risultava compatibile ho provatoa ripristinare l'immagine da 5 Mb di Ubuntu creata in precedenza; al riavvio NON MI CARICA NESSUN SISTEMA OPERATIVO, ma mi da il seguente messaggio di errore:
GRUB Loading stage1.5.

GRUB loading, please wait...
Error 22
A questo punto ho provato a ripristinare l'immagine precedente di Windows, a formattare entrambe le partizioni che contenevano i due sistemi operativi, ma niente....

Mi chiedo se debba ricaricare il bios della scheda madre (operazione delicata), o se debba formattare TOTALMENTE l'HD (ma allora dovrei fare il backup di parecchi dati).

Cosa mi consigli? Sia meglio che apra un topic apposta nella stanza di Windows?
 

Dk87

New member
Hai detto bene è un GROSSO PROBLEMA, npn dovevi ripristinare la copia immagine da 5mb è infatti impossibile che una copia immagine misuri cosi poco, ma ormai se hai anche formattato è inutile che ti dica che per il boot potevi provare neogrub o gag che sono 2 ottimi boot manager.
Quindi ora la soluzione è rimettere tutto daccapo, prima però devi salvare i dati che spero tu abbia su una partizione diversa da quella dei 2 sisitemi operativi e che tu non abbia ancora formattato, quindi con il dvd live di linux lo avvi senza installare nulla lo avvi da live appunto e accedi alla partizione dei dati che andrai a salvare su una pen usb.
Fatto questo, installi prima win xp e poi rimetti linux come avevi già fatto in precedenza, installalo per secondo linux così avrai un dual boot che va bene, e poi prova quel mondorescue.
Comunque per provare ghost sarebbe meglio che tu avessi una versione più recente in grado di supportare meglio linux sopratutto le ultime versioni di linux.
 

Fuzzu1982

New member
Infatti immaginavo che l'immagine non fosse corretta, NON immaginavo di creare sto casino... Ma volevo un chiarimento prima di partire: io sull'hard disk ho 4 partizioni. Una di XP, una di Linux, una di Swap e una per i dati. Le partizioni di Xp, Linux e swap le ho già formattate e non è cambiato niente... Sono propio costretto a formattare TUTTO l'hard disk?
Grazie mille per la consulenza ovviamente!!:)
 

Dk87

New member
No quella dei dati non devi formattarla anzi lasciala proprio così ma comunque salvati i dati come ti avevo detto prima con la live di linux, invece quella di win la formatti automaticamente quando lo reinstalli e cosi quella di linux quindi diciamo che sei avvantaggiato perchè hai le partizioni già pronte devi solo scegliere quelle giuste durante l'installazione.
 

Fuzzu1982

New member
Aspetta però, forse mi è sfuggito qualcosa... Io ho già formattato le 2 partizioni contenenti Windows e Linux: poi ho provato a ripristinare solo Windows con un'immagine risalente a prima del dualboot con ubuntu. così facendo non ha funzionato.
Ora tu dici che cambia qualcosa o che provo a installare da capo windows sulla prima partizione?
Scusa se sono pignolo ma non vorei fare ulteriori casini:) ...
 

Dk87

New member
Si ok te ce le hai già formattate, ma tanto quando installi daccapo un sistema operativo la partizione viene formattata in automatico, comunque te metti windows sulla prima partizione che quindi diverrà C poi metti linux su l'altra partizione e quando installi linux non dimenticare la partizioncina di swap.

cambia perchè se la copia immagine era stata fatta prima del partizionamento, essa non ha saputo riconoscere bene la destinazione e si è incasinato, se poi era questa che misurava 5mb allora era impossibile che tutto filasse liscio.