carella

New member
ciao a tutti, sto vedendo dei notebook dell'hp serie dv5 e ho notato che la maggior parte ha il tvtuner... ma come funziona il tv tuner sui notebook?
 

K88

New member
In pratica così:
1) Collegamento dell'antenna di casa o dell'antenna in dotazione (portatile ma con pochissima ricezione, la maggior parte delle volte non consente di ricevere nulla)
2) Apertura del software. Nel caso di HP puoi scegliere tra HP QuickPlay o Windows media Center.
3) Ricerca dei canali mediante il software (questo passaggio è del tutto simile alla ricerca dei canali di una qualsiasi TV)
4) Visione e registrazione della TV sull'hard disk.
NB: I canali digitali (DVB-T) crittografati come per esempio Mediaset Premium o La7 Cartapiù non possono essere ricevuti poichè sul sintonizzatore dei notebook non è presente il lettore di SmartCard.
 

K88

New member
Non direttamente.
Dovresti fare così:
1) Acquistare un decoder con lettore smartcard, collegarlo all'antenna e configurare i canali
2) Collegare l'uscita video del decoder all'entrata video RGB del tuner del notebook. (Dovrai acquistare uno o più cavi/adattatori a seconda del tipo di uscita utilizzata dal decoder)
3) Configurare Media Center o HP QuickPlay per visualizzare l'entrata video del tuner invece dei canali digitali. (Per Media Center devi selezionare sempre la voce DVB-T ma sarà necessario impostare il decoder esterno come sorgente video).
4) Per cambiare canali dovrai usare il telecomando del decoder che, automaticamente, invierà il segnale video al notebook mediante il tuner.
Se si configura Media Center si può utilizzare anche il telecomando di Windows Media Center: in un punto della procedura dovrebbe chiederti la marca di decoder per impostare il codice di controllo del telecomando.
 

pablito84

New member
ciao a tutti.
ho appena acquistato un pc hp dv7-1020el, dotato di sintonizzatore tv.
il problema è che non riesco a far funzionare questo benedetto sintonizzatore: praticamente non mi rileva nessun canale (su quick play) e nessun servizio ( su media center), nonostante io abbia collegato l'antenna di casa al pc. la ricerca dei canali e dei servizi procede tranquillamente, però alla fine il risultato è sempre zero: cioè la lista dei canali su quickplay è sempre vuota. ho fatto tutti i tentativi possibili, con tutte le prese tv che ho in casa, e anche con l'antennina in dotazione, ma niente. alla fine ho notato che anche se non attacco proprio l'antenna al pc, il procedimento è sempre lo stesso, e ovviamente alla fine non trova nessun canale; questo vuol dire che anche quando collego l'antenna di casa, in realtà è come se non collegassi niente.
qualcuno mi sa dire se sbaglio io qualcosa...?cioè se da qualche parte devo "accendere" questo sintonizzatore, o se devo attivare qualcos'altro?
 

K88

New member
Con la tua antenna di casa riesci a ricevere il digitale terrestre con un decoder?
Con Windows Media Center hai provato a selezionare la modalità analogica (PAL non DVB-T) e a cercare i canali?
 

pablito84

New member
K88 scritto:
Con la tua antenna di casa riesci a ricevere il digitale terrestre con un decoder?
Con Windows Media Center hai provato a selezionare la modalità analogica (PAL non DVB-T) e a cercare i canali?
il digitale terrester funziona quando utilizzo il decoder e la tv.
per quanto riguarda la modalità analogica, non so su windows media center da dove si seleziona PAL. cmq su quickplay, quando vado a fare l'installazione guidata, l'unica sorgente che mi da disponibile è l'Antenna digitale (DBT-T), non mi fa selezionare altre sorgenti.
 

K88

New member
Si, hai ragione. Il tuo tuner dovrebbe essere solo DVB-T per questo non vedi la modalità analogica su quickplay.
A questo punto i problemi possono essere:
1) Tuner guasto o problema di driver. Prova a reinstallare i driver e successivamente se ancora non funziona a ripristinare Windows attraverso i dischi di recovery. Se non va neanche dopo il ripristino rivolgiti al venditore per una sostituzione in garanzia.
2) Segnale digitale terrestre troppo basso per la scarsa ricezione del tuner (i decoder hanno una ricezione migliore).
Se sul decoder hai un segnale digitale superiore o uguale all'80% si potrebbe quasi escludere un problema di segnale e passare direttamente al problema 1.
 

pablito84

New member
ormai è un mistero!? su sette prese dell'antenna tv che ho in casa, ho scoperto che funziona solo nella mia stanza, ed unicamente con un determinato cavo...per le meno però ora so che non è difettoso...
 

K88

New member
Secondo me è un problema di distirbu. Ricorda che i tuner tv dvb-t per notebook sono molto più sensibili dei decoder.