Greyfox

New member
Questo è il mio primo post, un saluto a tutti! ;)

Ragazzi ho problema di temperatura col portatile in questione (T5800 @2GHz e 9600GT).
Ho pulito bene la ventola e le lamelle del dissipatore, provato col coperchio aperto, e cambiato la pasta termoconduttiva, ma nulla è cambiato.
Dopo una partitella a UT3 in lan con mia moglie il gioco comincia a scattare vistosamente. Inizialmente ho dato la colpa alla VGA, però monitorando con msi afterburner ho visto che anche se la temp della gpu saliva a 95 le frequenze non venivano abbassate.
Allora ho pensato al processore e controllando con realtemp, riducendo il gioco nella barra applicazioni, ho visto i due core a quota 100°C.
In pratica il processore dopo pochissimo tempo in full load (tipo 30s di OCCT) passa dai 55° idle ai 100° e va in protezione termica abbassando in continuazione la frequenza a 800MHz.
Per adesso l'unica soluzione che ho trovato per restare sotto la soglia degli 85° di Tjmax è limitare la cpu a 1200MHz.
Questo problema si è manifestato praticamente da un giorno all'altro, o cmq in un lasso di tempo molto breve.
Anche la ventola è ok.
Non so cosa provare.
Idee? Grazie.
 

Dgenie

Active member
o la ventola gira ad una velocità inferiore a quella a cui dovrebbe andare, o hai qualche problema sul sistema di raffreddamento..
la pasta termica l'hai sostituita?
 

Greyfox

New member
La ventola mi sembra giri a manetta. Si sente chiaramente il rumore e il flusso di aria calda che esce dalla feritoia posteriore.
La pasta è stata sostituita ieri. Il pc ha un anno ed effettivamente era un pò secca,gommosa.
Cmq il problema è rimasto lo stesso anche con la pasta nuova.
 

lex

New member
in questo caso ci vorrebbe un intervento di sostituzione, pero' prima di fare mosse estreme, puoi controllare le temperature del processore con un altro tool? giusto per riprova
 

Dk87

New member
Il sistema di dissipazione non fa il suo lavoo o c'è qualche problema che fa girare al massimo cpu e gpu qualche software dannoso o simile opure devi cambiare il dissipatore con relativa venola se lapasta è già stata sostituita, ma lo stesso surriscaldamento si verifica anche a pc acceso a riposo? cioè le temperature sono alte anche quando non lavora?
perchè avere 100°c o 95° è troppo quindi o qualche guasto fisico o a livello software c'è qualcosa che spinge troppo l'hardware
 

Greyfox

New member
A livello software non c'è nulla che spinga l'hardware senza mio volere.
Videogiochi, applicazioni flash, stress test....tutto questo mi porta la cpu alle stelle!
In idle non c'è niente che faccia lavorare il processore perchè io ho cmq sempre avuto il pallino di monitorare ste cose su ogni mio pc, ma 55° mi sembrano cmq troppi.
Il note lo usa mia moglie ma non per questo mi è sfuggito qualcosa.
Insomma, il software è ok!
Ho monitorato le temp con Realtemp, coretemp, everest, occt, HWmonitor, Blackbox.
Medesimi dati.
Alla fine se la ventola funziona bene, il sistema di raffreddamento è pulito e la pasta l'ho cambiata io stesso che altro può essere? Heatpipe danneggiata? Come può accadere?
Aggiungo che la garanzia ufficiale Acer scade DOMANI, purtroppo ho appena controllato.
Però ho anche stipulato l'estensione a 48 mesi di Mediaworld.
 

lex

New member
l'estensione di mediaworld è una sorta di assicurazione che ti copre in parte delle spese sostenute per la riparazione
il problema è molto anomalo, nel senso che qui sembra tutto ok a livello di sistema di raffreddamento..
mi viene da pensare solo che il diodo del processore sia andato a ramengo...
di solito ci sono più diodi sulla CPU... sono tutti concordi nell'indicare temp cosi' alte?
 

K88

New member
Se hai visto le temperature dei due Core è difficile che ci siano errori perchè vengono misurate direttamente dalla CPU, tuttavia controlla la temperatura segnalata dal diodo sul socket della scheda madre per escludere un problema vero e proprio del processore.
 

K88

New member
Solitamente viene contrassegnato genericamente come "CPU", ovvero la terza temperatura del processore dopo quella del core 0 e del core 1.