Greyfox

New member
Presumo che i diodi in questione siano quelli contrassegnati con TZS0 e TZS1 su HWmonitor, visto che vanno di pari passo con quelli dei core.
Da notare che sia HWmonitor che OCCT una volta superato il Tjmax del processore sballano totalmente regalando valori negativi.
Realtemp invece continua a segnare la temperatura reale, che concide con quella dei due sensori sopracitati.
EDIT: noto adesso, ma secondo voi il VID non è troppo alto???


Uploaded with ImageShack.us
 
Ultima modifica:

K88

New member
Si, il problema di temperature sembra confermato dai sensori della scheda madre.
Ma il case del notebook per caso ti sembra insolitamente freddo? Secondo me il sistema di dissipazione si è in qualche modo staccato fisicamente dalla CPU altrimenti non poteva raggiungere quelle temperature così in fretta.
 

Greyfox

New member
No, il case in zona QWERTY diventa davvero bollente, come lo è l'aria che esce dalla feritoria posteriore.
Non credo che il sistema di dissipazione si sia staccato dalla cpu visto che ho sostituito io la pasta termica e stretto le viti senza però ottenere risultati.
Cmq quel VID che segna cpuz mi sembra alto. Secondo specifiche intel dovrebbe essere tra 1.075 e 1.175.
Intel® Core?2 Duo Processor T5800 (2M Cache, 2.00 GHz, 800 MHz FSB) with SPEC Code(s) SLB6E
 

K88

New member
Ma per caso hai cambiato il processore o eseguito overclock? Il VID non può andare fuori specifica da solo, sempre se non ci sono errori nel rilevamento di CPU-Z.
 

K88

New member
Prova ad aggiornare il BIOS o a ripristinare i valori di default, comunque non penso che sia il Voltage Range la causa di questo surriscaldamento.
Prova a monitorare con task manager l'attività del processore, forse c'è qualche applicazione che lo utilizza costantemente a pieno carico.
Visto che hai cambiato la pasta termica hai fatto attenzione ad applicare uno strato sottile e ad utilizzare un prodotto non a base di metallo?
Uno strato troppo spesso può peggiorare la dissipazione e una pasta argentata può causare cortocircuiti se a diretto contatto con le schede. Controlla anche la velocità della ventola e lo stato di pulizia della stessa.
 

Greyfox

New member
La ventola è pulita, come tutto il resto del sistema.
La pasta che ho messo è proprio quella argentata ed è uno strato molto sottile.
Magari proverò a riaprire per vedere come ha aderito e la riapplico.
La velocità della ventola non si può monitorare, cmq sento che funziona, accelera, decelera, ecc.
In idle l'utilizzo della cpu si attesta tra 0 e 5 %, almeno stando a quanto dice windows.
 

Greyfox

New member
In ogni caso ho installato rmclock per provare a downvoltare e ho visto che dove cpuz rileva 1.363 in realtà il vid è 1.250.
Ora ho portato il vid massimo come da specifica intel, cioè 1.175 e cpuz rileva 1.288.
Ora avendo diminuito il vid le temperature sono leggermente migliorate, anche se sempre alte. Il sistema sembra stabile, proverò a vedere di limare ancora se possibile.
Cmq non credo che il problema di fondo sia il vid.....