javajunior

New member
Salve, a gennaio ho acquistato il notebook HP DV6-3044EL BLACK CHERRY
e devo dire che è veramente un buon pc!
da un po di giorni ho però un problema
il pc scalda notevolmente (so che la temperatura alta è dovuta all'i7) anche facendo poco e niente (solo il browser aperto) e la ventola, già all'accensione è in continuo movimento. ho controllato le temperature con everest (solo firefox acceso) e i risultati sono questi

ho anche provato a fare un test sotto stress, e le temperature sono arrivate addirittura a 95/96° C
devo preoccuparmi?o è una situazione normale???
la ventola è un po fastidiosa!
 

Rjo

New member
Dovresti pulire la ventolina sicuramente sarà intasata di polvere.. lo fa anche con il mio dv7, dopo la pulizia infatti le temperatura scendono magicamente di 30°!
 

Rjo

New member
l'ideale sarebbe aprirlo, se è in garanzia evita. Semmai potresti provare con l'aria compressa ma il risultato non è sicuro lo stesso. Per non rovinare la ventolina bloccala con qualcosa di lungo per non farla girare! Ovviamente a pc spento!
 

javajunior

New member
il pc è ancora in garanzia...aprirlo non mi pare il caso!
guardandolo da fuori comunque non sembra che ci sia tutta sta polvere
ho pensato, ma non è che il sistema di raffreddamento sta iniziando a fare cilecca?gli hp sono famosi per questi problemi,mandarlo in garanzia solo per questo problema non è il caso?
 

K88

New member
Non so se è il caso di mandarlo in garanzia: c'è il rischio che non facciano nulla se il problema non è evidente, per esempio come un arresto del pc per scheda madre in protezione termica. Le temperature che hai sotto stress non sono basse, ma neanche particolarmente preoccupanti: lo stress test simula comunque situazioni difficilmente raggiungibili e dipende molto anche dalla temperatura ambientale, dalla posizione del notebook (per esempio su un letto o in un posto con scarso spazio sui lati il ricambio d'aria è ridotto) e dalle attività che ha eseguito il notebook prima del test (se per esempio avevi giocato ci può volere un pò di tempo per dissipare tutto il calore generato dalla scheda video, sopratutto in estate). Quindi ti consiglio di seguire i suggerimenti che ti hanno dato precedentemente e di pulire il sistema di dissipazione mandando dell'aria compressa nelle griglie (non smontarlo se stai in garanzia e comunque su quel modello di notebook non è facile rimuovere il sistema di dissipazione e riapplicare la pasta termica).
 

Rjo

New member
Quoto k88, una cosa che trovo odiosa circa gli HP è la volontà di non prevedere una stupidissima griglia per aprire e smontare la parte relativa a ventoline e dissipatore calore per permettere una rapida ed efficace pulizia. Doversi smontare ogni volta interamente il notebook non ha semplicemente senso.
 

degama

New member
meglio che la ventola vada e sia rumorosa piuttosto che non vada per quache oscuro motivo e assistere impotente allo spegnimento improvviso del sistema.
 

javajunior

New member
il problema si presenta nonostante la pulizia con aria compressa
accendo il pc e le temperature dei core sono sui 55 - 57 °C
mentre quella dell'hd è sui 32°C
non appena ho fatto partire un video su youtube, la ventola ha iniziato a girare e le temperatura sono salite a 80°C per ogni core, e a 45° C per l'hd
un notebook con core i7 non dovrebbe fare tutto questo sforzo per un video su youtube, o mi sbaglio?