kris89

New member
Ciao ragazzi, ho un asus M51Se (comprato da qualche giorno) con processore intel core 2 duo t8300, 3 gb ram 667mhz, hard disk 250 gb 5400rpm, ati radeon 3470 256mb condivisi e con installato windows home premium 32 bit...il note va benissimo, l'unica cosa è che scalda un pò troppo.....con hwmonitor (mi sembra si kiami così) segnala la temperatura del processore da 45 a max 60°, scheda madre 55/60° e hard disk sui 40°, è normale???
Lo uso sempre senza batteria, con il caricabattaerie collegato è il touchoad è sempre abbastanza caldo.....esiste un programma che permette di regolare la velocità della ventola??? io ho usato notebook hardware control ma nn ci capisco nulla, è tutto in inglese :D!!!!
Speedfan può andare bene????
Infine mi consigliate di comprare qualche base ventilata??? Sono utili?? Da euronics la vendono con 2 ventoline a 29 euro.......
Grazie mille
 

Dgenie

Active member
la velocità della ventola sui notebook non è facile da regolare come sui desktop
comunque stai tranquillo hai temperature nella norma
 

Galadh

New member
kris89 scritto:
Ciao ragazzi, ho un asus M51Se (comprato da qualche giorno) con processore intel core 2 duo t8300, 3 gb ram 667mhz, hard disk 250 gb 5400rpm, ati radeon 3470 256mb condivisi e con installato windows home premium 32 bit...il note va benissimo, l'unica cosa è che scalda un pò troppo.....con hwmonitor (mi sembra si kiami così) segnala la temperatura del processore da 45 a max 60°, scheda madre 55/60° e hard disk sui 40°, è normale???
Lo uso sempre senza batteria, con il caricabattaerie collegato è il touchoad è sempre abbastanza caldo.....esiste un programma che permette di regolare la velocità della ventola??? io ho usato notebook hardware control ma nn ci capisco nulla, è tutto in inglese :D!!!!
Speedfan può andare bene????
Infine mi consigliate di comprare qualche base ventilata??? Sono utili?? Da euronics la vendono con 2 ventoline a 29 euro.......
Grazie mille
Ho un notebook dello stesso tipo anche se di generazione precedente.
Le tue temperature sono normalissime. Controlla piuttosto la GPU.
Per migliorare la gestione della ventola si consiglia di aggiornare il bios all'ultima versione.
 

Sid

New member
non esistono delle temperature standard in assoluto, nelsenso di temperature normali
invece esistono delle temperature massime oltre le quali il proessore inizia ad andare in autoconservazione,in pratica riduce la frequenza fino aspegnersi del tutto per evitare danni

queste temperature sono idicate sulle specifiche tecniche fornite dal produttore della CPU

in genere se in full load stai sotto gli 85 gradi è tollerabile, poi dipende dal tipo di notebook e processore
 

Galadh

New member
Bisogna comunque valutare le temperature in base alla componentistica ed al notebook. Per esempio, quelle che potrebbero essere temperature normali per un HP Pavilion dv5, potrebbero essere alte in un Asus M50.
 

Galadh

New member
Purtroppo gli HP della serie dv6000 son delle casseforti. Bisognerebbe aprirli per dare una pulita di tanto in tanto, ma il disassemblaggio è tra i più complicati dei comuni consumer da 15.4 pollici. Nel caso una bella spruzzata d'aria compressa aiuterebbe molto. Si un coolerpad è sicuramente una buona soluzione per prevenire il surriscaldamento estivo. Potrebbero interessarti questi articoli:
Tour dei prodotti Cooler Master: chassis, basi raffreddanti e custodie per notebook e netbook
Recensione base raffreddante Antec Notebook Cooler 200
Accessori per notebook: Cooling Pad Thermaltake Tai - Chi M A2326
 

zerogradi

New member
Grazie mille..
cmq ero interessato a quel prodotto il Notepal Infinite perchè l ho trovato ad un prezzo vantaggioso solo 24 euro..
ero indeciso solo un pò per l'ingombro..