alextime

New member
Ciao a tutti, ho acquistato un tastierino numerico usb esterno da usare con il mio notebook perchè lavoro con numeri e è scomodo usare il tastierino numerico attivabile con "fn " che offre la tastiera di un notebook da 15,4....collegato al pc viene subito riconosciuto ma sono andato incontro ad un problema che speravo di evitare...in pratica il tastierino funziona se lo attivo ma mi abilita automaticamente Anche il tastierino incorporato nella tastiera del notebook...il risultato è che ho si un tastierino numerico esterno ma quando è attivo lui è attivo anche quello della tastiera il che mi impedisce di usare tutte le lettere (che premendole danno numeri invece di lettere) della tastiera...ho fatto varie prove ma non riesco ad escludere uno dei 2 se ne attivo uno si attivano tutt'e due...il che rende inutile il mio acquisto...
Ho provato a collegarlo a tutte le prese usb del mio notebook ma non cambia nulla...se ne attivo uno indipendentemente da quale attivo si attivano entrambi e lo stesso se ne disattivo uno si disattivano entrambi...
Io ho un Asus...ma l'ho provato su un notebook acer di un mio amico e funziona correttamente...cioè se abilito quello esterno funziona solo lui e la tastiera del notebook funziona perfettamente dandomi le lettere invece dei numeri ( nello spazio dedicato al tastierino numerico integrato della tastiera)....

Scusate se sono un pò contorto nel spiegarvi questo problema..ma sono davvero allibito...è forse un problema di conpatibilità hardware? O c'è qualche funzione da attivare/disattivare ? Ho fatto un giro nel reparto Tastiere del pannello di controllo ma non c'è nulla (almeno in apparenza) che possa farmi intuire un'eventale risoluzione del mio problema..

C'è qualcuno che ha gia avuto questo tipo di problema e ha risolto?
C'è qualcuno che ha questo problema e non l'ha risolto?

Tutte le info a riguardo sono molto gradite.

Ho tanto bisogno di un tastierino numerico esterno perfavore aiuto!!

Thanks
 

mn7

New member
so che potrebbe sembrare stupido, ma prova ad attivare il NumLock prima di attaccare il numpad USB.
cioè attiva il NumLock sulla tastiera, poi inserisci il Keypad numerico nella USB.
 

mn7

New member
insomma prova con varie combinazioni di numlock :)
tastiera-keypad, e dicci se con qualche combinazione risolvi il prob
 

alextime

New member
mn7 scritto:
insomma prova con varie combinazioni di numlock :)
tastiera-keypad, e dicci se con qualche combinazione risolvi il prob
L'ho fatto...ma niente...lui o me li abilita tutti e 2 o nessuno dei 2...
 

mn7

New member
il problema è diffuso, non sei né il primo né l'unico.
Alcuni produttori come Dell hanno pubblicato una FAQ su come usare correttamente il tastierino numerico esterno.
I consigli di solito consistono nell'attivare il numlock sul tastierino, ma si trovano anche portatili come i WinBook nei quali bisogna disattivare l'opzione internal keypad nel BIOS.

Dimmi un po' che modello di Asus hai, così vedo se ci sono indicazioni particolari da seguire
 

alextime

New member
mn7 scritto:
il problema è diffuso, non sei né il primo né l'unico.
Alcuni produttori come Dell hanno pubblicato una FAQ su come usare correttamente il tastierino numerico esterno.
I consigli di solito consistono nell'attivare il numlock sul tastierino, ma si trovano anche portatili come i WinBook nei quali bisogna disattivare l'opzione internal keypad nel BIOS.

Dimmi un po' che modello di Asus hai, così vedo se ci sono indicazioni particolari da seguire
Madò grazissime!
Ecco il modello preciso: "ASUS Z92J"

Intuivo che bisognava agire sul Bios..ma io non ne capisco un gran chè...

Ancora grazie..attendo tue notizie!!