zapalù

New member
Salve, sono disperata, mi sembra un'eternità che sto cercando questo pc!!!! :sick:
Complice la mia indecisione, il budget limitato ed i continui cambiamenti....ce la farò?
Al momento sarei indirizzata verso un dell Vostro, a parità di componentistica è il più economico tra tutti i notebook che ho visto in giro, in particolare tra due configurazioni del Vostro.

La configurazione più economica è la seguente:
Dell Vostro 1500
Intel® Core™ 2 Duo Processor T8300 (2.40 GHz, 3 MB L2 cache, 800 MHz FSB)
Schermo Wide Screen XGA (1280 x 800) da 15,4"
SDRAM DDR2 a doppio canale da 3072 MB a 667 MHz (1 x 1024 + 1 x 2048 MB)
Disco rigido SATA da 250 GB e 5400 rpm
Scheda mini Intel® Pro Wireless 3945 802.11a/b/g, Europa
Totale 850.8 € (+36 di trasporto)

Quella meno economica prevede solo i seguenti cambiamenti:
Intel® Core™ 2 Duo Processor T9300 (2.50 GHz, 6 MB L2 cache, 800 MHz FSB) [aggiungi 150,00 € o 6 €/mese1]
Schermo Wide Screen XGA+ (1440 x 900) da 15,4" con TrueLife™ [aggiungi 50,00 € o 2 €/mese1]
Disco rigido SATA 200 GB (7200 rpm) con Free Fall Protection™ [aggiungi 35,00 € o 1 €/mese1]
Mini scheda Wireless-N Intel® di ultima generazione, Europa [aggiungi 10,00 €]
Totale 1144.8 €

Le mie domande sono rivolte alle modifiche della versione meno economica, in particolare, come si può notare dalla differenza di prezzo al processore (150+iva =180€).
Considerando che quello che a me più interessa è velocizzare i tempi di rendering? Sono ben spesi quei 180€? La differenza la noto tra i 3 ed i 6 mb di cache?
Poi ovviamente un parere anche sul disco, sullo schermo ....
Sono azzeccate secondo voi le modificheche ho apportato alla versione più cara o non ne vale la pena spendere quei 300€ di differenza? Forse quello su cui posso risparmiare è lo schermo che ne dite?

Grazie mille
 

Galadh

New member
Re:T8300 o T9300? Molta differenza con i rendering

Si decisamente in generale il T9300 dovrebbe essere parecchio più performante del T8300. La cache doppia si fa sentire eccome. Per quanto riguarda il display, bisogna vedere per cosa ti serve. Lavorare con ambienti 3D richiede area di lavoro vasta, e forse i 1440x900 sono il minimo. Il disco da 7200 rpm fa sentire la sua differenza, non in maniera marcata come la fa sentire il processore.
 

Lomba1986

New member
Re:T8300 o T9300? Molta differenza con i rendering

Concordo...Secondo me su queste cose non ha senso risparmiare così poco...la differenza di prezzo non è così rilevante, non stiamo parlando di 1000 euro di differenza...

Cache e velocità di clock sono determinanti..quindi io optereisul T9300
 

zapalù

New member
Re:T8300 o T9300? Molta differenza con i rendering

Grazie per la velocità delle risposte.

Ho appena chiamato un commerciale Dell, sperando in uno sconto, così ho letto in rete, ma niente!!!!
Mi manda il preventivo per posta elettronica anche del Precision M4300 con le stesse caratteristiche del Vostro ma con la scheda Quadro, dovrebbe essere più adatta a programmi di grafica (uso autocad e 3ds), e xp invece di vista. Strano perchè sul sito il 3400 non me lo fa configurare con il T9300. Vediamo un pochino cosa mi manda e poi vi rompo di nuovo :p .
A quanto pare, dopo la telefonata, invece di decidermi si è ampliato il ventaglio delle possibilità!!!!:woohoo:
Vi tengo aggiornati

Grazie ancora
A dopo
 

zapalù

New member
Re:T8300 o T9300? Molta differenza con i rendering

Mi è arrivato un preventivo assurdo, il nb con il T8300 ad un prezzo più alto di quello che io avevo preventivato on line e pensare che mi aspettavo uno sconto!!!!
Poi ho capito che mi ha messo 3 anni di garanzia di base, credo che la leverò, costa 165€ + iva, praticamente, se voglio rientrare nel mio budget, mi sono giocata il T9300. Tra i due credo di optare decisamente per il processore che per la garanzia, sbaglio?
L'unico consiglio che il commerciale mi ha dato e che credo seguirò è riguardante il SO, per 30€ di differenza posso scegliere Vista Business ed effettuare il downgrade a xp.
Ho chiamato la microsoft e mi hanno detto che posso utilizzare anche la licenza oem che ho sul mio pc attuale, che non userò.
Il preventivo del precision non l'ho proprio preso in considerazione, montava un T7500 per un prezzo superiore al Vostro. Forse lo pompano perhcè stanno cercando di fare spazio per i nuovi processori anche sui Precision.

Ciao
 

Galadh

New member
Re:T8300 o T9300? Molta differenza con i rendering

Attenzione perchè il T7500 non è per nulla scarso. Anzi a mio parere è ben pià potente del T8300. Anche se ha clock di 200MHz inferiore, ha il 25% della cache in più (4 MB anziche 3) che reputo molto più importante di uno scarto così piccolo di clock.
 

zapalù

New member
Re:T8300 o T9300? Molta differenza con i rendering

Si, lo so, quando ho scritto che non lo prendevo in considerazione era in confronto al T9300, visti i vostri consigli in questa discussione, mi sono decisa per il T9300.
Ho infatti richiamato il commerciale e mi sono fatta togliere i 3 anni di garanzia e inserire il T9300.

Mi manderà a breve un nuovo preventivo, ma posso fare una domanda? Non so se avete mai acquistato un Dell, ma solo a me sti famosi commrciali non fanno sconti di nessun tipo?
Leggendo di qua e di la in rete tutti parlano di questi famosi sconti dei commerciali, ma hanno smesso di farli per una politica aziendale, visto che adesso gli sconti li mettono direttamente on line, o sono sempicemente sfigata io? :(

Mah!!!
 

ilanur

New member
Re:T8300 o T9300? Molta differenza con i rendering

devi essere un pò più cattiva al telefono. fagli capire che se non ti danno il prezzo che vuoi tu non compri, cerca di farti abbassare, cita altri modelli e altri portatili che hanno prezzi e componentistica migliori. falli sudare :p
 

zapalù

New member
Re:T8300 o T9300? Molta differenza con i rendering

ilanur scritto:
devi essere un pò più cattiva al telefono. fagli capire che se non ti danno il prezzo che vuoi tu non compri, cerca di farti abbassare, cita altri modelli e altri portatili che hanno prezzi e componentistica migliori. falli sudare :p
Lo sospettavo!!! E' che io proprio sono negata in queste cose, ma ci proverò. Secondo te su un preventivo di 1120 € quanto devo provare a togliere?
Grazie mille
 

K88

New member
Re:T8300 o T9300? Molta differenza con i rendering

E' molto difficile avere sforti sconti. Di solito rimangono abbastanza contenuti.