Bassai

New member
Salve a tutti, sono nuovo del forum.
Innanzitutto mi scuso se l'argomento era già stato trattato (ho provato con un cerca e non ho travto un thread specifico recente).

Sono a chiedere il vostro aiuto per sapere quale, per vostra esperienza diretta, sia la marca con assistenza migliore.

Un breve preambolo (neanche tanto breve, saltate pure se non vi interessa) per spiegarvi i perchè della mia richiesta (può essere utile a chi è in procinto di un acquisto): poco più di un anno fa ho comprato un HP dv9024ea, lo avevo scelto anche perchè l'assistenza avrebbe dovuto essere delle migliori (lo uso anche per lavoro), e ne sono stato più che contento finchè non si è rotto (molto probabilmente la scheda video: può capitare, non ne ho fatto una tragedia).
Contatto l'assistenza HP, che dopo avermi fatto fare le prove di rito, si convince che è guasto e dice che mi farà contattare dal reparto logistica per il ritiro tramite corriere del mio notebook.
Qui cominciano i primi problemi, dopo 10 giorni ancora nessuno mi aveva contattato, ma è bastata una mail al customer-care per sbloccare la situazione.
Dopo una settimana dal ritiro mi arriva un SMS di avviso che il computer è riparato e che mi sarà consegnato entro due giorni lavorativi (ho pensato veloci ed efficienti .... che illuso).
A partire da questo momento è cominciata la serie delle mie disavventure.
Visto che il computer non arrivava, ho cominciato a chiamare per avere notizie; dal call center di hp dicevano che il computer era partito, da quello del corrire (UPS) mi dicevano che non era mai stato prelevato, e mi hanno rimpallato in questo modo per un paio di giorni.
Visto che il corriere consegna in 24 ore ed erano passate due settimane, sono riuscito a convincere l'operatore di HP che il computer non era partito, e a quel punto mi hanno assicurato, dopo attenta verifica, che non era mai partito e lo avevano ancora loro.
Visto che dopo alcuni giorni ancora non arrivava, mi sono rivolto fiducioso al customer-care, e grazie a loro ho scoperto che lo avevano spedito alla persona sbagliata (forse un negozio di Brugherio) già prima che mi dicessero che lo avevano ancora in magazzino.
Cominciavo ad essere moderatamente furioso, ma speravo che la vicenda si avviasse a soluzione .... mi sbagliavo.
Per una settimana mi hanno fatto credere che avevano mandato il corriere a recuperarlo, senza riuscire a darmi un numero di tracking della spedizione per poter verificare, poi, visto che i tempi risultavano inverosimili anche per il più disorganizzato dei corrieri (e non credo che UPS o sia), hanno accampato problemi al loro sistema informatico (non ci fanno una bella figura, sono l'assistenza di HP).
Lunedì scorso mi chiamano, per dirmi che finalmente il corriere ha ritirato il mio computer (dovunque esso fosse) e che sarebbe arrivato in 1, massimo 2 giorni (sempre senza riuscire a darmi un numero di tracking).
Dopo una settimana ancora non è arrivato nulla, ho passato la giornata al telefono senza riuscire a entrare in contatto con la logistica (sono sempre occupati, ma vi posso assicurare che ho telefonato vermente molte volte, e sono rimasto in attesa molto a lungo; l'impiegato che smista le chiamate è sempre molto gentile, così come il ragazzo che mi ha risposto al customer-care, ma non sono riuscito ad ottenere una risposta certa nemmeno supplicando).
A questo punto mi trovo nella necessità di avere un portatile, senza sapere il destino del mio (se oggi ne compro uno nuovo e fra una settimana mi torna il mio, è comunque un problema, non è che ho soldi da buttare)

Alla luce di questo, sono consapevole che l'assistenza perfetta non esiste, che la sfiga quando si accanisce ce la mette tutta, che un solo caso di pessima assistenza non fa testo, ma mi sono sentito preso in giro oltre ogni limite, senza che il problemafosse risolto.

Mi stò comunque preparando per comprarne uno nuovo, e sono disposto a sborsare qualcosa in più per avere un'assistenza di buon livello, ringrazio tutti quelli che sapranno darmi un buon consiglio (la singola esperienza personale non è sempre significativa, ma in un forum con molti utenti spero comunque di farmi un'idea).
 

Bassai

New member
Chiedo scusa ai moderatori, per sbaglio ho aperto due thread identici, vi assicuro involontariamente.
Toglietene pure uno (o anche entrambi se lo ritterete opportuno)
 

tesla

New member
HP godeva di buona fama in quanto ad assistenza. sei il primo che sento lamentarsi di una cosi' lunga serie di episodi di inefficienza. effettivamente potrebbe trattarsi di sfortunate serie di equivoci pero' queste cose non dovrebbero succedere neppure in via episodica.
un'altro piccolo insuccesso recente dell'assistenza HP è stato quello relativo al famoso fiischio o ronzio. dopo mesi qualcuno ha risolto con un aggiornamento BIOS, molti dicono di avere ancora il fischio

detto questo, l'assistenza Dell è a detta di tutti veloce ed efficiente, anche perche' vengono a domicilio.
anche l'assistenza sony è buona, ora peraltro Sony offre 2 anni di garanzia standard sui nuovi notebook
 

Bassai

New member
Avevo appunto scelto HP anche per l'assistenza, che tutti dicevano buona (e per apparati di rete e server ho spesso a che fare, e a tutt'oggi mi risulta buona), ma molto probabilmente l'assistenza business e quella privati viaggiano su binari separati.
Sono consapevole che una sfortunata serie di eventi può capitare, ma la maniera in cui è stata gestita mi è parsa perlomeno poco professionale (dirmi che un computer è partito e poi non è vero, o che è in magazzino e poi non è vero non fa una bella impressione, avrei preferito un "abbiamo avuto problemi, se non lo riceve per la data X ci impegnamo a rimborsare o altro, tanto poi che se lo sono perso me lo hanno dovuto dire lo stesso).

Ultimamente ho sentito anch'io parlare bene di Dell, ma ero appunto in cerca di maggiori pareri per prendere una decisione.
 

tesla

New member
Dell per l'assistenza merita, ma non per la qualità degli ultimi notebook, che sono un po' meno brutti che in passato,ma hanno vari problemucci, difettucci, ritardi... leggo sempre piu' spesso cmmenti furiosi di clienti Dell
 

Cinesco

New member
Per esperienza personale posso dire CDC..sicuramente i modelli non saranno il massimo rispetto ad altri brand. Ma non mi sarei mai aspettato un'assistenza simile oltre a centri di raccolta presenti quasi ovunque (i centri computer discount).

Avevo mandato un portatile in assistenza per un dvd che masterizzava male, mi è tornato in meno di 7gg lavorativi con dvd nuovo e scheda grafica nuova (non mi ero accorto neppure del difetto).
Ah, tra l'altro solo perchè non avevo l'imballo originale ed ho voluto assicurare la spedizione con corriere mi hanno chiesto una quindicina di euro.
 

Cinesco

New member
Per imballo originale intendo la scatola,niente di più..io avevo portato il notebook solo con la borsa e l'alimentatore.
 

Cinesco

New member
Ho un cdc columbus..ma non ricordo esattamente la sigla.

Ti dico in tutta onestà che non l'avrei mai comprato..
venivo da un fujitsu siemens amilo che andava benissimo fino a che non mi ha creato problemi (si spegneva da solo).

Però va bene, la fattura forse non è il massimo visto che alcuni tasti satinati (vedi barra spaziatrice) stanno iniziando a diventar lucidi in alcuni punti e c'è da dire che è anche piuttosto spartano, però non devo andarci a far le sfilate quindi mi ci trovo ancora bene.