Ingbastaard

New member
Torno dopo molto tempo a scrivere in questo forum per chiedervi consiglio: sul mio vecchio Dell Inspiron 9400 vorrei cambiare disco poiché il mio WD da 160 Gb, 5400 rpm ha 4k in settori danneggiati che iniziano a darmi qualche noia nonché errori durante l'esecuzione di chkdsk (eliminazioni delle voci di indici ecc ma mai errori nel file system).
Saltuariamente (un paio di volte nell'arco di 4 mesi) si sono verificati errori che impedivano il normale avvio della macchina, ma con un paio di riavvii solitamente il problema si risolveva e i programmi di diagnostica su partizione nascosta confermano che i problemi son proprio localizzati nell'HD.
Perdonatemi se non riporto dettagliatamente gli errori che mi si presentano ma non ho preso nota per ora.
A riguardo vorrei sapere:
1) ho controllato e non ho nessun disco di ripristino del pc, mi consigliate di crearne uno o dato che vorrei cambiare disco risulterebbe inutile?
2) è fattibile creare una immagine del mio intero disco su un disco esterno e successivamente "trasferirla" sul disco nuovo (partizioni comprese) di modo da non dover formattare da zero il disco perdendo così programmi, profili, ecc sotto XP e programmi di diagnostica Dell? Se si che programma mi consigliate?
3) potrei avere noie in termini di surriscaldamento-alimentazione se decidessi di montare un disco da 7200 rpm al posto di un 5400?

Vi ringrazio.
 

K88

New member
1) Si, meglio crearlo. Non solo per il nuovo hard disk ma anche per avere sempre una copia del sistema operativo preinstallato.

2) Si, puoi utilizzare i soliti software per la creazione e la gestione delle immagini come per esempio Paragon o Acronis.

3) Se prendi un modello di qualità non dovresti avere problemi, tuttavia bisogna vedere anche la grandezza dello chassis (se hai per esempio un modello da 12 pollici forse non ti consiglierei un hd da 7200 rpm, meglio uno da 5400 o, se non hai problemi di prezzo, un SSD).
 

Ingbastaard

New member
Perdonate la "niubbaggie", ma sono poco pratico nel creare dischi di ripristino (non l'ho mai utilizzato prima): come posso crearne uno? non trovo tra i programmi installati della Dell alcun applicativo che possa essermi utile in tal senso. Posso fare riferimento a qualche programma di terze parti?

Per quanto rigurarda lo chassis il mio Inspiron "è della vecchia guardia" 9400, è un 17".
Come modelli avevo adocchiato i WD serie "scorpio" sia per i 5400 che per i 7200, non ho grandi velleità relative agli SSD, mi bastano ancora supporti a disco.
 

K88

New member
Dovresti avere qualche software fornito da Dell per creare i dischi, anche se solitamente li fornisce direttamente su CD/DVD senza lasciarlo fare all'utente.
I Western Digital come dischi non sono male (sopratutto se ti sei orientato sui Scorpio Black, decisamente migliori dei Scorpio Blue), ma ti consiglio anche di vedere i Samsung che solitamente sono meno rumorosi e scaldano pochissimo. Seagate e Hitachi hanno diverse soluzioni interessanti, ma simili al WD.
 

Ingbastaard

New member
Niente da fare... ho controllato (anche nella partizione diagnostica) ma non ho software proprietari dell per la creazione di dischi di ripristino. L'unica soluzione rimane allora chiamare l'assistenza dell e farsi spedire un disco?:S
 

Ingbastaard

New member
Grazie per le vostre risposte!
Il mio timore da quello che ho letto in giro è che dovrei per forza creare un'immagine proprio "di tutto" perchè il boot sector nel mio sistema "lo vuole" mediadirect.
Prima di acquistare vi posterò le caratteristiche del mio HD attuale e quelle del disco che vorrei comprare (penso un WD scorpio black 7200 con 16 mb di cache ) per avere alcuni consigli ancora.
Vi ringrazio.
:woohoo:
 

Ingbastaard

New member
Riuppo il topic perché sto per comprare il famoso HD sostitutivo.;)
Ora come ora il portatile monta un WD da 5400 rpm da 120 Gb, riporto sotto il modello e il report creato da Active SMART la prima volta che ho riscontrato errori a causa dei 4k in settori danneggiati del disco:

============================================================
This report created by Active SMART
http://www.ariolic.com/activesmart/
============================================================

S.M.A.R.T. status
Date: 2008/03/07 12:09:06

Model Name: WDC WD1200BEVS-75LAT0
Serial number: WD-***********
Capacity: 120.0 GB
Firmware: 02.06M02
Drive interface: IDE
Current temperature: 34 °C (93 F)

-----------------------------------------------------------------------------------
Attribute Name Threshold Value Worst Raw value
-----------------------------------------------------------------------------------
1 (01) Raw Read Error Rate 51 200 200 0
3 (03) Spin Up Time 21 188 187 1600
4 (04) Start/Stop Count 0 100 100 802
5 (05) Reallocated Sectors Count 140 193 193 52
7 (07) Seek Error Rate 51 200 200 0
9 (09) Power-On Hours 0 98 98 1602
10 (0A) Spin Retry Count 51 100 100 0
11 (0B) Recalibration Retries 51 100 100 0
12 (0C) Device Power Cycle Count 0 100 100 801
192 (C0) Power-off Retract Count 0 199 199 756
193 (C1) Load/Unload Cycle Count 0 186 186 42984
194 (C2) Temperature 0 113 103 34
196 (C4) Reallocation Event Count 0 190 190 10
197 (C5) Current Pending Sector Count 0 200 200 2
198 (C6) Uncorrectable Sector Count 0 100 253 0
199 (C7) UltraDMA CRC Error Count 0 200 200 0
200 (C8) Write Error Rate (Multi Zone Error Rate)51 100 253 0
------------------------------------------------------------------------------

Una cosa non mi è chiara: sapevo che i dischi dell'inspiron erano SATA, mi pare strano leggere "Drive interface: IDE". Posso procedere all'acquisto di un disco SATA?
Volevo comprare questo:

HARD DISK 160GB 7200 2.5 POLL. SATA - HD INTERNO WESTERN DIGITAL - SERIE SCORPIO BLACK - FORMATO 2,5" PER NOTEBOOK - 160 GB - SERIAL ATA SATA 300 - 7200 RPM - 16 MB CACHE - GARANZIA 5 ANNI

dite sia compatibile? non ho mai avuto a che fare con dischi SATA prima d'ora e men che meno con dischi da 2,5" e in particolare mi chiedevo se l'essere "SATA 300" possa essere motivo di incompatibilità con la mia macchina.

Vi ringrazio.
:p