Ingbastaard

New member
Torno dopo molto tempo a scrivere in questo forum per chiedervi consiglio: sul mio vecchio Dell Inspiron 9400 vorrei cambiare disco poiché il mio WD da 160 Gb, 5400 rpm ha 4k in settori danneggiati che iniziano a darmi qualche noia nonché errori durante l'esecuzione di chkdsk (eliminazioni delle voci di indici ecc ma mai errori nel file system).
Saltuariamente (un paio di volte nell'arco di 4 mesi) si sono verificati errori che impedivano il normale avvio della macchina, ma con un paio di riavvii solitamente il problema si risolveva e i programmi di diagnostica su partizione nascosta confermano che i problemi son proprio localizzati nell'HD.
Perdonatemi se non riporto dettagliatamente gli errori che mi si presentano ma non ho preso nota per ora.
A riguardo vorrei sapere:
1) ho controllato e non ho nessun disco di ripristino del pc, mi consigliate di crearne uno o dato che vorrei cambiare disco risulterebbe inutile?
2) è fattibile creare una immagine del mio intero disco su un disco esterno e successivamente "trasferirla" sul disco nuovo (partizioni comprese) di modo da non dover formattare da zero il disco perdendo così programmi, profili, ecc sotto XP e programmi di diagnostica Dell? Se si che programma mi consigliate?
3) potrei avere noie in termini di surriscaldamento-alimentazione se decidessi di montare un disco da 7200 rpm al posto di un 5400?

Vi ringrazio.
 

Galadh

New member
Allora intanto per il disco credo proprio che non avresti noie di surriscaldamento se installerai un disco da 7200 rpm, perchè l'Inspiron 9400 poteva essere configurato anche con dischi da 7200 rpm, quindi era prevista la dissipazione di una maggior quantità di calore. Inoltre è un 17 pollici, quindi ha un case ben vasto ed areato, ideale per questo tipo di dischi. Non so cosa hai intenzione di prendere ma molti drive da 7200 rpm di ultima generazione sono incredibilmente freschi e silenziosi.

Per quanto riguarda il trasferimento, in teoria dovrebbe funzionare tutto con una clonazione delle partizione con un software ghost come Acronis True Image, PAragon Drive Backup, o anche il freeware DriveImage XML. Dal momento che win utilizza lo stesso driver generico per gli hard disk, non dovrebbe causare problemi di sorta, mentre la maggiorparte dei programmi dovrebbe essere in grado di modificare i propri file di impostazione dinamicamente in base alla nuova capienza. Tra l'altro se fai una copia delle partizioni 1 a 1, la dimensione della partizione sarà la medesima, e potrai utilizzare lo spazio in eccesso per creare un'altra partizione dati vuota, o integrarla in quella preesistente. Non sono sicurissimo (aspetta magari l'intervento di qualcuno più ferrato), ma dal momento che è solamente l'hard disk a cambiare, non credo che clonando le partizioni ed il settore di avvio avresti problemi di sorta.

Se hai una partizione di ripristino nel vecchio hard disk, puoi clonare anche quella per sicurezza, ma già un ghost dell'intero hard disk con OS funzionante, programmi, driver etc, funge da "isco di ripristino". Fortunatamente puoi fare tutte le prove che vuoi prima di formattare eventualmente il vecchio hard disk.