flor86

New member
Ciao a tutti.. volevo acquistare questo portatile, e volevo sapere che ne pensate... Io faccio un uso non troppo pesante...internet, elaborazione di documenti, e qualche gioco...

Costo circa 700 euro, tramite sony vaio online store.

Configurato
Intel® CoreTM i3-370M, 2,40GHz
Windows® 7 Home Premium autentico
Italiano (QWERTY)
Nero
320 GB Serial ATA (7200 rpm)
4 GB 1066MHz DDR3-SDRAM
Masterizzatore DVD
39,4 cm LCD, 1920x1080, webcam
ATI MobilityRadeon HD5650 1GB
Office 2010 Starter
Senza protezione
Senza Adobe® Creation
Include inoltre
Uscita HDMI
Wireless LAN + Bluetooth®
1 Adattatore c.a.
Batteria fino a 3 ore


1) Volevo chiedervi, se la risoluzione Full HD (1920x1080) va bene su un portatile che ha un schermo da 15,6 pollici??? Le icone e le scritture si vedono bene,cioè si lavora bene in generale? oppure è meglio prendere uno schermo con la risoluzione (1366x768)??

2) Poi un altra cosa....vale la pena spendere 170 euro in più per un processore i5 460m ??? tra questo i5 e l'i3 che ho messo nella configurazione, si nota tanto la differenza?

3) Qualcuno di voi sa, come funzione la garanzia del Vaio (quella compresa nel prezzo, 2 anni)... i tecnici fanno il ritiro a domicilio???

Grazie in anticipo....
 

Staff

Moderator
Ho rimosso alcuniresidui di formattazione

1) sì, il dot pitch, la dimensione dei pixel su un 15,6 pollici con risoluzione Full HD è piccola. Va bene se vuoi un'area di lavoro molto ampia, quindi programmi di grafica tipicamente, oppure se vuoi lavorare con finestre affiancate. Pero' la vista è un po' sacrificata
2) il Core i5 è nettamente superiore al core i3. 170 euro di differenza sono molti imho, ma il divario fra i processori è evidente
3) passa il corriere a ritirarlo, portano il computer in francia, lo riparano e lo rispediscono
 

flor86

New member
Grazie mille per la risposta.

La serie E del vaio (con questa configurazione) come vi sembra... ???
è un buon pc questa serie?
Se avete qualche suggerimento da darmi (anche altre marche), ma la stessa qualità....

ieri sera ho visto lo stesso vaio full hd in 15,4 pollici (aveva i5 come processore,;costava 900 euro), mi sono trovato bene ma ho avuto la possibilità di vederlo pochi minuti...
qualcuno di voi ha avuto una esperienza più lunga con una risoluzione full hd in 15,4 pollici?

come portatile mi piace, ma non sono troppo sicuro sulla risoluzione (anche se di prima impressione lo trovato soddisfacente)....

poi lo volevo acquistare su vaio store online (perche costa di meno) , faccio bene???

saluti e buone feste...
 

K88

New member
Secondo me meglio spendere di più per il processore che per lo schermo full HD, se poi puoi avere entrambi ovviamente è meglio. Comunque la comodità dello schermo full HD è molto soggettiva: quello che è certo però è che 1920x1080 pixel su un 15 pollici non sono pochi, quindi i testi piccoli potrebbero affaticare la vista. Aumentando i DPI dei caratteri la situazione può molto migliorare ma per esempio ci sono persone che lo ritengono ugualmente insufficiente, ti consiglio quindi di vederlo nuovamente dal vivo per essere certo che soddisfi le tue aspettative.
La serie E in qualsiasi caso costa poco perchè è qualitativamente inferiore alle altre serie Vaio, quindi non ti aspettare differenze abissali rispetto a notebook "economici" come gli HP Pavilion o gli Acer Aspire. La garanzia Sony è come quella di tutti gli altri produttori per quanto riguarda la fascia consumer: li contatti e se necessario inviano un corriere a ritirare il notebook a casa tua e successivamente te lo rispediscono. Tuttavia in passato la garanzia Sony valeva solo nel paese in cui era stato acquistato il notebook (o si limitava ad un'area specifica) e non era internazionale, ora non so se è cambiato qualcosa.
 

flor86

New member
grazie per la spiegazione. infatti leggendo qualche recensione, non parlano benissimo per questa serie (livello del case), perche i componenti interni li scegli tu online. lo schermo full hd mi piace percio posso pensare un attimo anche qualche modello 16,4 max.
mi potete consigliare qualche portatile sui 700 euro; oppure rimango con la serie e del vaio.
questo é il mio secondo portatile, il primo era un vaio serie fe31h; mi sono trovato bene; per questo la mia prima scelta era vaio...e non conosco ( non mi fido) ad altre marche...

percio mi potete consigliare qualcosa...rimanere con vaio oppure...
 

K88

New member
Il Vaio serie E è un modello atipico per Sony, infatti non è paragonabile ad altre di livello superiore come per esempio alla F (per questo alcune recensioni sono negative, alcune sono fin troppo attente ai particolari), ma costa meno e comunque si tratta di un buon portatile. Secondo me puoi prenderlo senza preoccupazioni.
 

flor86

New member
se aspetto ancora un mese, si possono abbassare i prezzi; perché ho letto che uscirano i nuovi processori??
almeno approfitto per prendere un pc con processore i5 (tanto penso che le altre caratteristiche vanno bene per le mie esigenze)...perché ormai ho deciso (full hd su 15,4 pollici, può andare bene :) )...
cosa mi consigli??
poi se è possibile mi può dire qualche altra marca buona come il vaio...cosi questo periodo vedo i volantini e non mi focalizzo solo sui vaio...
scusa se faccio troppe domande...
grazie mille per la disponibilità
 

Dgenie

Active member
di solito i prezzi diminuioscono ma un minimo. quello che succede è che i nuovi notebook vanno a sostituire quelli vecchi nelle stesse fasce di prezzo
 

flor86

New member
ah si ho capito. secondo voi rimango con vaio (oppure che altra marca posso considerare); cioè un vaio sui 700 euro (che come qualità non è come quelli a partire da 1000) è meglio di altre marche allo stesso prezzo?
vale la pena spendere i soldi?
grazie