oldboy

New member
io non ho capito la differenza tra modem e router :( che devo cercare? nel web ce ne sono tanti,ma non so quale fa per me,e soprattutto che non costi molto e sia efficace.
 

Dk87

New member
La differenza è che il modem lo colleghi ad un solo pc mentre il router serve a creare una rete di pc col router che fa da server diciamo se lo colleghi alla centralina del tuo operatore di telefonia fissa quindi col router condividi la connessione al web con tutti i pc della casa oltre a crearti una piccola lan nel tuo caso possono essere utili entrambi però quello che ti serve è un router ch abbia la possibilità di mettere la sim per sfruttare la rete 3G oltre che quella della futura centralina che ti installeranno quindi prendi un router con modem integrato 3G
Per esempio questo prodotto:
Linksys Router wireless-g per 3g-umts, operatore tim-wind, mobile card non inclusa
 

K88

New member
io non ho capito la differenza tra modem e router :( che devo cercare? nel web ce ne sono tanti,ma non so quale fa per me,e soprattutto che non costi molto e sia efficace.
In realtà sono tutti la stessa cosa....
Il dispositivo fondamentale per eseguire la connessione ad internet è il modem GSM, anche chiamato "chiavetta internet" e ricorda che si trova anche integrato anche nella maggior parte dei cellulari recenti, quindi puoi utilizzarlo collegando semplicemente il cellulare al PC. Questo può essere compatibile solo con il GPRS oppure con tutti i standard come HSDPA,UMTS, EDGE, GPRS. Ovviamente con l'HSDPA puoi raggiungere una velocità massima teorica di 7 Mbps, ma in casa tua devi ricevere questo tipo di segnale (puoi verificare anche con un cellulare di ultima generazione) e devi trovarti in condizioni ottimali (intensità massima di segnale) altrimenti la velocità scende (in mancanza di HSDPA il modem utilizza lo standard più veloce disponibile). In tutti i casi è fondamentale una scheda SIM, che può essere quella che utilizzi con il tuo cellulare (ma ti conviene attivare una di quelle promozioni internet altrimenti il credito finisce subito) o una nuova scheda dati che ti viene fornita con un abbonamento e non può essere utilizzata per chiamare ma solo per la connessione dati.
Però se devi collegarti ad internet con più computer contemporaneamente, può essere consigliato l'acquisto di un router con modem GSM interno o un router con modem interno + access point (per collegare tutti i pc via wifi).
Tuttavia nel caso di collegamenti su rete cellulare ti sconsiglio una simile cosa perchè la velocità di connessione purtroppo ancora non è paragonabile a quella dell'ADSL (neanche in condizioni ottimali) quindi la navigazione sarà rallentata su tutti i pc connessi.
 

oldboy

New member
In realtà sono tutti la stessa cosa....
Il dispositivo fondamentale per eseguire la connessione ad internet è il modem GSM, anche chiamato "chiavetta internet" e ricorda che si trova anche integrato anche nella maggior parte dei cellulari recenti, quindi puoi utilizzarlo collegando semplicemente il cellulare al PC. Questo può essere compatibile solo con il GPRS oppure con tutti i standard come HSDPA,UMTS, EDGE, GPRS. Ovviamente con l'HSDPA puoi raggiungere una velocità massima teorica di 7 Mbps, ma in casa tua devi ricevere questo tipo di segnale (puoi verificare anche con un cellulare di ultima generazione) e devi trovarti in condizioni ottimali (intensità massima di segnale) altrimenti la velocità scende (in mancanza di HSDPA il modem utilizza lo standard più veloce disponibile). In tutti i casi è fondamentale una scheda SIM, che può essere quella che utilizzi con il tuo cellulare (ma ti conviene attivare una di quelle promozioni internet altrimenti il credito finisce subito) o una nuova scheda dati che ti viene fornita con un abbonamento e non può essere utilizzata per chiamare ma solo per la connessione dati.
Però se devi collegarti ad internet con più computer contemporaneamente, può essere consigliato l'acquisto di un router con modem GSM interno o un router con modem interno + access point (per collegare tutti i pc via wifi).
Tuttavia nel caso di collegamenti su rete cellulare ti sconsiglio una simile cosa perchè la velocità di connessione purtroppo ancora non è paragonabile a quella dell'ADSL (neanche in condizioni ottimali) quindi la navigazione sarà rallentata su tutti i pc connessi.
non ho quel tipo di telefonino di ultima generazione da poter fare quella connessione.
Ok mi pare di aver capito che quello essenziale sia il modem una volta arrivata l'adsl a casa,se voglio collegarmi con un solo pc il router non è indispansabile,mentre se vorrei collegarmi con 2 pc serve il router,giusto?
per quanto riguarda l'adsl esistono modem con router incorporati? o viceversa
 

oldboy

New member
la sim dati già ce l'ho della vodafone,ma in casa questo gestore non prende segnale umts,mentre il super umts voda non copre la mia zona.
Quindi dovrò comprare una sim dati di wind oppure tim,o tre ( dopo ovviamente aver verificato il segnale migliore dei vari gestori) e fare la tariffa più conveniente a me.
Questo vecchio pc lo lascerei connesso come ora in wireless col vicino di casa,per poter farlo sfruttare a mia moglie e mia figlia di 12 anni che grazie alla scuola sa gia più di me riguardo i pc :eek:. Io invece userei la connessione umts,perciò credo sia inutile comprare un router con modem gsm,anche perchè già con un pc collegato non sarebbe il massimo della velocità,figuriamoci con 2,sbaglio?
 
Ultima modifica:

oldboy

New member
in tal caso cosa mi consigliate dovendo collegare un solo pc onde evitare ulteriori rallentamenti, ovviamente considerando sempre che mi serve qualcosa da poter mettere la sim dati dentro,ma credo non le classiche chiavette,penso che sia meglio qualcosa da applicare esternamente al pc,magari vicino alla finestra dove c'è più segnale,poi quando arriverà l'adsl comprero' un modem o router o quel che sia.
 
Ultima modifica:

oldboy

New member
tornando ai pc,per problemi di spazio non ho la possibilita di piazzare un 15'' fisso su di una scrivania una giornata intera,perciò dicevo che gli 11,6'' massimo 13,3'' farebbero al caso mio,poi il masterizzatore dvd incorporato non è una necessità per me,e in casa mi sposto spesso dove ho spazio libero,quindi i culv con buona durata della batteria sarebbero ottimi, per non usare l'alimentatore.
Voi credete che per guardare video in streaming di partite di calcio la scheda video integrata possa bastare?
 
Ultima modifica:

Dk87

New member
Non vorrei essere ripetitivo ma un device come illinksys che ti consigliavo è quello che risolverebbe problemi presenti e futuri perchè
1) ora potresti collegarti con le reti umts degli operatori , quello che vuoi e che ha maggior campo in casa tua.
2) quando ti allacceranno l'adsl il modem che ti daranno lo potrai collegare a questo router quindi condividere la connesione in tutta la casa sia per il fisso che il notebook che uno smartphone
3) avresti un firewall integrato per la sicurezza dei dati scambiati
4)puoi metterlo dove vuoi anche vicino una finestra perchè senza fili avrai il segnale della tim, wind o della futura adsl o quello che sia sul pc in ogni parte della casa.
quindi va bene adesso e in futuro costa circa il doppio di una chiavetta ma secondo me è il dispositivo giusto tra l'altro anche di una buona marca, se scegli questo, o comunque va bene con le stesse caratteristiche di una altra marca.
Pe il notebook un culv con sch grafica integrata va bene, in streaming quello che serve è una buona connessione

ti rimetto il link del router d'esempio:
Linksys Router wireless-g per 3g-umts, operatore tim-wind, mobile card non inclusa
 

oldboy

New member
vabbè però non ti arrabbiare :) starai pensando questo è tardo,chiedo perchè voglio solo essere sicuro,e poi farmi entrare cose totalmente nuove in testa non è così semplice,un pò di pazienza per piacere :) azz immagino quando comprerò il portatile,dall'aiuto che mi servirà non mi risponderete proprio più :D
quel router-modem costa 112 €,però se dici che ne vale la pena e che supporta la sim dati ok :) poi cosa non trascurabile è che mi servirà pure dopo con l'adsl,ho visto che non menziona nè vista ne 7 nei requisiti,vuol dire che un pc con tali sistemi operativi non è compatibile con questo router?
 

Dk87

New member
Perchè arrabbiato? no no se magari fossero queste le cose per cui arrabbiarsi ;), lo so che di queste cose ne esistono tantissime ed è facile perdersi quindi qualsiasi cosa chiedi qualsiasi dubbio siamo qui per questo, quindi davvero quando prenderai il notebook scrivi tutte le tue impressioni e perplessità saremo sempre presenti :).
il router che ti dico non puoi mettere la sim dati direttamente nel router ma devi collegarci un modem pcmcia dei gestori di telefonia mobile quindi oltre alle 100€ devi aggiungere il costo però ieri leggendo qui e là ho visto un dispositivo forse migliore attualmente e per gli usi, in pratica è identico come funzionalità a questo linksys quindi con i vantaggi che ti dicevo nell'alto post ma invece di uno slot pcmcia per il modem dei gestori ha una porta usb in cui inserire una pen-modem della wind vodafone tim tre quella che vuoi che costano meno e oggi si trovano molto più facilmente e anche a un prezzo basso inoltre questo supporta anche l'hsdpa attualmente almeno in teoria una delle più veloci su rete mobile
Wireless Broadband Router, 3G router, HSDPA, HSPA

questo è il dispositivo più adatto per te costa intorno alle 90€ aggiungi una 50€ per la pen dei gestori e sei apposto ora e dopo lascia il linksys, perchè questo dell' aztech è più nuovo supporta i modem attuali dei gestori la classica pennetta della vodafone o tim o altri e anche per quando ti allacieranno l'adsl va bene ;)