K88

New member
ho dato un occhiata sul sito vaio,per la serie TT parlano di prezzi a partire da 1100 e 1650
Si, effettivamente non avevo verificato bene i prezzi.
Il DM1 non è male, ma il processore è un Celeron ed ha prestazioni molto inferiori all'SU9300. Prendilo quindi se non riesci a trovare di meglio.
 

oldboy

New member
mamma mia sto iniziando ad avere un caos in testa non indifferente :confused: senza pensare poi a quando infostrada si deciderà ad allacciarmi l'adsl :mad:
 

oldboy

New member
ho trovato un offerta da unieuro del TOSHIBA che hai indicato tu a 850 anzichè 1060

TOA600-128 - Processore Intel Core 2 Duo SU9300 / 1.2 GHz ULV - 12.1 Schermo panoramico TFT 1280 x 800 ( WXGA ) - RAM 3 GB - HDD 250 GB - modem cellulare (UMTS, HSDPA, HSUPA, HSPA) - WLAN : 802.11 a/b/g/n (draft), Bluetooth 2.1 EDR - lettore di impronte digitali -vista business -webcam
 

K88

New member
Secondo me per le tue necessità è perfetto: ha anche un modem integrato HSDPA per navigare lontano da casa o nel caso non ti forniscano l'ADSL.
La lunga autonomia a batteria è garantita dal processore a basso voltaggio e dalla scheda video integrata, ma ricorda che le prestazioni sono comunemente inferiori a quelle di un processore dual core dal voltaggio più alto e di una scheda video dedicata.
Tuttavia non ti preoccupare che non sono scarsi come i netbook grazie al processore dual core e alla scheda video leggermente superiore e più recente.
 

oldboy

New member
Secondo me per le tue necessità è perfetto: ha anche un modem integrato HSDPA per navigare lontano da casa o nel caso non ti forniscano l'ADSL.
La lunga autonomia a batteria è garantita dal processore a basso voltaggio e dalla scheda video integrata, ma ricorda che le prestazioni sono comunemente inferiori a quelle di un processore dual core dal voltaggio più alto e di una scheda video dedicata.
Tuttavia non ti preoccupare che non sono scarsi come i netbook grazie al processore dual core e alla scheda video leggermente superiore e più recente.
quindi se ho capito bene,un processore a basso voltaggio mi fa durare di piu la batteria pero' perdo in prestazioni,ma in che senso?

mi puoi spiegare anche la differenza tra scheda video integrata e dedicata

al limite mi potrei orientare su un processore sempre dual core su9300 dal voltaggio piu' alto,se esiste,magari perdo un po' in durata della batteria ma guadagno in prestazioni,o no?
 

K88

New member
Si, se vuoi una lunga autonomia e temperature molto basse devi sacrificare le prestazioni.
L'SU9300 è paragonabile al Pentium Dual Core T2310 quindi un processore di un Centrino 2 di fascia bassa come il T6400 già è abbastanza più performante.
La differenza tra scheda video integrata e dedicata è più o meno la stessa dei processori ad alto e a basso voltaggio: con una integrata hai prestazioni molto inferiori ma consumano e scaldano meno. Devi inoltre considerare che un processore ULV e una scheda video integrata permettono di avere notebook molto sottili e leggeri, sono ideali quindi per gli ultraportatili da viaggio (alternative agli economici netbook, di prestazioni molto inferiori).
 

oldboy

New member
stasera mi sono fermato a dare un occhiata in un noto negozio,un commesso mi ha detto che su i netbook non va molto bene vista,molto meglio xp oppure seven.
vero???
e se un portatile che mi piace,non solo esteticamente,porta vista? non lo compro?
 

K88

New member
Queste sono le solite voci (principalmente) infondate che girano per la rete. Windows 7 è basato su Vista SP1 e non ci sono differenze sostanziali, mentre XP (molto differente da Vista e 7) è un sistema operativo troppo datato: quindi per me puoi tenere tranquillamente Vista. Tuttavia se acquisti un notebook adesso con Vista, dovresti avere diritto al programma di aggiornamento gratuito a Windows 7.
 

oldboy

New member
sto in confusione totale,ma non è colpa tua,anzi ti spieghi molto chiaramente per farmi capire,però sai per me è tutto nuovo.
allora,ricapitolando,viaggio solo ad agosto,quando vado in vacanza,quindi 11 mesi all'anno il portatile lo userei a casa,prettamente per internet e scaricare qualche applicazione tipo il poker texano etc.
ora girando un po per negozi ho visto un po di quelli da 11'' circa,si considerano netbook o notebook? devo dire che mi piacciono molto per grandezza e menegevolezza,lo puoi usare tranquillamente seduto sul divano o disteso sul letto.
calcolando che lo uso a casa,quando la batteria è scarica potrei pure continuare ad usarlo sotto carica.
ma quelli con la scheda video integrata e il processore meno performante mi fanno perdere in prestazioni a che livello? si aprono le pagine internet piu' lentamente o cosa? mi fai qualche esempio pratico per piacere