Luca2105

New member
Salve a tutti,
ho deciso di aprire questo thread per discutere e avere delucidazioni riguardo il sintonizzatore digitale terrestre presente sugli HP più precisamente sul dv7 1130el che presto acquisterò.

Mi riferisco a chi lo conosce molto bene o meglio a chi lo possiede e possa spiegare bene come funziona e se da dei problemi.

Sono così interessato perchè a me servirà anche come TV in camera mia e vorrei avere delucidazione su delle cose:

1) E' facile da collegare e far funzionare?
2) Ci si accede facilmente dal telecomando (si può accendere e spegnere il pc e entrare nel media center dal telecomando stando comodamente seduti sul divano x esempio???)
3) Come sono le immagini, è buona la qualità o sono sgranate o peggio ancora scattano?

Perdonate le tante domande ma non vorrei acquistarlo e poi rimanerci fregato, se può servire a casa mia ho il digitale terrestre con un semplice decoder Humax e nel punto della casa dove il segnale arriva più debole, la potenza del segnale è al 75-80% e la qualità al 100% (rai-mediaset)

Grazie in anticipo
 

K88

New member
1) Il sintonizzatore è disposto internamente, non è come per i vecchi Pavilion che avevano il sintonizzatore su ExpressCard, quindi basta avviare HP QuickPlay o Windows Media Center.

2) Si, il telecomando è in grado di accendere/spegnere anche il PC, anche se inizialmente quando si cerca di spegnere il computer questo andrà in sospensione a causa delle impostazioni di risparmio energetico.

3) La qualità dipende dall'impianto dell'antenna, se hai un segnale molto alto con il decoder della TV non dovresti avere particolari problemi. Tuttavia potresti essere in grado di ricevere meno canali poichè i software di gestione (sopratutto Media Center) non sono molto sensibili nella ricerca e la potenza del sintonizzatore è inferiore a quella offerta dai comuni decoder DVB-T per le TV (il sintonizzatore interno è più soggetto all'azione del rumore e dei disturbi). Ovviamente bisogna scartare la mini antenna in dotazione: nella maggior parte dei casi non permette di ricevere nulla, quindi metti in conto che dovrai collegare comunque il PC all'antenna di casa attraverso l'adattatore che troverai nella confezione.

Secondo me se per te il DVB-T è fondamentale è meglio acquistare un notebook senza sintonizzatore e acquistare una soluzione esterna su USB con encoder MPEG hardware: questi sono più grandi delle soluzioni su USB tradizionali (per farti capire, quelli in formato Pendrive) e costano un pò di più però permettono di avere una diminuzione del carico sulla CPU (il sistema dovrà praticamente solo ricevere le immagini, il resto lo farà direttamente il sintonizzatore) e solitamente hanno una ricezione migliore dei canali. Io mi sono trovato molto bene con gli Hauppauge e i Pinnacle.
 

Luca2105

New member
dire che sei stato esauriente sarebbe poco grazie 1000 davvero sei stato molto chiaro e completo.
Il sintonizzatore per me è fondamentale però lo vorrei giá integrato come nel dv7 così che posso fare tutto col telecomando quindi vorrei un tuo giudizio definitivo su questa macchina non solo sul sintonizzatore,se conosci delle alternative sulle 800-900€, e se mi puoi spiegare meglio il fatto di quando lo si spegne le prime volte col telecomando che va in sospensione. Grazie ancora per la tua disponibilità.
 

K88

New member
Per il fatto del telecomando non so con certezza se esiste una soluzione per far spegnere completamente il PC (io ho ipotizzato che si tratta di un problema causato dalle impostazioni di risparmio energetico di Vista), però quando ho provato il dv7 premendo il tasto il notebook entrava in sospensione.
Il dv7-1130el ( http://notebookitalia.it/scheda-tecnica-recensione/hp-pavilion-dv7-1130el-2.html ) è un buon notebook anche se il processore non è proprio il massimo e la scheda video ha una memoria dedicata DDR2. Come alternativa ci sarebbero i soliti Acer Aspire però per avere qualcosa di migliore penso che devi rinunciare ai 17 pollici.
 

Luca2105

New member
rinunciando al 17 pollici quali mi consigli, considerando che apparte il discorso fondamentale della tv lo userò per lo più per navigare, foto editing (photoshop) e videogiochi non estremi ma di buone pretese.
 

K88

New member
Ci sarebbe l'Acer Aspire AS5930G-944G25MN.......
Link

Attento però ai notebook che trovi nei centri commerciali, di solito hanno variazioni più o meno marcate nella configurazione.
 

Luca2105

New member
Grazie è un'ottima alternativa. Valuterò con attenzione. Comunque in definitiva con la potenza e la qualità del segnale che ho a casa il sintonizzatore dell'HP dv7 1130el dovrebbe vedersi bene giusto?
 

K88

New member
Teoricamente si, ma penso solo collegando il computer all'antenna di casa. Se poi non ti riceve abbastanza canali con Windows Media Center o HP QuickPlay puoi sempre utilizzare ProgDVB che fana scansione un pò più accurata.
NB: L'Acer Aspire che ti ho proposto dovrebbe avere sempre il sintonizzatore integrato (però devi trovare il modello giusto, spesso le configurazioni variano in base all'area di vendita). Inoltre il tuner dovrebbe avere la particolarità di supportare l'MPEG-2 stream encoding hardware, non so poi se anche il tuner dell'HP ha questa caratteristica.
 

Luca2105

New member
Perdonami ma cos'è l'mpeg-2 stream encoding hardware?

Comunque l'unico problema che mi sembra emergere è la possibilità di ricevere pochi canali, ma risolvibile con ProgDVB; per quanto riguarda la qualità delle immagini che mi puoi dire, c'è la possibilità che scattino o dal momente che prende il canale essendo in digitale non ci sono disturbi di nessun genere?

Ti è capitato mai di provarlo il tuner del dv7?
 

K88

New member
Per l'Mpeg encoder hardware:

permettono di avere una diminuzione del carico sulla CPU (il sistema dovrà praticamente solo ricevere le immagini, il resto lo farà direttamente il sintonizzatore) e solitamente hanno una ricezione migliore dei canali
Per la qualità delle immagini non ci sono problemi, solo quando il livello di disturbo sulla linea è alto allora potresti avere il fenomeno delle "immagini sgranate" oppure delle interruzioni del segnale. Comunque nel peggiore dei casi è sempre una cosa risolvibile rinnovando l'impianto dell'antenna di casa.