Frank46

New member
Sul mio notebook Dell XPSM1530 lo schermo non si accende. Era già accaduto
circa 6 mesi fa ed avevo dovuto sostituire la SM per problemi alle
saldature della GPU nVIDIA gFORCE 8600 che non faceva accendere lo schermo.
Ora lo stesso problema si è ripresentato.
Esiste un sistema meno oneroso per ripristinare queste saldature della SM?
Ho letto sul web che qualcuno è riuscito a ripararla mettendo la SM al
"forno".
Chi conosce la tecnica di questa procedura?
 

Dgenie

Active member
se dai uno sguardo approfondito sul forum se n'è parlato innumerevoli volte
1) è una soluzione temporanea
2) bisogna avere esperienza

te la sconsiglio a prescindere. sei uscito fuori garanzia? perché cerchi di ripararlo tu e non ti rivolgi all'assistenza Dell?
 

Dgenie

Active member
vorrei essere più chiaro: la cottura al forno la disincentiviamo come pratica!
come alternativa ci sono anche qui sul forum professionisti che dispongono di attrezzature idonee a fixare il BGA
 

13ciccio87

New member
vorrei essere più chiaro: la cottura al forno la disincentiviamo come pratica!
come alternativa ci sono anche qui sul forum professionisti che dispongono di attrezzature idonee a fixare il BGA
ho sentito storielle molto divertenti su questa cosa della cottura; confermo quello che dice Dgenie, lascia stare il progetto di cuocerla perchè è un pochino rischioso, magari rivolgiti ad un tecnico in modo che le saldature te le aggiusta lui con una spesa molto ragionevole.
 

Zabardino

New member
ho avuto anche io un problema con la scheda madre su un hp dv5. il computer si blocca casualmente. a volte funziona un'ora altre volte (raramente) anche 2 giorni.
La garanzia è scaduta. L'ho portato ad un negozio ma mi hanno detto che non c'è niente da fare... Voi che mi consigliate di fare? Devo buttarlo davvero o può essere riparato? Nel caso, quanto potrebbe costarmi la riparazione?
 

ondacorta

New member
Signori queste procedure "al forno" servono per distruggere tutto.
Eseguo procedure di reflow/reballing oramai da diverso tempo con ottimi risultati grazie ad apparecchiature professionali , oltre all'esperienza.
Il costo di una riparazione di un notebook che presenta un difetto tipico da dissaldatura della scheda grafica o di un chipset si aggira attorno agli 80 euro, ben meno della sostituzione della scheda madre.
 

ondacorta

New member
Ogni laboratorio calcola il prezzo della riparazione di un'apparecchiatura tenendo conto di una miriade di fattori, per quanto mi riguarda riesco a stare attorno a quella cifra.
 

13ciccio87

New member
Signori queste procedure "al forno" servono per distruggere tutto.
Eseguo procedure di reflow/reballing oramai da diverso tempo con ottimi risultati grazie ad apparecchiature professionali , oltre all'esperienza.
Il costo di una riparazione di un notebook che presenta un difetto tipico da dissaldatura della scheda grafica o di un chipset si aggira attorno agli 80 euro, ben meno della sostituzione della scheda madre.
A USBunny hanno chiesto 200
Tu li fai pagare 80
Io credo, che se devi farti durare il pc un altro annetto la procedura del forno è la migliore, tanto se rompi tutto avevi già in mente di comprarlo nuovo.
A mio dire quando un pc ha 4 o 5 anni sta arrivando al capolinea, quindi se si riesce a farlo arrivare a 5 o 6 anni grazie alla cottura al forno e senza spendere 80-200 euro credo sia un rischio che si può correre di comprometterla usando metodi gratis.