Enoc

New member
Il mio Samsung Q70, acquistato meno di 3 anni fa, è improvvisamente collassato. Diagnosi: scheda madre andata, si consiglia di valutare se valga la pena sostituirla o rifarsi un notebook nuovo, giacché le schede madri costano anche 350-400 euro...
Vi risultano questi prezzi? e inoltre la necessità di spedire il notebook alla Samsung di Milano, suppongo che non rendano ordinabili questi componenti dai centri riparazione per timore di responsabilità se qualcosa non viene installato bene...

E' vero che il notebook lo acquistai a più di 800 euro, trattandosi di un gioiellino a dimensioni ottimali per la portabilità (31 cm di larghezza per schermo 13,3'', praticamente unico, senza contare la tastiera antibatterica) e con la scheda video dedicata (una Nvidia GeForce 8400 G), due fattori che mi farebbero spendere altrettanto se dovessi rifarmene nuovo uno simile, anche se magari sarebbe vantaggioso per scegliere marche con assistenza più agevole, qui ho letto che la Sony è molto meglio... Cosa mi consigliereste?
 

K88

New member
Che tipo di problema avevi quando ti hanno detto che era necessario cambiare scheda madre? Alcuni centri specializzati sono in grado di riparare alcuni tipi di guasti della scheda madre con circa 100 euro. Se è un notebook recente e non più in garanzia secondo me vale la pena provare a portarlo in uno di questi centri invece di cambiare tutta la scheda madre (soluzione che conviene ai centri assistenza autorizzati ma che non conviene sicuramente a te....aggiungendo 100 euro ai 400 della scheda madre già ci puoi comprare un notebook nuovo).
 

Enoc

New member
@K88: il notebook mi è stato restituito da un negozio Eurosoft, specializzato in riparazioni di pc ed elettronica... non so se altri riparatori nella mia zona (Roma + provincia Sud) potrebbero essere più in grado di aggiustare la scheda madre, come distinguerlo? Il problema che aveva è molto semplice: non si avviava più, all'accensione faceva 3 beep (1 lungo + 2 brevi, che da notizie internet sapevo che spesso corrispondono a un problema della scheda video) e sullo schermo non compariva nulla, tutto restava in catalessi.

Il notebook è della primavera 1998, ampiamente fuori garanzia visto che Samsung limita a 1 anno... con 100+400 euro sto vedendo che se ne trovano soltanto con schede grafiche non dedicate, o senza bluetooth, e sono tutti mastodonti a meno di non rinunciare pure all'unità dvd, insomma preferirei salvarlo anziché rifarmelo nuovo, però non posso neppure aspettare troppo tempo senza computer principale...
 
Ultima modifica:

Enoc

New member
oddio noooo, scusa, è da giorni che combatto con questo lapsus.... volevo dire 2008 :D (nel post originario dicevo che erano meno di 3 anni...)
 

K88

New member
Si, in effetti all'inizio del post avevi detto meno di 3 anni...comunque se il centro dove lo hai portato esegue anche riparazioni sulla scheda madre come il reworking, reballing, ecc... e ti hanno detto che non c'è niente da fare (ma dubito considerando il tipo di problema) allora ti conviene cambiare notebook: cambiare scheda madre ad un notebook così vecchio non conviene in ogni caso. Se invece non eseguono questo tipo di riparazioni (cioè si sono limitati a rilevare un problema su scheda madre+scheda video, entrambi integrati sulla stessa scheda e non sostituibili separatamente) allora portalo in un centro che esegue operazioni di questo tipo. Se fai una ricerca su internet li trovi anche a Roma, altrimenti puoi contattare i diversi utenti del forum che lavorano in questi laboratori ( leggi qui http://notebookitalia.it/forum/notebook/11811-guida-reflow-mio-hpdv9810el e guarda le firme) ma non mi sembra che ce ne sia uno di Roma quindi dovresti spedire il notebook.
 

Enoc

New member
grazie molte, K88, anche se forse ieri avevo guardato quel topic un po' in fretta, ma intanto tramite i termini che mi hai suggerito (reworking, reballing ecc.) ho trovato notizie in internet che potrebbe magari dipendere soltanto da una saldatura saltata, e ho individuato un centro a Roma che proverò a contattare...
 

Enoc

New member
Aggiornamento: portato il notebook a uno dei rari centri che fanno reflow... e pare che sia salvabile, ci stanno lavorando,
anche se hanno trovato altri componenti danneggiati e altri addirittura sottratti, come gli altoparlanti integrati (perfettamente funzionanti e dunque presenti fino al momento del guasto) da qualcuno di quelli che ci ha messo le mani prima, sempreché non siano questi di adesso a mentirmi per gonfiare l'intervento con le sostituzioni aggiuntive...
 

Enoc

New member
Eh già... comunque l'iter è terminato, non senza qualche arrabbiatura per disservizi logistici, ma il notebook è salvo, grazie al reflow della scheda madre, che quindi non era necessariamente da sostituire.
Me la sono cavata con circa 130 euro, più altri 15 per il resto delle riparazioni, e ho avuto la prova indiretta ma sostanziale che a danneggiare il microfono e a sottrarre gli altoparlanti - probabilmente perché avevano danneggiato anche quelli - sono stati i tecnici del penultimo intervento, altrimenti sarebbero stati loro a riferirmi la scoperta dei danni (invece riconsegnandomelo con la diagnosi di un intervento che avrebbe reso sconveniente la riparazione, hanno sperato che io gettassi via il notebook e così non avrei mai saputo!), mentre questi ultimi per ora non sono riusciti a trovare altoparlanti compatibili, così ora il notebook ne è rimasto privo... e considerando che la versione di Windows Vista dà qualche problema (già da prima) sono mezzo pentito di non aver approfittato a rifarmi un notebook nuovo:eek:
Com'è difficile giostrarsi in queste situazioni...